1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ""Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   04-06-04 12:03

Carissimi,

Le festività della Santa Pasqua sono giunte: molti di noi ritorneranno per un breve visita nei propri luoghi di origine ove ancora risiedono i genitori, parenti o amici d'infanzia.

Insomma un ritorno alla propria terra d'origine e aggiungerei anche un felice ritorno al proprio cielo stellato con il quale avete iniziato il vostro lungo percorso di astrofilo.

Ritroverete i vostri cari luoghi come li avete lasciati a suo tempo: sono mutati solo i costumi sociali, ma la natura, il vecchio campanile della chiesa, le masserie del paese, la campagna ed i boschi circostanti sono rimasti immutati, come immutati sono i vostri sentimenti che vi legano alle vostra terra ed al vostro cielo stellato.

Rimenbranze che la vita quotidiana ripone nella soffitta dei ricordi del nostro vissuto, ma che non svaniscono, anzi col passare del tempo acquistano sempre più vigore e valore, soprattutto se in questi luoghi avete lasciato degli affetti familiari o personali.

Quando giungerete alla vostra destinazione avvertirete subito il dolce profumo dell'aria natia, gli smaglianti colori della campagna ed il terso cielo della vostra terra che vi porgono il bentornato.

La sera il cielo stellato vi apparirà più bello, più dolce, più suggestivo e vi inviterà ad osservarlo nuovamente come quando l'osservavate quando eravate ragazzi.

Le immense luci dell'Infinito risveglieranno in voi i dolci e sopiti ricordi della vostra infanzia e come allora cercherete con lo sguardo l'astro più lucente del vostro Firmamento che magari è accanto a voi ad osservare insieme lo spettacolo più bello del Creato.

Non dimenticate di portarvi il telescopio, il vostro cielo vi attende per festeggiare insieme a voi la Santa Pasqua!

con affetto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ""Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-06-04 12:17

Unica differenza:
trent'anni fa si vedeva una via lattea da paura!!!! adesso qualche leggera luminescenza allo zenit e solo dopo un temporale estivo.
Ho ordinato il libro su Tycho. In compenso ho fatto il mio bel carico -
Pianeta acqua -pietro greco
Galileo eretico -pietro redondi
il mestiere dello scienziato -Pierre Bourdieu
L'uomo che scopri il tempo- Jack Repcheck
Quella di comunicare titoli di libri che si acquistano o segnalare libri interessanti che si sono letti potrebbe essere un buon sistema per crescere culturalmente.
Mi associo ai tuoi auguri di buona pasqua

Piero
PS.
siccome il mio paese (Sermoneta) è meta di pasquettisti se qualcuno viene da queste parti può cercarmi tranquillamente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ""Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-06-04 12:33

L'abbazia di Sermoneta è molto suggestiva: se non ho impegni estivi con il "Parco delle Stelle" ti vengo a trovare con il mio camper, così potremo osservare insieme.

Naturalmente invieteremo anche l'abbate!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ""Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   04-06-04 22:00

Anch' io spero di potermi liberare qualche giorno in più per rilassarmi un pò e tornare al mio paese sui monti d' Abruzzo.
Come ogni anno il venerdi sera ci sara la processione del "Cristo Morto"
e del Miserere.
E' sempre molto suggestiva.
Una delle cose che più manca in città e il profumo dell' aria in quei giorni di festa quando ti svegli al suono delle campane che annunciano la nascita ( a Natale ) o la Resurrezione ( a Pasqua ).

Viene voglia di aprire le finestre anzi spalancarle per fare entrare quel magico suono nelle nostre case o, per meglio dire, nei nostri cuori.

E' un profumo d' infanzia, di tempi lontani più degli anni che sono trascorsi.

Una serena Pasqua a tutti.


ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.