1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 passi in avanti
Autore: alfonso 
Data:   04-26-04 18:06

Sono contento di vedere tanti amici del forum che si dedicano alle osservazioni e alle foto degli oggetti astronomici.
Sono ancor più contento nel vedere alcuni di essi dedicarsi alla fotografia del profondo cielo.
Ciò perchè ho l' impressione che in Italia sia molto agguerrita la schiera degli astrofotogradi hires dei pianeti, mentre meno folta e agguerrita mi pare la schiera italiana dei fotografi del profondo cielo.
Tanto che mentre la ML di hires viaggia alla grande, quella dedicata al profondo cielo annaspa e sta praticamente morendo.
Ed è un peccato, le cause di ciò sono sicuramente tante, una è l' inquinamento luminoso per cui l' osservazione e la fotografia del profondo cielo è penalizzata, l' altra è il costo superiore degli strumenti adatti al deep e alla fotografia del profondo cielo.
Pensiamo solo alla montatura, per uso visuale o foto con webcam dei pianeti ci si può accontentare di una EQ5 il cui costo credo non superi i 300 euro. Per osservazione ma soprattutto foto del profondo cielo ci vuola iuna montatura "seria" a prova di vibrazioni e con inseguimento perfetto e i costi lievitano in maniera impressionante.
Fatto sta che io sono iscritto a entrambe le mailing list sia quella di astrohires ( dedicata all' alta risoluzione e alla fotografia dei pianeti ) e alla ML astrodeepsky ( dedicata agli osservatori e fotografi del profondo cielo ).
Bene mentre ricevo ogni giorno decine di email dalla lista hires negli ultimi 4 mesi avrò ricevuto meno di 10 messaggi dalla lista dedicata al deep.

per questo sono molto più contento quando vedo foto del profondo cielo comparire in questo forum.
Incoraggio i vari Ak47, Deneb, E. Perissinotto e gli altri fotografi del profondo cielo e li invito a produrre di più.
Spero prima o poi di aggiungermi alla lista dei fotografi del profondo cielo.

Saluti a tutti.
E buone osservazioni e riprese.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: passi in avanti
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   04-26-04 22:25

Caro Alfonso,
il tuo appello mi trova pienamente d'accordo ed appoggio il tuo invito a quanti di noi hanno la possibilità, la capacità e la bravura di produrre belle immagini del prof.cielo, a proporre i propri lavori al fine di poter essere un esempio da seguire per gli altri.

Allo stesso modo purtroppo devo constatare che per ottenere foto decenti del deep, non bastano costose attrezzature, quanto cieli abbastanza bui da non farti buttare tonnellate di materiale.
Io stesso non sono riuscito negli ultimi mesi a produrre immagini degne anche utilizzando un semplice teleobiettivo e 10 minuti di posa, e questo mi rattrista e mi avvilisce.

Penso sempre che ci si dovrebbe impegnare profondamente a trovarci posti bui magari che possano essere (parlo per noi Pontini-romani), un punto di riferimento e di incontro periodico.

A presto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: passi in avanti
Autore: DeepSky (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   04-26-04 23:07

Alfonso,

altri due gruppi su cui c'è abbastanza movimento ( se non li conosci già ) :

http://groups.yahoo.com/group/itastro/

http://it.groups.yahoo.com/group/astroccd/

Ciao,

Marco



http://www.geocities.com/mpaolilli



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: passi in avanti
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   04-27-04 00:14

Be considera che per ora i pianeti son tutti li "in posa" :P

Ci son state le opposizioni ...le eclissi ...
Insomma e' stato un ottimo periodo per l'hires :)

Vedrai che da luglio in poi anche il deep trovera' nuovo vigore. Anche prima! ....se consideriamo "deep" le comete :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: passi in avanti
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   04-27-04 08:40
Allegato:  M13_1_2 (3).jpg (13k)

a questo proposito, visto che non ricordo di averla mai postata, eccovi un'immagine di M13 di alcuni mesi fà.
Sempre C8 con g.fuori asse Lumicon e due pose da 15' , su dia Kodak 400, sommate ed elaborate da Alvaro e ricoretta da Piero con uno strech logaritmico.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: passi in avanti
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-27-04 08:43

Io recentemente ho avuto solo una serata decente per dedicarmi al deep sky e mi sono dedicato alla vecchia e cara fotochimica con inseguimento manuale. Domani le porto a sviluppare da Enrico Ventura a frascati (non mi fido assolutamente dei fotografi non astrofotografi).
Contavo che fino al primo quarto di luna si fanno ancora discrete riprese col CCD ma il tempo è stato quello che è stato. A questo punto conto di rifarmi a giugno -arriveranno i cieli seneni-.
Ho intenzione di acquistare un filto h alfa per riprese al ccd. Ne ho visto una a banda passante di 6A con superfice lavorata a 1/4 lamba che sembra promettente.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: passi in avanti
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-27-04 10:22

Carissimi,

Anch'io vorrei esprimere alcune considerazioni sull'astrofotografia amatoriale.

Come più volte ho scritto consiedro questa pratica come uno step successivo alla conoscenza del cielo, della strumentazione e degli accessori.

Cosa accade invece?

Gran parte degli astrofili della "new generation" sono avvinti dall'astrofotografia dedicando tempo e risorse mentali a riprendere i vari corpi celesti senza sapere quasi nulla di loro!

Non consideratela una provocazione perchè non lo è, bensì è una realtà con la quale dobbiamo confrontarci.

In parole semplici ci sono dei bravi astrofotografi che non sono ugualmente bravi nella conoscenza del cielo: vi sembra poco per un astrofilo?

Tutto viene discusso ed argomentato in base all'astrofotografia digitale e quindi anche l'acquisto di strumenti, filtri e quant'altro serva a questo scopo.

Magari, in una serata astronomica in cui sfavillate in pubblico il telescopio, con annesso pc portatile e web inserita nel porta oculare del telescopio, in modo da mostrare l'immagine della Luna agli astanti, non riuscite a mostrare una doppia, magari Cor Caroli, perchè non sapete dove andarla a cercare!

E'vero!

Purtroppo è sacrosantamente vero è questo è uno dei motivi perchè spingo tanto su questo Forum la necessità di calibrare, dosare, equilibrare e organizzare le vostre e le nostre osservazioni: non dedicate tutto il vostro tempo all'astrofotografia, ma cercate anche di conoscere la carta delcielo stellato!

La Luna è uno spendido soggetto per l'astroimmage ma quanti di noi conoscono i nomi e l'ubicazione dei più importanti crateri selenici?

Quanti di voi posseggono un atlante lunare affinchè possiate organizzarvi una serata osservativa finalizzata ad un quadrante ben preciso della Luna imparandone anche la nomenclatura e le caratteristiche?

A cosa serve?

Alla nostra Cultura di ASTROFILI!

Quando un bambino o una signora vi chiede cos'è quel cratere lunare che osservo: come gli rispondete?

Non mi ritengo, come mi ha definito il direttore di Coelum "duro e puro" ma credo fermamente a ciò che mi fu a suo tempo insegnato dagli Astrofili con la "A" maiuscola: bisogna conoscere il cielo, i pianeti, le doppie, le costellazioni, saperne spiegare le loro caratteristiche è poi proseguire il cammino verso l'astrofografia o l'astroimmage, non viceversa!

Questo, naturalmente, è il mio personale punto di vista e pertanto non è vincolante per nessuno e quindi opinabile da parte di tutti.

Un caro e sentito abbraccio

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.