1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Per gli anziani del forum
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   04-29-04 14:33

Salve a tutti,

rieccomi vivo e vegeto a ripostare ancora. Ultimamente non posto granchè a causa di alcuni impegni personali ma comunque sempre presente.
Ma andiamo a noi!

Allora come avete letto dall'oggetto ormai mancano pochissimi giorni a questa nuova eclissi di luna che sembra un'eclissi caratterizzata da una fase di totalità molto lunga, praticamente circa un'ora e un quarto.

In questi giorni nel forum si parla di tutto tranne che di eclissi lo sottolineo perchè è un fenomeno su cui si dovrebbe parlare di più soprattutto per cercare di dare degli input validi, precisi e concisi ai neo-astrofili che avranno in questa occasione (quella dell'eclissi) un validissimo terreno di studio e affinamento delle proprie tecniche di osservazione.

Con questo post invito gli anziani di questo forum a scrivere un nuovo post dedicato in cui si parli un pò di tutti i dati tecnici che concernono l'eclissi del prossimo 4 maggio a cominciare dagli orari preferibilmente espressi in ora locale, visto che molti neo-astrofili fanno un pò di confusione (motivata) e magari si possono anche inserire gli orari in TU. Che si accenni alle modalità di osservazione in visuale ed anche, perchè no, alla fotografia.

Sul sito dell'UAI comunque sapete tutti che troverete tutto il necessario ma un post dedicato anche per evidenziare l'attezione del nostro forum sicuramente non guasta.

Buona eclissi a tutti e che il tempo sia clemete, qui dalle mie parti non si vede una serata idonea da settimane.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per gli anziani del forum
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-29-04 15:09

Caro Angelo,

Dopo molto tempo fa piacere "udire" la tua voce a riguardo di un argomento molto importante: la prossimaeclisse di Luna.

In realtà di questo fenomeno si era fatto accenno alcune settimane addietro, invitando tutti gli amici a prendere visione dell'apposito sito UAI della sezione Luna.

La cosa poi è "morta lì", come tante altre di cui abbiamo parlato nel forum, ma che poi non hanno trovato molta "odience".

Questo non vuol dire però che non ci sipossa ritornare sopra, anzi approfitto per invitare gli amici a prepararsi sia ha questo evento che per quello di Giugno.

Forse, per semplificarci la vita sarebbe opportuno che ci fossero delle domande ad hoc su questa eclisse, raccoglierle insieme e poi rispondere ad ogni quesito.
Questo è un modo di procedere, un'altro è quello di rispondere di volta in volta che vieneposta una domandao un chiarimento.

Intanto vediamo quanti amici di questo Forum sono interessati ad approfondire l'argomento in questione.

un caro saluto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per gli anziani del forum
Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-29-04 16:07

Salve avevo delle domande per la prossima eclisse di Luna.Volevo sapere quale tipo di macchina fotografica va bene per fotografare l'evento e i tempi di esposizione.Io ho una macchina fotografica digitale.Però so che per le foto astronomiche le macchine digitali e automatiche non vanno bene perchè per le pose lunghe sta da tenere l'obiettivo aperto.Però mi chiedevo se la mia macchina(di mia sorella)va ugualmente bene visto che la Luna non dovrebbe aver bisogno di lunghi tempi di posa.E poi volevo sapere,se questa va bene, quale tecnica utilizzare.Intendo l'attacco della macchina al tele.Fatemi sapere presto visto che il grande evento si avvicina.Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per gli anziani del forum
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   04-29-04 16:35

Però scusami Antonio, io nel post di ingresso ho proprio invitato i veterani del forum, quindi anche te soprattutto, a scrivere un post che trattasse ampiamente dell'argomento eclissi del 4 maggio.
Un forum come quello di astrofili.org non può assolutamente dire "per tutti i dettagli questo argomento andate sul sito UAI" come se qui dentro mancassero i requisiti per discutere dell'eclissi di luna.
Insomma non voglio essere polemico assolutamente ma credetemi la qualità di questo forum sta morbosamente scemando di volta in volta.
Non si può assolutamente trattare un argomento così importante con provata superficialità ne va della reputazione del forum.

Così si perdono adepti............


Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per gli anziani del forum
Autore: urania (---.prova.tim.it)
Data:   04-29-04 19:49

Caro Angelo,

Di fatto sei polemico, almeno nel tono delle parole che hai usato per esprimerti.

Personalmente non amo polemizzare, non mi appartiene caratterialmente tantomeno trascendo verbalmente in quanto lo ritengo sinonimo di ingnoranza e di poco senso civico verso le altre persone.

Se hai invece qualche motivo di natura personale con qualcuno del Forum, puoi benissimo farti vivo telefonicamente, magari iniziando proprio da me.

Senza nulla togliere a quanto ho scritto, aggiungo soltanto che esiste un apposito sito dell'UAI dedicato alla Luna-

Allora: prima documentiamoci come si conviene nel loro valisiddimo sito, poi possiamo discutere ed analizzare tutti insieme le cose che non ci sono chiare.

Gli amici della sezione Luna stanno svolgendo un ottimo lavoro per la divulgazione ed inoltre non faccio fatica ad ammettere che sono anche più preparati di noi in tema di argomenti attinenti alla Luna.


saluti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per gli anziani del forum
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   04-30-04 00:01

Stai prendendo un granchio perchè io non sono affatto polemico.
Ci tengo al forum, il mio post vuole essere solo costruttivo e non distruttivo.
Nel tono mi sembra di non usare nessuna parola scortese e se per avanzare una propria opinione qui dentro ogni volta si deve creare un putiferio, ed è già successo altre volte in passato, beh allora è meglio starsene zitti.
Non c'è bisogno di chiamare nessuno perchè io non è che debba dire qualcosa di particolare a qualcuno, no assolutamente.

Ho semplicemente detto che è davvero strano che un forum quale astrofili.org rinomato in giro per la rete non scriva un articolo quanto meno indirizzato ai neo-astrofili che vogliono imparare qualcosa in più.

L'UAI sta lì per i fatto sui e siamo tutti convinti, me medesimo, dell'ottimo lavoro che svolgono, e noi che facciamo stiamo a guardare loro?

Ho indirizzato il mio primo post a voi "anziani" del forum per il semplice motivo che siete qui dentro da molto tempo prima che io venissi, siete dei veterani, e in quanto tali dovreste dare l'esempio.

Sono più che mai convito dell'appiattimento di questo forum.

Parliamoci chiaro (ma non dite che ce l'ho verso qualcuno perchè non è così io parlo e mi riferisco a tutti compreso me stesso) vi siete chiesti perchè diverse persone non postano più? Può anche darsi che io mi sbagli, anzi lo spero, ma vi invito a pensarci.

Il fatto che ci sia il sito UAI che dedica ampie risorse umane alla sezione luna che significa che il nostro forum non ne deve parlare?

Non è polemizzare nel modo più assoluto, cercate di capire le mie buone intenzioni, ma sto cercando di scuotere il continuo appiattimento di questo forum.

Provate e leggere i post e fate un resoconto di quello che si parla maggiormente qui dentro.

Va beh comunque ci tengo a chiarire che NON SONO POLEMICO sono solo un pò amareggiato un pochino.

Con questo post personalmente chiudo con la questione eclisse di luna.

Ancora una volta buona eclisse a tutti compreso te caro Antonio contro cui non ho assolutamente niente da dire sia ben chiaro.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per gli anziani del forum
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   04-30-04 09:41

Caro Angelo,

Forse stò prendendo un granchio, ma non ne sono molto convinto in quanto tra gli "anziani" del Forum fai parte anche tu!

Non mi sembra corretto "sparire" per lungo tempo dalle discussioni e poi apparire improvvisamente come una meteora è tirare strali a destra ed a manca: sii più propositivo!

Se ben ricordo hai svolto un bellissimo lavoro che è stato pubblico su Nuovo Orione ed hai acquisito una buona esperienza nell'uso della web:
perchè non ci ragguagli su come usare questa tecnica in occasione dell'eclisse di Luna?

Perchè non ci relazioni sulle tue osservazioni svolte con il C8 ed il Newton sia in visuale che con la web?

Non tutti gli amici sanno che hai iniziato i tuoi "primi passi" con i suggerimenti di questo Forum e successivamente grazie al tuo impegno, hai fatto notevoli progressi, dei quali attendo ed attendiamo tutti una tua circostanziata relazione tecnico-operativa.

Infine, aggiungo e non ultima come considerazione, che su questo Forum hai trovato degli amici sui quali hai sempre e puoi sempre contare, anche per argomenti che non riguardano strettamente l'Astronomia.

Non mi sembra poco, anzi direi che non è facile trovare delle persone che ti dimostrano amicizia ed anche affetto, riflettici sopra e vedrai che una volta tanto ho ragione!

Ad ogni modo, per chiudere la discussione, ribadisco, sempre a mio vedere, che è opportuno documentarsi dalle fonti primarie ed in questo caso sullo specifico sito UAI della sezione Luna, poi analizzare sul Forum i punti che maggiormente c'interessano.

Mi sembra più logico, senza nulla togliere al Forum, documentarsi su ciò che offrono i siti specializzati come la sezione Luna e successivamente, per coloro che sono interessati, discutere i vari aspetti osservativi afferenti all'eclisse di Luna.

un caro e sincero abbraccio

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per gli anziani del forum
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   04-30-04 10:18

Ciao Nicola
Io ti posso parlare delle mia esperienze fatte con le eclissi di luna passate.
Macchina fotografica reflex contax con diapositive da 100asa al fuoco diretto su rifrattore aperto a f.7 con focale di circa un metro + duplicatore, quindi immagine della luna di circa 2cm. Con luna non ancora completamente in ombra, e quindi tutte le fasi intermedie prima della totalità ho usato tempi di posa da 1/250 a 1/60 per ogni istante di eclisse che intendevo fotografare. Per la fase di totalità ho usato dei tempi che variavano da ¼ di secondo fino a 2 secondi. Una volta sviluppato le diapositive sceglievo quelle con esposizione migliore. Con la macchina digitale penso che tu possa vedere subito se l’esposizione fatta è giusta, per cui dovresti essere avvantaggiato.
Dovresti però specificare bene il modello della tua macchina digitale (reflex o no), perché nel forum qualcuno esperto di macchine digitali ti potrà consigliare al meglio.
Un saluto Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per gli anziani del forum
Autore: alfonso 
Data:   04-30-04 15:00

Ciao Angelo
il tuo carattere Mediterraneo e caliente si fa sempre sentire e, come sai, a noi piace.
Ognuno ha il proprio carattere e- o stile di vita e di espressione.
Chi parla pacatamente chi invece con un pò di peperoncino.
In giuste dosi comunque non fa mai male.
Io intervengo nella discussione non per il discorso eclissi di Luna che vorrei tralasciare ma riprendere uno spunto che leggo nei tuoi interventi.
Tu denunci un fatto che certamente sia io che Antonio abbiamo già notato.
ovvero che mentre il forum ha visto l' ingresso di un buon drappello di nuovi amici, negli ultimi mesi ha contemporaneamente visto volar via alcuni amici storici ( ricordi gli IRRIDUCIBILI di una volta ). Io personalmente li ricordo con affetto anzi li sento, raramente in verità, anche al telefono.
Pure io sento la loro mancanza nel forum, e sento il forum un pò cambiato.
Del resto è ovvio in quanto esso è espressione delle persone che lo popolano e lo fanno vivere. Quindi se le persone cambiano anche il forum tende a trasformarsi.
Io personalmente auspico il ritorno dei vecchi e storici amici ma ciò non significa, per carità, che non apprezzo i nuovi frequentatori.
Io, ma soprattutto Antonio, cerchiamo di far vivere sempre lo spirito iniziale di questo forum cioè soprattutto l' amicizia e l' affetto tra di noi. Non vogliamo essere anonimi figuri nascosti dietro i monitor, e vogliamo parlare anche del lato umano dell' astrofilia e dell' astronomia.
Non vogliamo barricarci dietro la freddezza del mezzo telematico, ma vogliamo che il forum continui ad essere una grande famiglia virtuale e un po reale. Rciordo che all' inizio non avevamo remore a parlare tra discusiioni astronomiche anche di affari e problemi della vita di tutti i giorni.
Se non vado errato questo forum nel suo campo è quello che raccoglie il maggior numero di messaggi e anche di nuovi adepti. Ci sarà un motivo di questo fatto? Bhe io penso che lo spirito del forum lo caratterizza diversamente da tutte le altre ML di astronomia che ci sono.
Tu sai che io frequento anche astrohires ed altre liste. Ma in ognuna di esse osservo una certa freddezza di fondo e una difficoltà nell' impostare i rapporti umani. Anche perchè, e qui viene il secondo fatto caratterizzante il nostro forum, nelle altre ML ci sono i veterani che hanno sempre un' aria di superiorità nascosta nei confronti degli ultimi arrivati.
Qui da noi invece chiunque viene in pace è bene accolto ed aiutato come ben sai a crescere.
Come è successo anche per noi stesso del resto.
Bene concludendo io invito a pacificare gli animi e soprattutto ti invito ad esporre quello che tu sai o pensi di sapere riguardo all' abbandono del forum di tanti vecchi amici ( non faccio nomi per paura di scordarne qualcuno, però li conoscete ).
Ciao Angelo e fammi sapere il tuo pensiero.
Tu stesso, ho notato, ti senti poco nell' ultimo periodo, non solo nel forum ma anche nelle altre liste.
Come va col lavoro?
Hai trovato una soluzione?
E il tuo amico M. Lauria come va?

un abbraccio

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per gli anziani del forum
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-30-04 16:07

Carissimi,

Colgo l'occasione che mi hanno rispettivamente lanciato Angelo ed Alfonso, per ribadire ciò che già sappiamo tutti, quantomeno quelli anziani di questo Forum.

Il nostro Forum è nato o per meglio dire è rinato grazie all'intervento di alcuni amici astrofili, ovvero gli "irriducibili", alcuni dei quali hanno preferito abbandonare questo Forum per diverse motivazioni tra cui anche il fatto che in altri Forum hanno trovato ciò che desideravano.

Altri invece hanno proseguito ad essere presente su "astrofili.Org" dedicandoci molto tempo e non solo, anche qualcosa in più di non quantificabile ma che generalmente viene definito con il termine "amicizia".

Può nascere l'amicizia in un forum?

Ritengo di sì, se le basi sono buone e se i loro protagonisti fanno in modo che ciò avvenga ed è ciò che e accaduto in questo bellissimo Forum.

E' trascorso poco più di un'anno da quando abbiamo preso le redini di questo Forum è posso garantirvi che almeno una volta alla settimana ci sentiamo telefonicamente anche solo per salutarci.

Il nostro Michele è sempre presente, ma lo è anche anche telefonicamente perchè quando c'è la stima e l'amiciazia non ci sono limitazioni temporali e geografiche che tengano.

Sono orgoglioso che questo Forum abbia come suo vessillo l'amicizia e la solidarietà e poi tutto il resto, astronomia compresa, altri siti come vi ha già scritto Alfonso sono siti anonimi: non c'è calore, non esiste amicizia, non c'è solidarietà e lasciatemelo dire: non c'è il vero "esprit" dell'Astrofilo!

Forse non abbiamo affrontato come si conviene l'Eclisse di Luna, lo faremo senz'altro in questi giorni, ma state pur certi che se qualcuno di noi del Forum avesse bisogno d'aiuto o di altro siamo pronti a muoverci ovunque e non telamaticamente, ma di persona!

Ho scritto quel che ho scritto solo affinchè i nostri giovani e nuovi di questo forum sappiano chi siamo e dove stiamo andando tutti insieme, nessuno escluso.

Si può essere cultori degli astri in tanti modi, ma definirsi "Astrofilo" è anche e soprattutto un modo diverso di porsi sia verso se stessi che nei confronti degli altri.

Non si può ammirare il Firmamento solo strumentalmente, occorre anche e soprattutto un'altro fondamentale elemento: l'Esprit!

buon primo maggio a tutti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per gli anziani del forum
Autore: Gianluca 
Data:   04-30-04 23:42

Uhhhhh, polemica......
Brutta parola non so perchè sia stata inventata, a cosa serve?
Solo a rompere le palle alle persone, bhe caro Angelo forse nel tono c'era un po ri polemica ma credo contro nesuno ma solo perchè il forum non va come vorresti.
Il fatto del non postare + come prima è vero anche io non partecipo più come prima e questo non mi fa piacere, ma purtroppo trovo poco tempo anche per fare altro grazie al mio lavoro che mi occupa maledettamente molto tempo, e non per altri motivi occulti tipo come già detto per la qualità o argomentazioni, io non trovo forum simpatici e amichevoli come questo da nessuna parte (Astrohires, Astroccd) anzi li ho fatto questione grosse con alcuni di loro per parole dette malamente e grosse dico, non se hai ricevuto quelle di qualche mese fa tra me e .......
Quindi direi che questo è un ottimo forum sia nel servizio che nelle persone che trovi. Io ora conosco un amre di persone e con alcune sono diventato proprio amico tipo Maurizio Capo, Antonio, Gianluka, Alfonso, cioè non amici così cene insieme a casa di ogniuno di questi o quasi più al ristorante ma è uguale, e questo perdonami non lo trovi da nessuna parte.
Spero di no essere stato dannatamente POLEMICO, Ripeto brutta parola bruuuuhhhh, ma chi la ha inventata.

Per la luna siamo tutti in ansia per questo maledetto tempo che ci possa far vedere qulcosa. Io ho deciso se non vedo eclissi e cometa metto in vendita tutto per acquistare un sensore non ccd metereologico di alta qualità CHE NE DITE?

Ciao A tutti e cieli sereni.
Ah dimenticavo andate a leggere le informazioni sull'eclisse sul sito dell'UAI.
Scherzo!!!!!!!!!!!
presto leggeremo anche qui ottime cose.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per gli anziani del forum
Autore: Mau Capo 
Data:   05-02-04 04:17

Anziano a chi????!!!!!

a 44 anni saltello come un.......stavo scrivendo una ca..ata,visto che il nostro Er Doctor Alfonsus mi conteggia il 55% di invalidità.

Scherzi a parte,è vero quello che dici Angelo,ma il tempo purtroppo è tiranno.Pergiunta,la Mia situazione lavorativa ( CIGS ) è ancora incerta.

Chiaro,prima dal lavoro potevo dedicare più tempo al forum ( visto che ero sempre on line ) ora,saltuariamente mi collego,ma leggo sempre TUTTO
( basta vedere l'ora in cui scrivo).

Però Vi prego.....evitiamo ombre polemiche.A proposito,cerco di chiamarti al cellulare ( inteso come telefono,e non trasporto penitenziario ) sei sempre di corsa????

Pensa Angelo,non riesco a trovare una serata decente per provare bene il mio nuovo 9,25 XLT in carbonio.Questo tempo,sinceramente,mi stà stressando non poco.Se continua così,mi darò alla coltivazione di funghi.....visto mai, trovassi anche una soluzione redditizia.

A conclusione di quanto sopra,un Saluto alle new entry e un abbraccio per i vecchietti.....con la speranza di avere FINALMENTE serate di ottimo seeing a tutti.

Un Ciao da Mau Capo

alias Maurizio Caponera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per gli anziani del forum
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   05-02-04 12:05

Ciao MauCapo, felice di sentirti.
Beh per quanto riguarda il lavoro siamo sulla stessa barca, anzi la mia situazione versa in una condizione di semi-disperazione, ma vado avanti lo stesso. Sto avviando gli incartamenti per un'attività in proprio speriamo che vada bene, sto redigendo i preventivi, quando sarà ti farò sapere come procede.

Per il resto la mia opinione riguardo il forum rimane quella espressa sopra.

Per il tempo qui qui oggi è la prima giornata caratterizzata da sole dominante ma il vento la scassa alla stragrande, fa anche rima.

Per la sera del 4 maggio sto organizzando una serata pubblica, ho già affisso qualche manifestino, vediamo come procede.

Per quanto riguarda il tuo c9.25 vedrai che prima o poi il tempo si aggiusterà, quando ho comprato il C8 a marzo dell'anno scorso ho dovuto aspettare un mese e mezzo per provarlo visto che il tempo faceva sempre le bizze.

Ci sentiamo presto.

Un salutone immenso

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.