Autore: Michele
Data: 05-11-04 10:21
Si tratta si una iniziativa culturale organizzata dal Comune di Rozzano, dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano e da varie associazioni scientifiche e culturali fra cui il Gruppo Astrofili Rozzano. Si svolge durante tutto il mese di Maggio.
L'iniziativa si articola nei seguenti 5 punti:
1) Scienza Under 18 - Trenta classi scolastiche illustrano esperimenti, macchine, manufatti realizzati durante l'anno. Vengono presentati progetti di fisica, chimica, biologia, astronomia, matematica, ecc...
2) Meraviglie del Cielo (a cura del Gruppo Astrofili Rozzano) - Mostra fotografica con immagini riprese dalle sonde della NASA, dell'ESA, dal telescopio spaziale Hubble e dai maggiori osservatori astronomici del mondo. Una sezione e' dedicata all'astronomia amatoriale con immagini riprese da astrofili.
3) Alla scoperta del Cielo (a cura del Gruppo Astrofili Rozzano) - Una serie di osservazioni astronomiche al telescopio per scoprire i segreti del nostro cielo. Tutti i giovedi sera dalle ore 21 alle ore 23.
4) La scienza per tutti - Incontri, conversazioni, conferenze. Una ricca serie di appuntamenti per conoscere, capire, aggiornarsi. Per quanto riguarda l'astronomia sono previste tre conferenze ogni Martedi dalle ore 21 alle 23:
11/5 "Vita da stella: dalle nebulose ai buchi neri"
18/5 "Il Sistema Solare"
25/5 "Meraviglie e curiosità del cielo"
5) La Scienza per i bambini - Laboratori rivolti ai bambini da 6 a 13 anni, hanno come temi l'aria, i cinque sensi e l'astronomia. Partendo dalla lettura di libri si verificano i principi scientifici, svolgeno prove pratiche e costruendo giochi e strumenti che alla fine i bambini portano a casa per ricordo e stimolo a continuare.
Le iniziative di astronomia si tengono presso il Centro Culturale Cascina Grande, Via Togliatti, Rozzano(MI). Ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito:
www.astrofilirozzano.it
o telefonarmi al numero: 380-3124156.
Se qualche insegnante è interessato a portare la propria classe in visita alla mostra, è pregato di prenotarsi telefonando al seguente numero:02-89259334.
La mostra è stata inaugurata Giovedì scorso e in tre giorni ha già contato oltre 500 presenze.
Sabato mi sono incontrato con Serafino e un suo amico del gruppo Astrofili William Herschel di Torino che, assieme ad un altro astrofilo, ha curato uno dei pannelli della mostra presentando dei bellissimi disegni del Sole, della Luna e degli oggetti del profondo cielo.
Siete tutti invitati a partecipare già da stasera per la conferenza sulle stelle e i buchi neri!
Ciao,
Michele
"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)
|
|