1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Le Settimane della Scienza
Autore: Michele 
Data:   05-11-04 10:21

Si tratta si una iniziativa culturale organizzata dal Comune di Rozzano, dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano e da varie associazioni scientifiche e culturali fra cui il Gruppo Astrofili Rozzano. Si svolge durante tutto il mese di Maggio.
L'iniziativa si articola nei seguenti 5 punti:
1) Scienza Under 18 - Trenta classi scolastiche illustrano esperimenti, macchine, manufatti realizzati durante l'anno. Vengono presentati progetti di fisica, chimica, biologia, astronomia, matematica, ecc...
2) Meraviglie del Cielo (a cura del Gruppo Astrofili Rozzano) - Mostra fotografica con immagini riprese dalle sonde della NASA, dell'ESA, dal telescopio spaziale Hubble e dai maggiori osservatori astronomici del mondo. Una sezione e' dedicata all'astronomia amatoriale con immagini riprese da astrofili.
3) Alla scoperta del Cielo (a cura del Gruppo Astrofili Rozzano) - Una serie di osservazioni astronomiche al telescopio per scoprire i segreti del nostro cielo. Tutti i giovedi sera dalle ore 21 alle ore 23.
4) La scienza per tutti - Incontri, conversazioni, conferenze. Una ricca serie di appuntamenti per conoscere, capire, aggiornarsi. Per quanto riguarda l'astronomia sono previste tre conferenze ogni Martedi dalle ore 21 alle 23:
11/5 "Vita da stella: dalle nebulose ai buchi neri"
18/5 "Il Sistema Solare"
25/5 "Meraviglie e curiosità del cielo"
5) La Scienza per i bambini - Laboratori rivolti ai bambini da 6 a 13 anni, hanno come temi l'aria, i cinque sensi e l'astronomia. Partendo dalla lettura di libri si verificano i principi scientifici, svolgeno prove pratiche e costruendo giochi e strumenti che alla fine i bambini portano a casa per ricordo e stimolo a continuare.

Le iniziative di astronomia si tengono presso il Centro Culturale Cascina Grande, Via Togliatti, Rozzano(MI). Ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito:
www.astrofilirozzano.it
o telefonarmi al numero: 380-3124156.
Se qualche insegnante è interessato a portare la propria classe in visita alla mostra, è pregato di prenotarsi telefonando al seguente numero:02-89259334.

La mostra è stata inaugurata Giovedì scorso e in tre giorni ha già contato oltre 500 presenze.

Sabato mi sono incontrato con Serafino e un suo amico del gruppo Astrofili William Herschel di Torino che, assieme ad un altro astrofilo, ha curato uno dei pannelli della mostra presentando dei bellissimi disegni del Sole, della Luna e degli oggetti del profondo cielo.

Siete tutti invitati a partecipare già da stasera per la conferenza sulle stelle e i buchi neri!

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le Settimane della Scienza
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-11-04 10:28

PECCATO CHE SEI LONTANO, SAREI VENUTO CON TANTO PIACERE.

PENSA ANCHE L'ASTRIS PARTECIPA ALLA SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA CON UN CONVEGNO A JENNE, DIREZIONE DEL PARCO DELLE STELLE DEI MONTI SIMBRUINI.

IL PROSSIMO ANNO POTREMMO FARE QUALCOSA INSIEME NELLE STESSE DATE.

ANCORA COMPLIMENTI

ANTONIO

PS

SALUTAMI TANTO GIANDUIOTTO SERAFINO, VISTO CHE ORMAI APPARTIENE AGLI "UFO"!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le Settimane della Scienza
Autore: Serafino 
Data:   05-11-04 11:15

ciao a tutte smileh
volevo congratularmi nuovamente con michele e tutte le persone che hanno partecipato alla realizzazione di questa manifestazione.
come già anticipato da michele sabato scorso ho fatto visita al loro centro e non posso fare altro che scriverne positivamente in quanto sia io che il mio collega fred siamo rimasti letteralmente ammaliati dalla bontà della mostra.
consiglio a chiunque di passare dal centro culturale di rozzano per una visita alla struttura e x partecipare alle conferenze/incontri.
xsonalmente invidio molto l'iniziativa dei colleghi rozzanesi e mi auguro che possa incitare molti altri a fare lo stesso.
ancora complmenti e ciao

seraf

p.s. xdonate il mio silenzio nel forum. sono subissato dal lavoro e non riesco + ad essere presente come prima

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le Settimane della Scienza
Autore: alfonso 
Data:   05-11-04 12:32

ciao Michele, ciao Serafino,
sono sicuro che avete dato il meglio di voi stessi in questa iniziativa.
Lo stivale è lungo e se eravate un pò più vicino certamente avrei fatto ogni sforzo per venire a vedere le vostre realizzazioni.
Comunque vi auguro il meglio possibile e ancor di più.

Un abbraccio e un caro saluto

:-)

Alfonso

P.S. non vorrei essere sfacciato ma una carrellata fotografica farà piacere a molti di noi che vi conoscono da tempo.
Sarà un pò come essere li con voi.
Grazie, ma.... senza impegno.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (05-11-04 12:48)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le Settimane della Scienza
Autore: Michele 
Data:   05-11-04 13:18

Vi ringrazio per quanto avete scritto.

Scegliere le immagini è stato un lavoro titanico, iniziato circa un'anno fa, che ha portato alla produzione di oltre 30 cd rom.
Io e Ilario abbiamo visionato molte migliaia di immagini, prima di selezionarne 150 circa per la mostra. Alla fine abbiamo prodotto un DVD contenente circa 4 Gb di immagini ad alta risoluzione (alcune di dimensioni superiori ai 200 Mb l'una). La mostra è costituita da 32 pannelli da 150X80 cm. Ogni pannello sviluppa un tema e contiene immagini e testi.

Ah, un'altra cosa: la mostra appartiene al Comune di Rozzano ed è "itinerante", cioè se qualche ente, comune, associazione, ecc... la richiede il nostro Comune la presta volentieri, come è già accaduto per altre mostre che sono arrivate anche in Sicilia.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le Settimane della Scienza
Autore: Luigi 
Data:   05-11-04 14:26

Ciao Michele, mi accodo a Serafino per "giustificare" la mia assenza dal forum e per salutarti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le Settimane della Scienza
Autore: Michele 
Data:   05-11-04 17:01

Ciao Luigi,
spero di vederti presto con Serafino, Mauro e chiunque altro lo desideri in montagna al Pian dell'Armà. Io sono sempre li nei fine settimana di novilunio e se il tempo e' buono (quindi quasi mai ultimamente)...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le Settimane della Scienza
Autore: Luigi 
Data:   05-12-04 09:19

Grazie per il rinnovato invito.
Io sono davvero l'antitesi dell'astrofilo praticante. Non vedo Mauro e Serafino da alcuni mesi...
Cercherò (cercheremo) di venire quando (e se...) il tempo deciderà di migliorare.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.