1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consigli per riprese con WebCam
Autore: Mauro (---.27-151.libero.it)
Data:   04-02-03 23:34



Possiedo un telescopio Meade Lx90, da tempo leggo su siti e riviste che la ripresa tramite WebCam da ottimi risultati, ho deciso allora di comprarne una.

Quale modello è più adatto?
Ho letto che una buona Webcam è la Toucam pro,che ne dite?

Da quello che ho capito, una volta comprata la WebCam per poterla
utilizzare occorre smontarla e privarla dell'obbiettivo, poi in pratica incollarci
il contenitore dei rullini come adattatore e collegarla al telescopio.
Fatto questo si realizzano filmati dell'oggetto in questione e si elaborano
tramite opportuni programmi
Tutto qui?

Con la webcam è possibile fare riprese anche con gli oculari inseriti
al telescopio, oppure si possono usare solo lenti di barlow ?


Grazie

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per riprese con WebCam
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-03-03 11:03

Caro Mauro,
posseggo la web camera in questione è l'utilizzo per le riprese lunari e per i pianeti.

Questa estare hi ripreso anche albireo mettendo fuori fuoco il telescopio.

La web camera puoi utilizzarla in diversi modi, tuttavia devi farti fare da un tornitore un anello adattatore che devi avvitare al posto dell'obiettivo della web, mentre l'altra estremità dell'adattatore ( circonferenza31.8mm), puoi tranquillamente inserirlo nel portaoculari.

Questo a fuoco diretto, altrimenti inserisci prima la barlow nel potaoculari e poi la web.

Un'altro sistema è ricorrere al telestender ossia alla proiezione dell'oculare sulla web.

Devi fare dei test per vedere quale soluzione sia la mlgliore a seconda dell'oggetto che intendi riprendere.

tienimi al corrente, interessa anche me.

ps che strumento utilizzi?


saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per riprese con WebCam
Autore: Mauro (---.27-151.libero.it)
Data:   04-03-03 12:37

Il meade Lx 90 è uno Schmidt-Cassegrain da 20 cm computerizzato
con Autostar, ti do il link se lo vuoi vedere:

http://www.miotti.it/index.php/item/department/25/item/1530/sku/3394.html

Tornando alla tua webcam, per smontare l'obbiettivo, occorre smontarla
completamente con il rischio di romperla,oppure l'obbiettivo si toglie
facilmente, magari svitandolo?

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per riprese con WebCam
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-03-03 13:02

SI SVITA!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per riprese con WebCam
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   04-03-03 14:01

Ecco.. cmq da Astromeccanica potete ordinare un comodo raccordo da 31.8 mm studiato appositamente per le webcam, in quanto da un lato il tubo si restringe ed è presente un piccolo filetto delle stesse dimensioni del filetto femmina dove alloggia l'obbiettivo della webcam, più comodo di così si muore.... basta svitare l'obbiettivo ed avvitarci al suo posto il raccordo. L'unica cosa è che costa 25 euro, ma è molto comodo.

Altrimenti con buona pace ti sviti via l'obiettivo, prendi un portarullini, lo tagli e lo incolli (centrandolo bene) alla webcam. Se si vuole essere un pelino meno grezzi non sarebbe una brutta idea farsi fare un piccolo raccordo in alluminio da 31.8 mm, da collegare poi (con silicone?) alla webcam.

COnta anche una cosa. Se ti fai fare un raccordo di questo tipo ti converebbe farlo filettare anche per un tratto al suo interno, in modo poi da montarci un filtro IR: filtro necessario, in quanto webcam come la ToUCam sono sensibili anche il quel range spettrale. Allora ti chiederai: ma allora l'obiettivo originale della web? be, quello di fatti contiene giù di suo un piccolo filtro IR ehehe.

Per l'elaborazioen dei filmati posso consigliarti il davvero ottimo Registax (lascia stare Astrostack), url:

http://aberrator.astronomy.net/registax

(un consiglio spassionato a tutti... se ancora utilizzate Astrostack passate a Registax!)

Quando comunque avrai approntato tutta "l'attrezzatura", allora potremo discutere sui piccoli "trucchi" per effettuare buone riprese (Quindi immagini).

Saluti... ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per riprese con WebCam
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-03-03 21:39

Ciao,

secondo me ti conviene comperarlo da Astromeccanica, io me lo ero fatto fare ho risparmiato poco e il passo filettato per attaccare il raccordo alla Web non era perfetto. Inoltre bisogna assolutamente filettare l'altra estremità per il filtro taglia IR. Questo ha il duplice scopo di correggere la sensibilità del CCD nella regione dell'infrarosso inoltre sigilla la Web Cam impedendo alla polvere di depositarsi sul CCD. Per tale motivo sarebbe indicato, dopo aver fatto delle riprese in luce bianca per verificare l'assenza di polvere sul CCD, chiudere la finestra ottica con il filtro IR e sigillare qualsiasi fessura, presente sul corpo della Web, con del nastro adesivo di carta (quello che usano i pittori). In tale modo, se il CCD è veramente pulito non servirà effettuare il flat field. Ricorda che se il CCD è notevolmente sporco, anche effettuando correttamente il flat field, rimarranno visibili dei segni sulle immagini(verificato di persona). Sappi inoltre che la pulizia del CCD è pur sempre una operazione delicata.
P. S. In seguito a quanto sopra l'ho acquistato da Astromeccanica.
Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per riprese con WebCam
Autore: Giovanni (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-04-03 23:26

Ma da quello che so io non si dovrebbe eliminare il chip all'interno della web-cam,oltre allo stesso obbiettivo??
Perchè in caso affermativo vi voorei chiedere come si fa a svitare le piccolissime viti che tengono attaccato il blocco chip +obbiettivo e che sembrano fuse??

n.b:io possiedo una creative Web-cam Pro

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.