Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data: 04-03-03 14:01
Ecco.. cmq da Astromeccanica potete ordinare un comodo raccordo da 31.8 mm studiato appositamente per le webcam, in quanto da un lato il tubo si restringe ed è presente un piccolo filetto delle stesse dimensioni del filetto femmina dove alloggia l'obbiettivo della webcam, più comodo di così si muore.... basta svitare l'obbiettivo ed avvitarci al suo posto il raccordo. L'unica cosa è che costa 25 euro, ma è molto comodo.
Altrimenti con buona pace ti sviti via l'obiettivo, prendi un portarullini, lo tagli e lo incolli (centrandolo bene) alla webcam. Se si vuole essere un pelino meno grezzi non sarebbe una brutta idea farsi fare un piccolo raccordo in alluminio da 31.8 mm, da collegare poi (con silicone?) alla webcam.
COnta anche una cosa. Se ti fai fare un raccordo di questo tipo ti converebbe farlo filettare anche per un tratto al suo interno, in modo poi da montarci un filtro IR: filtro necessario, in quanto webcam come la ToUCam sono sensibili anche il quel range spettrale. Allora ti chiederai: ma allora l'obiettivo originale della web? be, quello di fatti contiene giù di suo un piccolo filtro IR ehehe.
Per l'elaborazioen dei filmati posso consigliarti il davvero ottimo Registax (lascia stare Astrostack), url:
http://aberrator.astronomy.net/registax
(un consiglio spassionato a tutti... se ancora utilizzate Astrostack passate a Registax!)
Quando comunque avrai approntato tutta "l'attrezzatura", allora potremo discutere sui piccoli "trucchi" per effettuare buone riprese (Quindi immagini).
Saluti... ;)
|
|