1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 help !
Autore: gian (---.pool80207.interbusiness.it)
Data:   05-31-04 19:54

Mi sto accingendo ad acquistare il telescopio
Mi piacerebbe se avesse caratteristiche di flessibilità buono sui pianeti ma che non sfiguri anche sul profondo cielo. Immagino che però non esista un tale strumento nella fascia del mio budget. :-)

Se non erro se volessi prediligere il deep sky mi dovrei orientare su un tele con grande diametro (e quindi rapporto focale ridotto), visto che è questo che determina la quantità di luce riprodotta nell’oculare. Per l'osservazione planetaria viceversa presumo sia da ricercare un rapporto di focale elevato.

Immagino che lo SkyWatcher Newton 130/900 (rfocale 6.9) in realtà sia uno specialista del profondo cielo o mi sbaglio ?
Questo è l'unico strumento che ho visto in opera di persona osservando la luna, Marte Giove e Saturno utilizzando obiettivi da 20 e 10 mm ed anche una barlow 2x. L'emozione di veder per la prima volta gli anelli di saturno e certi dettagli lunari è stata senz’altro memorabile, tuttavia non sono rimasto particolarmente entusiasmato dalla qualità delle osservazioni, prive di dettagli sui pianeti. Mi aspettavo troppo da uno strumento amatoriale di questa fascia di prezzo ?

I newtoniani mi sembrano un pò ingombranti da gestire anche se ha un certo fascino la loro dimensione, quindi mi leggo qualche caratteristica tecnica di alcuni Maksutov.
Il maede 90 eXT che ha un F di 1250 mm ed un rapporto focale di 13.8 viene indicato come buono strumento anche sul profondo cielo.
Stessa cosa indicata anche nelle note dello SkyWatcher MC 127 F 1500 (r focale 11.8).
Stante la mia preferenza per le dimensioni contenute prediligerei i Maksutov anche senza la funzione goto di casa Maede quindi entrerebbe in gioco anche un altro tele che vedo in offerta in diversi siti. E' l'RKS Maksutov M90 EQ3 Focale:1200mm F13 Qualcuno lo conosce?
Questi tele consentono la visione di dettagli sui pianeti rispetto al newtoniano di cui sopra?

Un grazie anticipato a chi vorrà eventualmente correggermi e/o darmi qualche indicazione.

un saluto,
Gian



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: help !
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   05-31-04 21:46

Solo due cosette:
per diametro meglio l'MC 127 ma non ti aspettare grandi cose sul deep sky, è solo un ottimo strumento per pianeti - forse andrà bene per qualche globulare luminoso.
Per il deep sky ci vogliono dei diametri decenti almeno newtoniani da 15 cm,
L'etx 90 ha il pregio del puntamento automatico ma mi sembra un giocattolo e per le sue ceratteristiche il puntamento automatico mi sembra perfettamente inutile.
Fra gli strumenti citati senza dubbio prenderei il MC 127 che su luna è pianeti ha un ottima resa e per quelli non sebve il puntamento automatico.
Ciao piero -i cieli sereni sono perduti-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: help !
Autore: Sergio1 (---.38-151.net24.it)
Data:   05-31-04 22:11

Ciao Gian
E un saluto a tutti Voi.
Osservando con un 76/700 con oculari da 20mm e da 8mm e con una barlow 2X, mi ritrovo nelle stesse condizioni di Gian.
Sono rimasto stupito che anche con un 130/900 non si osservino dettagli sui pianeti, a questo punto mi chiedo se il fratello maggiore della SkyWatcher il 150/750 soffra dello stesso problema!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: help !
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   05-31-04 22:33

ragazzi per osservare dettagli sui pianeti se non si va intorno ai 250 x è difficile vederne il 130 /900 con un 10 arriva a 90 con la barlow arriva a 180
e sicuramente penalizzato dalla forte luminosità per cui se non lo si diaframma si scorgono difficilmente i dettagli sui pianeti ma applicando una cam si hanno risultati di tutta eccellenza, ho spingendolo con gli ingrandimenti e mettendo qualche filtro, il MAK 127 come dice pietro è stupendo sui pianeti il cielo profondo offre un bello spettacolo ma ci vogliono cili veramente bui in città è difficile trovare gli oggetti con un rapporto focale di f:13 e comunque lo preferirei al 130 non solo per l'ottica e lo strumento più curato ma anche per la montatura in dotazione un po più seria e motorizzabile in entrambi gli assi, in fondo se cerchi lo trovi anche intorno ai 650 euro, spendendo un pochino di più potresti prendere il geoptick 150 f:6 specchi lavorati a 1/10 di lambda il secondario a un 12 e rende benissimo sia sui pianeti che sul profondo cielo.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: help !
Autore: Luca 2 (---.27-151.libero.it)
Data:   05-31-04 23:03

Ciao ragazzi,, anche se non ho ancora molta esperienza, mi permetto di spendere due parole sul mak 127 in quanto lo possiedo da un mese. Dunque, premetto che le mie osservazioni si sono finora svolte dal balcone di casa con un inquinamento ancora accettabile ma comunque fastidioso per gli oggetti più deboli. Della definizione su Luna e pianeti confermo quanto già detto dagli altri amici; a Luna tramontata, come ho scritto in un altro post, ho osservato (con il 25mm in dotazione) M13 e, con molta più difficoltà, m4 che non credo comunque sia un bersaglio facile dalla città, anche perchè lo scorpione era appena uscito dal bagliore delle luci cittadine, gialle per fortuna. Mentre m13 appariva nettamente distaccato dal fondo cielo, in quel suo caratteristico chiarore che tante emozioni riesce a suscitare, m4 era un po' più elusivo, sfumato ma, con l'occhio adattato al (semi!)buio, comunque visibile.
Al prossimo novilunio intendo portarmi in collina per provare il mak in condizioni sensibilmente migliori, se vi interessa posso farvi sapere. Intanto mi sento di condividere il giudizio di horus sulla montatura, sicuramente adeguata allo strumento; qualora decideste per l'acquisto di questo mak cercate di averlo con il cercatore tradizionale, fosse anche il semplice 6x30, perchè "cacciare" oggetti deboli con lo star pointer è una fatica bestiale! Secondo me poi serve anche un oculare sui 32/40mm, ma questo con il tempo. Spero di esservi stato utile, ciao a tutti
Luca 2

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: help !
Autore: gian (---.pool80207.interbusiness.it)
Data:   06-01-04 17:17

Grazie a tutti dei contributi.
A questo punto credo che quasi certamente mi orienterò sul mak 127.

@horus
Che significa diaframmare? Ridurre la focale per caso?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: help !
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-02-04 12:42

Bello il 15 cm della geoptick ma quanto pesa? quello è il vero difetto di quegli strumenti.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: help !
Autore: WILLIS (---.pool8175.interbusiness.it)
Data:   07-01-04 16:02

ciao ragazzi,ho acquistato da poco un telescopio RKS N1301, D=130mm
Focale=1000mm.
in dotazione mi hanno dato 2 oculari un k9mm e un k20mm.
qualcuno mi sa consigliare un oculare che possa darmi il massimo ingrandimento in rapporto al mio telescopio?

grazie

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.