Autore: Luca 2 (---.27-151.libero.it)
Data: 05-31-04 23:03
Ciao ragazzi,, anche se non ho ancora molta esperienza, mi permetto di spendere due parole sul mak 127 in quanto lo possiedo da un mese. Dunque, premetto che le mie osservazioni si sono finora svolte dal balcone di casa con un inquinamento ancora accettabile ma comunque fastidioso per gli oggetti più deboli. Della definizione su Luna e pianeti confermo quanto già detto dagli altri amici; a Luna tramontata, come ho scritto in un altro post, ho osservato (con il 25mm in dotazione) M13 e, con molta più difficoltà, m4 che non credo comunque sia un bersaglio facile dalla città, anche perchè lo scorpione era appena uscito dal bagliore delle luci cittadine, gialle per fortuna. Mentre m13 appariva nettamente distaccato dal fondo cielo, in quel suo caratteristico chiarore che tante emozioni riesce a suscitare, m4 era un po' più elusivo, sfumato ma, con l'occhio adattato al (semi!)buio, comunque visibile.
Al prossimo novilunio intendo portarmi in collina per provare il mak in condizioni sensibilmente migliori, se vi interessa posso farvi sapere. Intanto mi sento di condividere il giudizio di horus sulla montatura, sicuramente adeguata allo strumento; qualora decideste per l'acquisto di questo mak cercate di averlo con il cercatore tradizionale, fosse anche il semplice 6x30, perchè "cacciare" oggetti deboli con lo star pointer è una fatica bestiale! Secondo me poi serve anche un oculare sui 32/40mm, ma questo con il tempo. Spero di esservi stato utile, ciao a tutti
Luca 2
|
|