1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Rifrattore KONUS 60mm
Autore: tello 
Data:   06-02-04 16:19

Sono molto contento di aver trovato questo forum e spero ke questo sia un buon motivo per appassionarmi anke più di qualche anno fa!
Circa 8 anni fa (per la comunione!!!),mi regalarono un telescopio di marca KONUS,visto ke già da piccolo mi piaceva l'astronomia!

Ecco il modellO:
Rifrattore KONUSTART 900
Diametro: 60mm

L'ho usato da principiante quale ero per circa 2-3 anni,e poi ho quasi abbandondato la passione!
Ma dalla scorsa estate ho ripreso ad usarlo guardando soprattuto la Luna e Marte: per la prima,non ci sono stati problemi,sono riuscito a vedere i crateri più grandi insieme ad alcune catene montuose,ma Marte è stato una vera e propria delusione!

Il luogo delle mie osservazioni è in una mia casa di campagna,e poichè sto per trasferirmi lì,ora vorrei risolvere i problemi della scorsa estate!
Il dubbio ke ho è ke 7 anni fa,riuscii a vedere Saturno ed i suoi anelli nitidissimi e anke Giove,con i 4 satelliti galileani!ora invece,mi sembra ke sia successo qualcosa al telescopio: l'anno scorso,non appena lo puntavo verso qualcosa di più lontano della Luna,si vedeva poco e niente (immagini sfocate e lontane).

Spero non sia successo nulla e ke sia soltanto la mia incapacità nell'applicare le giuste lenti e mettere a fuoco.Ma cosa ne pensate del mio telescopio?Se lo conoscete,mi potreste dire di ke livello è?Ora vi scrivo le lenti e gli oculari ke ho,per consigliarmi come assemblarli per una ottima visione delle immagini:

-Lente di Barlow (2X)
-Radrizzatore d'immagine (1,5X)
-Oculare 8mm
-Oculare 20mm

Vorrei tanto ke questa sia l'estate del mio "riavvicinamento" all'astronomia!
Per favore,aiutatemi a risolvere questi piccoli problemi!
Vi ringrazio anticipatamente...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore KONUS 60mm
Autore: GiulioM 
Data:   06-02-04 17:04

Ciao e benvenuto!

Marte con uno strumento cosi' piccolo e' sicuramente una delusione...lo e' anche con strumenti moooolto piu' grandi! Dovresti provare ad osservare Giove e vedere se piu' o meno e' come lo osservavi anni fa! mi raccomando non usare la barlow e il raddrizzatore che di solito sono di pessima qualità
Dai anche un'occhiata agli oculari e alle lenti del telescopio, un po' di polvere non fa male ma se ce n'e' un denso strato su entrambi pregiudica le osservazioni

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore KONUS 60mm
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   06-02-04 23:02

....mamma mia che brutta quella kappa a l posto della "C"..!!!
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore KONUS 60mm
Autore: tello 
Data:   06-03-04 21:01

scusa per la "k",ma alla mia età si usa farla così,sopratutto negli sms!
e purtroppo lo faccio anke quando non lo dovrei fare,per abitudine...
grazie per le risposte!
però se qualcuno mi può dare altri consigli,lo faccia!
ho bisogno del vostro aiuto!
grazie..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore KONUS 60mm
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-04-04 10:53

Non mi sento proprio di mentirti o di edulcorare la pillola... possiedi uno strumento che sinceramente è poco più di un giocattolo.. scusa la "brutalità" ma non vorrei che tu ti addossassi poi la colpa di tutti gli insuccessi osservativi.. una gran bella fetta derivano proprio dallo strumento in questione.

60 mm sono davvero pochi, raccolgono poca luce e non ti permettono di ottenere un potere risolvente discreto; la montatura altazimutale a corredo non si rivela certo un mostro di stabilità.. osservare in queste condizioni può fare passare la voglia anche all'astrofilo più motivato..

Possiedi uno strumenti che molto probabilmente era adeguato all'età alla quale ti è stato regalato.. ma se intendi riavvicinarti "seriamente" all'astronomia io comincerei a fare un pensierino sull'acquisto di uno strumento nuovo ed un pelo più serio (nonchè più performante).. non so, un newton da 130 mm ad esempio.. poi qui si può vedere..

Comunque sia.. tu affermi di avere dei problemi che prima non si verificavano.. mah, se le ottiche non hanno preso dei forti colpi non dovrebbe essere cambiato nulla rispetto a prima... escludendo dei danni in questo senso i casi son due: o sulle lenti e sugli oculari c'è uno strato così spesso di sporco e/o polvere da degradare sensibilmente le immagini, oppure le stesse visioni ai tuoi occhi non risultano più belle come un tempo

Non so, devi darci informazioni un po' più precise, perchè così trovare una soluzione è un po' un problema...

C'è da dire che con gli oculari a tua disposizione riesci ad arrivare massimo a circa 112 ingrandimenti.. abbastanza "inutili" per fare osservazione planetaria.. quindi non puoi già di base aspettarti grandi risultati in questo senso. Certo con la lente di barlow puoi toccare i 200X e passa, ma considerando la qualità di tale accessorio dubito possa servire realmente a qualcosa.

Quindi concludendo.. sappi che con quello strumento un "serio" riavvicinamento all'astronomia è praticamene impossibile.. comunque sia spetta a te capire se sei già pronto per passare ad uno strumento superiore o meno. Presumo di si... certo che se non conosci nulla di geografia celeste conviene continuare a sfruttare il tuo attuale strumento. Era un esempio...

Saluti, marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore KONUS 60mm
Autore: Enrico 
Data:   06-04-04 11:10

Io vorrei aggiungere il seguente. Generalmente si sa che le ottiche Konus sono piuttosto scadenti, non per male ma un tempo credo la marca andasse meglio quanto a competitività. Adesso è essenzialmente scartata e riservata a pezzi, come diceva Marco, che sono da considerare praticamente dei giocattoli. Io ad esempio possiedo un Newton 114 della Konus, bè il pezzo mi è arrivato scollimato, con il secondario inclinato di troppo rispetto all'asse focale, con montatura montata al contrario e con alcuni bulloni di meno...e non me ne ero mai accorto da 6 anni che lo posseggo, giusto perchè non avevo una esperienza sufficiente. Solo grazie all'amico Maurizio che se ne intende, poi ho visto com'era combinato e bè non so neanche come abbia fatto ad osservarci per tutto quel tempo. Sarà stato problema del rivenditore in parte, ma sicuramente anche della Konus stessa che lo ha mandato in quelle condizioni.

Ad ogni modo, il rifrattore 60mm è credo poco più l'equivalente di un binocolo. Come ha già detto Marco, anche io ti consiglierei di acquistare un nuovo strumento se vuoi avvicinarti realmente all'astronomia e posso dirti anche che attualmente ce n'è in commercio una vasta gamma, anche a prezzi piuttosto ridotti e di qualità buone, diciamo a partire dai 150 € e con montature quantomeno decenti, non come quelle Konus che traballano al più piccolo soffio di vento.

Dicci in caso cosa ti interessa, sicuramente qui troverai gente che saprà consigliarti a dovere, stanne certo ;)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore KONUS 60mm
Autore: tello 
Data:   06-04-04 14:27

grazie x le risposte un pò scoraggianti,ma è meglio così...
almeno come avete detto voi,non addosso a me le colpe per alcuni insuccessi!
vedrò di fare un pensierino al più presto!
anzi,mi potreste fare una lista dei telescopi con un diametro di almeno 100mm insieme ai prezzi,se li conoscete?
grazie...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore KONUS 60mm
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-04-04 16:41

Qui viene molto lunga.. ti consiglio di spulciarti i vari cataloghi online dei maggiori rivenditori di materiale astronomico (es www.miotti.it - non me ne vogliate per la pubblicità occulta)...

Credo possa risultare molto interessante per te leggere anche un po' di test strumentali vari, in modo anche da poterti fare una idea generale sulle prestazioni degli strumenti commerciali.. ti consiglio il sito del buon Rick Deckard:

http://www.sidus.org/pagine/strumenti.html

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.