Autore: Enrico
Data: 06-04-04 11:10
Io vorrei aggiungere il seguente. Generalmente si sa che le ottiche Konus sono piuttosto scadenti, non per male ma un tempo credo la marca andasse meglio quanto a competitività. Adesso è essenzialmente scartata e riservata a pezzi, come diceva Marco, che sono da considerare praticamente dei giocattoli. Io ad esempio possiedo un Newton 114 della Konus, bè il pezzo mi è arrivato scollimato, con il secondario inclinato di troppo rispetto all'asse focale, con montatura montata al contrario e con alcuni bulloni di meno...e non me ne ero mai accorto da 6 anni che lo posseggo, giusto perchè non avevo una esperienza sufficiente. Solo grazie all'amico Maurizio che se ne intende, poi ho visto com'era combinato e bè non so neanche come abbia fatto ad osservarci per tutto quel tempo. Sarà stato problema del rivenditore in parte, ma sicuramente anche della Konus stessa che lo ha mandato in quelle condizioni.
Ad ogni modo, il rifrattore 60mm è credo poco più l'equivalente di un binocolo. Come ha già detto Marco, anche io ti consiglierei di acquistare un nuovo strumento se vuoi avvicinarti realmente all'astronomia e posso dirti anche che attualmente ce n'è in commercio una vasta gamma, anche a prezzi piuttosto ridotti e di qualità buone, diciamo a partire dai 150 € e con montature quantomeno decenti, non come quelle Konus che traballano al più piccolo soffio di vento.
Dicci in caso cosa ti interessa, sicuramente qui troverai gente che saprà consigliarti a dovere, stanne certo ;)
Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein
|
|