Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 06-24-04 15:59
Carissimi,
nelle Puglie ci sono tanti bravi astrofili e con tanta volglia di osservare il cielo stellato.
Ad esempio, lo scorso anno sono stato ad Andria a visitare Castel del Monte.
Naturalmente ero avvinto dallo splendore di questo "Osservatorio e calendario Astronomico" voluto da Federico II.
Ebbene, mi trovavo nel parcheggio antistante al castello acarezzando l'idea di osservare il cielo da cstel del Monte con il mio telescopio itinerante (Nexstar 5i GPS), che porto sempre nei miei viaggi con il camper.
Attendo che si faccia sera, dopo aver ammirato un incantevole tramonto in cui i raggi del Sole sparivano e riapparivano lungo le mura delle torri ottagonali del castello conferendo ad esso ed all'insieme del paesaggio una magica atmosfera in cui cielo e terra si univano in una sfumata nuvola di colori ora forti, ora tenui che lentamente sfumavano per fare luogo al lucente brillore degli astri che apparivano sull'orizzonte celeste della sera con i suoi folgoranti asterismi zodiacali.
Ero praticamente innamorato, avvinto, estasiato da questo luogo e dalla visione del Firmamento: monto lo strumento senza tener conto della gente che guardava incuriosita e poco dopo inizio ad osservare il cielo stellato di castel del Monte.
Mi trovano a pochi metri dall'ingresso del castello: nessuno osava disturbarmi, per timore d'infrangere la mia avvinta contemplazione.
Ma la curiosità era tanta, al punto che mi si avvicina un signore il quale presentandosi mi dici: Sono anch'io un'astrofilo è spesso organizziamo delle serate astronomiche proprio quì al castello!
Quindi anche ad Andria ci sono astrofili che per l'occasione di cui sopra, organizzano una manifestazione a cui partecipano molti astrofili pugliesi.
Buon lavoro e cieli sereni
antonio
|
|