1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Astrofili in provincia di Bari
Autore: Marcello (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   06-23-04 16:07

ciao ragazzi
mi chiamo Marcello e vorrei sapere se c'e' qualche astrofilo in provincia o
a bari stesso con cui poter fare qualche uscita assieme
non ho molta esperienza anzi molta poca
ma la voglia c'e'
in questo periodo ho parecchie sere libere quindi spero proprio di trovare qualcuno disponibile

ho bisogno di consigli sul campo mi sono stressato troppo a non riuscire a trovare nulla!!!!!!!


Ciao!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili in provincia di Bari
Autore: Antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-24-04 00:37

Ciao Marcello...

ci sono!

sono di Terlizzi..a 35 km da bari....!! c'e voglia anche da parte mia....quindi....teniamoci in contatto! ;-))

a presto...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili in provincia di Bari
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-24-04 15:59

Carissimi,

nelle Puglie ci sono tanti bravi astrofili e con tanta volglia di osservare il cielo stellato.

Ad esempio, lo scorso anno sono stato ad Andria a visitare Castel del Monte.

Naturalmente ero avvinto dallo splendore di questo "Osservatorio e calendario Astronomico" voluto da Federico II.

Ebbene, mi trovavo nel parcheggio antistante al castello acarezzando l'idea di osservare il cielo da cstel del Monte con il mio telescopio itinerante (Nexstar 5i GPS), che porto sempre nei miei viaggi con il camper.

Attendo che si faccia sera, dopo aver ammirato un incantevole tramonto in cui i raggi del Sole sparivano e riapparivano lungo le mura delle torri ottagonali del castello conferendo ad esso ed all'insieme del paesaggio una magica atmosfera in cui cielo e terra si univano in una sfumata nuvola di colori ora forti, ora tenui che lentamente sfumavano per fare luogo al lucente brillore degli astri che apparivano sull'orizzonte celeste della sera con i suoi folgoranti asterismi zodiacali.

Ero praticamente innamorato, avvinto, estasiato da questo luogo e dalla visione del Firmamento: monto lo strumento senza tener conto della gente che guardava incuriosita e poco dopo inizio ad osservare il cielo stellato di castel del Monte.

Mi trovano a pochi metri dall'ingresso del castello: nessuno osava disturbarmi, per timore d'infrangere la mia avvinta contemplazione.

Ma la curiosità era tanta, al punto che mi si avvicina un signore il quale presentandosi mi dici: Sono anch'io un'astrofilo è spesso organizziamo delle serate astronomiche proprio quì al castello!

Quindi anche ad Andria ci sono astrofili che per l'occasione di cui sopra, organizzano una manifestazione a cui partecipano molti astrofili pugliesi.

Buon lavoro e cieli sereni

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili in provincia di Bari
Autore: marcello (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-28-04 15:12

Antonio mi lasci un tuo recapito per contattarti?
la mia mail e' ruggero@dragoni.biz
ciao sentiamoci presto
marcello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili in provincia di Bari
Autore: Antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-28-04 18:29

Ciao marcello....

ti ho mandato un e-mail...leggila!!!

a presto ;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili in provincia di Bari
Autore: gasturbine 
Data:   07-04-04 15:31

Ciao a tutti,
Sono di Altamura non proprio vicino a Bari, la maggior parte del tempo sono in viaggio per lavoro ma, quando sono a casa un occhiatina al mio ETX90mm la concedo pure.
Stò pensando di cambiare strumentazione e credetemi è una cosa estenuante, cercare di pensare alla trasportabilità ed allo stesso tempo alla qualità dell'ottica e stabilità della montatura....
Inizialmente avevo pensato ad una Alter D6 GOTO ed un Intes MN78 ma, poi mi sono perso nei meandri della rete, proposte obiezioni, pareri vari etc.
Ho trovato interessante lo scritto di antonio sull'argomento in oggetto, piacerebbe anche a me partecipare ad una manifestazione di astrofili Pugliesi.

Saluto tutti
Michele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.