Autore: Marco Vedovato
Data: 04-12-03 21:22
Non direi fatto malissimo ma semplice. Chi inizia a fare una cosa non lo fa partendo dal capolavoro ma inizia per gradi, dalle cose più semplici. Come gruppo astrofili tratteremo anche questa questione il prossimo luglio con una conferenza di Massimo Polidoro, segratario nazionale del CICAP, già nostro ospite negli anni passati.
Manifesto invece perplessita sul fatto di utilizzare un cerchio di grano come pretesto per rilanciare una località; il pretesto sarebbe buono come provocazione, per dimostrare come sia facile far credere alle persone le fantasie più assurde e far scrivere ai giornalisti bufale colossali. Insomma una scusa per far pensare.
Il mio gruppo è da anni molto attivo sul fronte delle pseudoscienze e regolarmente organizziamo conferenze sulla materia, avendo trovato nel CICAP un interlocutore previlegiato. Abbiamo affrontato argomenti quali l'astrologia, gli UFO, le luci di Hessdalen, paranormale in generale (spiritismo, premonizioni ecc.), morti viventi, salite stregate…ogni volta con relatori di alto livello (Polidoro, Garlaschelli, Gabriele Vanin -allora presidente UAI-, Steno Ferluga). Questo ci ha attirato anche qualche critica sul fatto che (a volte) non ci occupiamo strettamente di astronomia. Io stesso ho tenuto conferenze sulle "influenze" lunari (assieme al prof. Tosi del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento) e sulle credenze legate al cielo (astrologia inclusa) e, molto diplomaticamente e di striscio, anche di pseudomedicine. Ed io abito in una regione ove le credenza sulla Luna sono molto radicate e queste argomentazioni scettiche suscitano sconcerto negli ascoltatori. Ritengo molto importante per chi si occupa di divulgazione scientifica, come gli astrofili, trattare sul corretto approccio razionale dei fenomeni naturali ed assicuro che c'è molto da imparare.
E' una battaglia persa ma in qualche mente riusciamo ancora ad instillare il seme del dubbio (la scienza non crea certezze a differenza delle pseudoscienze) e questo non può che ripagare di tanti sforzi. Poi purtroppo le serate tenute da sensitivi (comprese certe sette che sui cerchi di grano vi hanno costruito delle pseudoreligioni vere e proprie) e simili continueranno ad essere gremite molto di più delle nostre serate di astronomia.
Marco Vedovato
www.astrofilifiemme.it
Marco V.
www.astrofilifiemme.it
|
|