1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 crop circles
Autore: pierino (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   04-12-03 16:50

vorrei realizzare dei crop circles per rilanciare la mia zona.
Qualcuno sa come si fanno? E disposto a darmi una mano?
salutoni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Marco Vedovato (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-12-03 17:12

Un saluto a tutti.

Come nuovo della lista mi presento brevemente.

Sono del 1963 e sono appassionato di astronomia sin da bambino sebbene solo pochi anni fa abbia potuto permettermi uno strumento importante (rifrattore superacromatico Zen diam150/f10). Ho pochissimo tempo libero da dedicare all'osservazione causa i miei impegni di lavoro (ingegnere strutturista) e dell'attività contro l'inquinamento luminoso all'interno della commissione UAI-IDA-CieloBuio. Vivo in Trentino ma sono veneziano di origine e il mio gruppo è il Gruppo Astrofili Fiemme (www.astrofilifiemme.it). Sono padre di un bellissimo bimbo di due anni di nome Andrea.

Purtroppo non potrò intervenire spesso nelle discussioni; nel caso in questione ti consiglio di visitare il sito del CICAP (Comitato Italiano Controllo Affermazioni sul Paranormale)

www.cicap.org

Marco Vedovato

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   04-12-03 18:50

Il crop circles fatto dal CICAP per una loro dimostrazione è fatto malissimo. Ti consiglio di rivolgerti altrove pierino..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Marco Vedovato 
Data:   04-12-03 21:22

Non direi fatto malissimo ma semplice. Chi inizia a fare una cosa non lo fa partendo dal capolavoro ma inizia per gradi, dalle cose più semplici. Come gruppo astrofili tratteremo anche questa questione il prossimo luglio con una conferenza di Massimo Polidoro, segratario nazionale del CICAP, già nostro ospite negli anni passati.

Manifesto invece perplessita sul fatto di utilizzare un cerchio di grano come pretesto per rilanciare una località; il pretesto sarebbe buono come provocazione, per dimostrare come sia facile far credere alle persone le fantasie più assurde e far scrivere ai giornalisti bufale colossali. Insomma una scusa per far pensare.

Il mio gruppo è da anni molto attivo sul fronte delle pseudoscienze e regolarmente organizziamo conferenze sulla materia, avendo trovato nel CICAP un interlocutore previlegiato. Abbiamo affrontato argomenti quali l'astrologia, gli UFO, le luci di Hessdalen, paranormale in generale (spiritismo, premonizioni ecc.), morti viventi, salite stregate…ogni volta con relatori di alto livello (Polidoro, Garlaschelli, Gabriele Vanin -allora presidente UAI-, Steno Ferluga). Questo ci ha attirato anche qualche critica sul fatto che (a volte) non ci occupiamo strettamente di astronomia. Io stesso ho tenuto conferenze sulle "influenze" lunari (assieme al prof. Tosi del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento) e sulle credenze legate al cielo (astrologia inclusa) e, molto diplomaticamente e di striscio, anche di pseudomedicine. Ed io abito in una regione ove le credenza sulla Luna sono molto radicate e queste argomentazioni scettiche suscitano sconcerto negli ascoltatori. Ritengo molto importante per chi si occupa di divulgazione scientifica, come gli astrofili, trattare sul corretto approccio razionale dei fenomeni naturali ed assicuro che c'è molto da imparare.
E' una battaglia persa ma in qualche mente riusciamo ancora ad instillare il seme del dubbio (la scienza non crea certezze a differenza delle pseudoscienze) e questo non può che ripagare di tanti sforzi. Poi purtroppo le serate tenute da sensitivi (comprese certe sette che sui cerchi di grano vi hanno costruito delle pseudoreligioni vere e proprie) e simili continueranno ad essere gremite molto di più delle nostre serate di astronomia.

Marco Vedovato
www.astrofilifiemme.it

Marco V.
www.astrofilifiemme.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   04-13-03 09:16

Il loro crop circles era semplice e fatto pure male. Nella loro trattazione dell'argomento potevano risparmiarsi la dimostrazione pratica, ci avrebbero fatto più bella figura :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.