Autore: Marco(StarEnd)
Data: 07-20-04 17:06
In effetti Nicola io ho volontariamente omesso alcune cose e alcune considerazioni.. sai perchè ho parlato di bolide? perchè il caro Rosco ha detto una parolina che mi è risuonata a lungo nel cervello, ovvero "scia". E io per scia intendo qualcosa di visibile, palpabile, composto da materiale in combustione o "fumo"... un satellite artificiale non lascia assolutamente scie.
Se poi lui con scia intendeva dire "traiettoria" allora è tutto un altro paio di maniche.. però io tali termini posso e devo leggerli secondo il loro preciso significato. Aspetto quindi delucidazioni su quest'argomento dal diretto interessato
Seconda cosa, lui parla di velocità inferiore.. ma inferiore di quanto? Se non possiamo quantificare è dura anche dare un risposta precisa...
Ma alla fine qual'è il punto che questo mio post intende toccare.. è l'inattendibilità delle testimonianze che ci vengono qua ogni tanto riportate. Se nel 99% dei casi si tratta di un satellite o della ISS è mai possibile che ci debba sempre essere qualche dettaglio fuori posto? Ovviamente poi tali dettagli li trascuriamo di proposito, altrimenti non sapremmo dare loro una spiegazione plausibile.
Faccio un esempio.. se non ricordo male pochi giorni fa un utente (un certo Markuzio, ecco il post http://astrofili.tnx.it/forum/read.php?f=1&i=19340&t=19340) chiese un parere in merito ad un oggetto che aveva avvistato. Come spiegazione gli è stato detto di avetr osservato il transito della stazione internazionale, una ipotesi sostenuta anche dalle tabelle dei transiti presenti su heavens above. va bene, daccordissimo, ma Markuzio parla di un movimento non uniforme e descrive grossi cambi di traiettoria! E qui capite che qualcosa non mi quadra più...
Ma allora è giusta la nostra razionalissima risposta e Markuzio si è sognato la traiettoria variabile oppure il contrario? Anche io propendo al 99% per il transito della ISS ma cosa ne facciamo di quel particolare anomalo della traiettoria? Generalmente lo sotterriamo facendo finta di nulla, ma in questo modo significa attribuire agli spettatori del fenomeno una capacità di giudizio pari a quella di un mollusco.. Capite le mie perplessità?
Saluti, Marco
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
|
|