1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 domanda da profano
Autore: ROSCO7 (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   07-19-04 13:14

salve
premetto che non so' nulla di astronomia e materie ad essa gollegate;
detto cio' volevo porvi una domanda.
Il giorno 18/07/04 alle ore 21,00 circa ho visto un "qualcosa" di molto luminoso attraversare il cilelo di avellino da sud/est a nord/ovest con una velocita' di gran lunga superiore ad un'aereo, ma di gran lunga inferiore alle stelle cadenti da me fin ora viste; inoltre sono rimasto colpito anche dalla grandezza di questo qualcosa, secondo me molto più grande di una stella; infine ho notato sulla coda della scia lasciata un bagliore tendente al verde, il tutto è durato 5/6 secondi.
Vi sarei grato se qualcuno potrebbe ipotizzare la natura del fenomeno da me osservato.
Grazie ed un saluto a tutti.
Rocco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: domanda da profano
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   07-19-04 17:21

Uhm.. fino a metà del tuo post ho pensato direttamente al transito di uno dei numerosi satelliti che girano "lassù", o addirittura alla stessa stazione spaziale internazione, però quando sono arrivato alla fine ed ho letto del "bagliore verde" qualcosa non mi è più quadrato.

Se tu sei sicuro che era presente una scia, e sei sicuro che erano presentio anche tonalità verdione allora molto probabilmente si è trattato dell'ingresso in atmosfera di un bolide, ovvero di un "grosso" meteorite.. in questo caso qualche altro astrofilo dovrebbe aver osservato lo stesso evento.

Ora sentiamo il parere degli altri...
Saluti

marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: domanda da profano
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   07-20-04 16:51

Ciao Marco secondo me non può essere un bolide visto che ha detto che aveva velocità minori di quelle di una meteora.Il bolide(essendo una meteora gigante)non dovrebbe andare al rallentatore.L'effetto della scia verde(anche a me non quadra)non può essere causato da condizioni particolari dell'atmosfera in quella zona a quell'ora?di solito(anzi sempre)sono satelliti artificiali che riflettono la luce solare.se poi si va in zone buie se ne vedono molti di satelliti.Ehilà!!!ora che ci penso bene anche io a quell'ora ieri sera ho osservato quel punto luminoso più splendente di una stella!Era molto alto nel cielo giusto?Ieri sera sono stato sei ore al buio a guardare da solo il cielo in un burrone di Matera aspettando la mia ragazza.E verso quell'ora l'ho visto molto splendente poi nel giro di pochi secondi la luminosità è calata molto e sono riuscito a vederlo solo perchè ne seguivo l'orbita.l'ho visto per un po' più di tempo perchè il burrone è totalmente buio mentre tu probabilmente con qualche lampione l'hai visto sparire prima.Vai tranquillo comunque che era un satellite artificiale.Anche io da bambino(a8anni quando mi era appena nata la passione per l astronomia)mi rincoglionivo chiedendo perchè "camminavano le stelle".poi aumentando l'intelligenza e le conoscenze in astronomia ho capito che erano semplici satelliti.ciao

Nicola da Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: domanda da profano
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   07-20-04 17:06

In effetti Nicola io ho volontariamente omesso alcune cose e alcune considerazioni.. sai perchè ho parlato di bolide? perchè il caro Rosco ha detto una parolina che mi è risuonata a lungo nel cervello, ovvero "scia". E io per scia intendo qualcosa di visibile, palpabile, composto da materiale in combustione o "fumo"... un satellite artificiale non lascia assolutamente scie.

Se poi lui con scia intendeva dire "traiettoria" allora è tutto un altro paio di maniche.. però io tali termini posso e devo leggerli secondo il loro preciso significato. Aspetto quindi delucidazioni su quest'argomento dal diretto interessato

Seconda cosa, lui parla di velocità inferiore.. ma inferiore di quanto? Se non possiamo quantificare è dura anche dare un risposta precisa...

Ma alla fine qual'è il punto che questo mio post intende toccare.. è l'inattendibilità delle testimonianze che ci vengono qua ogni tanto riportate. Se nel 99% dei casi si tratta di un satellite o della ISS è mai possibile che ci debba sempre essere qualche dettaglio fuori posto? Ovviamente poi tali dettagli li trascuriamo di proposito, altrimenti non sapremmo dare loro una spiegazione plausibile.

Faccio un esempio.. se non ricordo male pochi giorni fa un utente (un certo Markuzio, ecco il post http://astrofili.tnx.it/forum/read.php?f=1&i=19340&t=19340) chiese un parere in merito ad un oggetto che aveva avvistato. Come spiegazione gli è stato detto di avetr osservato il transito della stazione internazionale, una ipotesi sostenuta anche dalle tabelle dei transiti presenti su heavens above. va bene, daccordissimo, ma Markuzio parla di un movimento non uniforme e descrive grossi cambi di traiettoria! E qui capite che qualcosa non mi quadra più...

Ma allora è giusta la nostra razionalissima risposta e Markuzio si è sognato la traiettoria variabile oppure il contrario? Anche io propendo al 99% per il transito della ISS ma cosa ne facciamo di quel particolare anomalo della traiettoria? Generalmente lo sotterriamo facendo finta di nulla, ma in questo modo significa attribuire agli spettatori del fenomeno una capacità di giudizio pari a quella di un mollusco.. Capite le mie perplessità?

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.