Autore: Rino
Data: 07-20-04 13:55
Ciao sono Rino e scrivo da Roma (zona E.U.R.-Spinaceto).
Dopo avervi seguito per molto tempo come ospite ed aver ottenuto molte utili informazioni, ho trovato il tempo di iscrivermi a questo forum che ritengo uno dei migliori in questo campo e soprattutto frequentato da persone competenti (che poi è la cosa più importante al di là di grafiche super colorate o di animazioni super tecnologiche).
Scrivo due righe per presentarmi (non mi dilungo non vi preoccupate).
Ho 34 anni vivo a Spinaceto e sono un insegnante di scuola elementare.
Sono stato da sempre appassionato di astronomia ma solo da un anno ho deciso di dedicarmici con più assiduità. Osservo principalmente dal balcone di casa con ottima visuale ad est/sud-est, discreta a ovest (se non fosse per un palazzo a 20 metri che non mi prmette di andare a 280° n-o) minimissima visuale a nord (affacciandomi vedo comunque la polare). Inquinamento luminoso ancora tollerabile anche se molto penalizzante nelle foto-riprese. Osservo con un rifrattore ziel 120/600 eq3.2 ed un mk intes micro 180/1800 eq5. Faccio foto con nikon coolpix 4500 (ho molto da imparare) e acquisisco filmati con ccd es640ev (sicuramente più facile).
Sono partito con interessi verso il sistema solare ma poi mi sono reso conto che mi interessa maggiormente il deep-sky(o.k. potevo investire i soldi dell'mk in altro).
Cambierò presto la nikon coolpix per una reflex digitale perchè il metodo afocale mi sta veramente stressando.
Elaboro le immagini con registax, photoshop cs, picture windows.
Scusatemi se mi sono dilungato ma era giusto e corretto presentarmi.
Il mio problema principale nell'osservazione: l'inseguimento con la motorizzazione sky-watcher delle mie montature.
Ciao a tutti e al prossimo post.
|
|