1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 autostar
Autore: ruycos 
Data:   08-21-04 16:18

Ciao mi chiamo Davide sono un nuovo registrato,ho acquistato da un paio di mesi un meade SCHMIDT-CASSEGRAIN LXD 55 8 il mio problema e ' il seguente: x fare l'allineamento con l'autostar faccio cosi',ruoto il tubo tolgo il tappo del cercatore polare guardo all'interno del cercatore polare,allento il fermo credo dell' ra e porto la stella polare al centro dove c'e' una linea dritta con dei valori e un piccolo cerchietto.La polare la metto dentro il cerchiettino,stringo il fermo ra e riporto il tubo in posizione verso il polo nord.Accendo l'autostar schiaccio il tasto n.5 e salto l'introduzione entro in allineamento easy premo enter mi chiede la data e la metto,poi mi chiede l'ora la metto,mi emana un bip e rimane li allora, schiaccio tasto mode mi chiede daylight savyng e metto si,ovviamente ho gia' scelto che telescopio e' la citta' eccetera lui mi chiede 1 o 2 stelle io ne faccio una e lui parte a cercare 1 stella scelta dall'autostar ovviamente quella stella che cerca non la conosco sono (inesperto), mi chiede se e' centrata, io dentro l'oculare la stella luminosa non la vedo, allora mi sposto con le freccie a quella nei pressi piu' luminosa e do' enter, lui mi dice che l'allineamento ha avuto successo.Vado su costellazzioni gli do' orsa maggiore che e 'quella che conosco parte con tasto goto va verso la direzione giusta ma rimane il tubo un po' piu' alto quindi nell'oculare non c'e' ovviamente. Mi sapete dire dove sbaglio sono disperato purtroppo non conosco persone per poter guardare e imparare spero nel vostro aiuto ve ne sarei veramente grato ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   08-21-04 17:33

Ciao davide,
Ho il presentimento che tu abbia saltato qualche passaggio; Per quanto riguarda l'allineamento del tuo strumento con il cannocchiale polare se vai sul sito di Coelum troverai un'articolo che ti spiega chiaramente come utilizzare proprio il cannocchiale della tua montatura. Infine quanto avrai stabilito, in base alle istruzioni che leggerai, la posizione del cerchietto all'interno del quale posizionerai la polare, non devi muovere gli assi di AR o decl. ma la regolazione in azimuth attraverso le manopoline nere poste sulla base della montatura e la latitudine attraverso le levette cromate poste avanti e dietro la base sella montatura.
Buon stazionamento.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: ruycos 
Data:   08-21-04 18:09

Ciao Giovanni ho visto quella spiegazione e me la sono stampata pero' purtroppo non ci sono riuscito ugualmente conosci qualche link in italiano x le spiegazioni?
Grazie x la risposta

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: alfonso 
Data:   08-21-04 18:22

come prima cosa devi controllare se il cercatore e il tele sono allineati.
poi quando fai l' allineamento iniziale devi osservare nel cercatore non nell' oculare.
nel cercatore dovresti vedere la stella. quella più luminosa la centri al cercatore e se esso è correttamente allineato col tele sarà più o meno al centro dell' oculare.

riprova

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: ruycos 
Data:   08-21-04 19:02

Ciao Alfonso se ho capito bene, la stella polare la devo mettere al centro del cercatore quello sopra al telescopio ,ovviamente se ben collimato sara' al centro dell'oculare quello del telescopio,poi devo guardare nel cercatore polare quello della montatura e se e' bene allineato con il tele dovrebbe essere al centro la polare e' cosi'

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: alfonso 
Data:   08-21-04 20:35

in parte,

schematizzando:

prima di ogni cosa allinea il cercatore con il tele ( puoi farlo anche di giorno, altrimenti punta una sorgente luminosa puntiforme in lontananza di parecchie centinaia di metri meglio se 1-2 km mettila al centro dell' oculare e poi al centro del cercatore ed è fatta )
poi bisogna "mettere in polare"
qui utilizzi il cannocchiale polare, metti la polare dentro il crocicchio che vedi nel cannocchiale polare. per visuale e webcam questo è più che sufficiente.

a questo punto hai il tele messo in stazione ovvero allineato al polo nord celeste e quindi inizi le manovre con l' autostar.
io non lo conosco ma credo sia simile al sistema della celestron.
se ti chiedi di allineare una o più stelle tu scegli quante stelle allineare. parti dal principio che, solitamente, più stelle allinei migliore è la precisione del sistema. se fai allineamento ad 1 stella probabilmente il sistema di puntamento non sarà molto efficace per cui potrai trovare ciò che cerchi magari nel cercatore ma ai bordi o subito fuori del campo del telescopio. se allinei a due o tre stelle va meglio come precisione e ti trovi l' oggetto all' interno dell' oculare.
Non conoscendo le stelle fai in questo modo, fai goto con la stella che l' autostar ti propone perchè dovrebbe essere una stella di prima grandezza.
quando l' ha puntata la devi centrare ma AL CERCATORE perchè dovrebbe essere sicuramente nel suo campo. poi la centri al cercatore e quindi al tele e fai l' allineamento. cosi funziona con l' autostar del celestron, probabilmente il meade è simile.

ciao
se non risolvi ti conviene aspettare altri che utilizzano il tuo sistema.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: ruycos 
Data:   08-22-04 03:53

ok domani sera esco subito a provare ti ringrazio moltissimo x queste dritte poi ti faro' sapere ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: ruycos 
Data:   08-23-04 12:27

Ciao Alfonso ci siamo quasi, pero' devo riuscire a essere ancora un po' piu' preciso nell'allineare al polo, perche' va' si nelle direzioni giuste delle costellazzioni che conosco, pero' rimane un pochino piu' alto e io devo sempre abbassarmi con le freccie direzionali.Credo che dipenda che devo essere ancora piu' preciso dentro il cercatore polare in fase di portare la polarys dentro quel cerchietto.
Comunque grazie x le tue risposte sono state utili ciaoruycos Scrivi:

> ok domani sera esco subito a provare ti ringrazio moltissimo x
> queste dritte poi ti faro' sapere ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.