1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oculari Pentax XL e Televue Nagler e Radian
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-23-03 22:57

Ciao a tutti, secondo voi quali dei tre e meglio?

grazie in anticipo!!

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Pentax XL e Televue Nagler e Radian
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-24-03 10:06

Per quale utilizzo?
E quali focali ti interessano?
Qual'e' il tuo telescopio?

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Pentax XL e Televue Nagler e Radian
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-24-03 10:22

Caro Leo,

Mi meravigli con la tua domanda: di questi oculari ne abbiamo discusso diverse volte in questo forum, forse non specificatamente ma, ogni qualvolta abbiamo discusso di strumenti e di accessori sono sempre saltati fuori gli oculari della Pentax e della Televue .

Personalmente posseggo sia un Pentax XL che dei Televue Nagler è posso dirti che sono ottimi, soprattutto per il profondo cielo.

Gli utilizzo con il diagonale da due pollici della baader-planetarium sul C8 e prima sull'Astro.Phisics e sul 130 ED della vixen.

Tuttavia devo confessarti, ma stiamo parlando di lana caprina, che i Pentax XL sono migliori per l'osservazione planetaria rispetto ai Televue.

Per una settimana ho preso inprestito un Radian, credo che fosse lil 12mm o l'8mm,ma non ha soddisfatto, anche perchè non costa poco!

Le immegini erano simili, per definizione, all'ultima della Celestron dei quali nei posseggo alcuni oculari che uso per il 127 nexstar.

Infatti, il radian costa di poco inferiore ai Pentax XL e quindi è ovvio che si è tentati all'acquisto di quest'ultimi oculari.

I Televue sia nagler che panoptic a mio personalissimo vedere li ho trovati più indicati per l'osservazione del profondo cielo, ad eccezione del 4,8 che è un vero gioiello per l'osservazione planetaria.

Che dirti: per i pianeti, Luna e doppie uso il 4,8 nagler e gli ultima della celestron.
Talvolta ricorro anche per sfizio al 12mm e all'8mm della televue, quando uso il C8, ma usualmente adopero il 127 su cui adopero prevalentemente i celestron ed il diagonale da 31,8 mm della televue.

A riguardo mi piacerebbe conoscere anche il parere di Michele su questi oculari.
Il mio giudizio si basa unicamente sulla mia personale esperienza osservativa e non per quello che leggo su riviste o su siti internet.

Ad ogni modo stiamo parlando del top della gamma di oculari a cui devi aggoingerci anche un buon diagonale: pentax, televue o baader-planetarium.

cieli sereni
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Pentax XL e Televue Nagler e Radian
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-24-03 11:09

Ciao e grazie a tutti.
Hai ragione Antonio se mi ricordo bene mi hai parlato di questi oculari proprio rispondendo ad un mio post. Il mio intento era quello di raccogliere impressioni anche veloci per incominciare a metter giù un piano di acquisto. In ogni caso ho già le idee più chiare su cosa devo puntare per primo. Per rispondere a Michele dico che in questo periodo sto osservando più i pianeti. Ho uno SC da 20 cm e vorrei puntare su gli alti ingrandimenti.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Pentax XL e Televue Nagler e Radian
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-24-03 15:16

Ciao Leonardo,
non esiste una risposta assoluta alla tua domanda (... quali dei tre e' meglio?).
Il discorso oculari e' molto "controverso" e si presta ad essere affrontato da varie angolazioni, in relazione alla disponibilita' economica, al tipo di soggetto da osservare, allo (o ai) strumento/i da accoppiare, all'ergonomia del proprio occhio, ai gusti personali, ecc... e anche, diciamolo, all'orgoglio di possesso di un "pezzo" di alta qualita'.

Ti posso dire come la penso io sull'argomento e poi provero', con le scarne informazioni che ho di te, di darti un consiglio mirato.

Per prima cosa (ma visto che chiedi informazioni su questi tre tipi credo che questo consiglio non sia per te) non bisogna sottovalutare ne' sopravvalutare gli oculari. Mi spiego meglio: gli oculari rappresentano a mio parere un investimento a lunga scadenza. Se si acquistano degli oculari di buona qualita', li si porteranno dietro per molti anni, anche cambiando lo strumento gli oculari restano. Questo non significa che chi ha un 114 deve comprare un Nagler, ci vuole misura nelle cose...
L'acquisto di ogni singolo oculare va attentamente valutato in relazione al proprio strumento, per cosa lo si usera' e anche in prospettiva futura per non dover rifarsi un parco oculari cambiando il telescopio.

Inoltre dico sempre: "Pochi ma buoni".
Non servono valigiette di oculari (ogni riferimento a quelle Celestron e Meade e' puramente voluto :-) ). Ne servono 3, al massimo 4 di buona qualita'. In un secondo tempo, ma solo dopo attente valutazioni e soprattutto dopo aver collezionato MOLTE ore di osservazione al telescopio, si potra' valutare l'acquisto di una Barlow.

Mi rendo conto che non e' neanche facile per un neofita fare la scelta giusta al primo colpo. Forse la cosa migliore e' osservare con quello che si ha e dopo aver fatto un po' di esperienza comperare UNO ALLA VOLTA gli oculari importanti.

Ho fatto questa lunga premessa perche' conosco tantissimi astrofili che hanno valigie di oculari senza sapere neanche esattamente quali sono le loro caratteristiche (focale, estrazione pupillare, campo apparente, schema ottico, ecc...), ne come utilizzarli al meglio, per non dire poi che molti di questi rimangono chiusi in una scatola ed utilizzati poche volte (se non mai).

Inoltre non esiste uno schema ottico migliore in assoluto di un altro. Ad esempio anche nei blasonati Nagler esistono delle focali "doboli" dove altri schemi sono migliori. Altro esempio i Plossl con focali sotto i 10mm sono tendenzialmente da evitare in quanto lo schema Plossl e' troppo "forzato" per queste focali. I classici ortoscopici (quattro elementi in due gruppi da 3 e 1 lente) sono degli ottimi oculari per forti ingrandimenti, forse addirittura i migliori (gli oculari Zeiss sono proprio di questo tipo, sono costosissimi e considerati i migliori al mondo) ma poco "sponsorizzati".

Come vedi gli aspetti da tenere in considerazione sono molti, e ne ho elencati solo alcuni...
Questo e' il motivo per cui, caro Leonardo, ti ho fatto quelle domande.

Ora se tu mi dici che hai bisogno di un oculare per l'alta risoluzione io potrei risponderti che nessuno di quelli che hai citato e' il massimo per questo tipo di osservazione. Probabilmente ti consiglierei un Takahashi LE, che ha uno schema ottico piu' semplice e piu' efficace per l'alta risoluzione. Ma se vuoi un grande campo perche' vuoi osservare in alta risoluzione un campo di galassie con un Dobson, ti consiglierei di prendere un Nagler.
Se porti gli occhiali potrei invece consigliarti il Pentax.

Vedi ci sono cosi' tante variabili che mi e' difficile indirizzarti su un qualcosa di giusto per te.
Un consiglio "secco" pero' te lo voglio dare: compera un diagonale da due pollici di ottima qualita'. Prendi quello per rifrattori, non quello con l'anello a vite per S-C; poi prendi il portaoculari da due pollici che si avvita alla culatta del telescopio. Come marche stai pure su quelle che ti ha suggerito Antonio. Io aggiungo anche il William Optics (lo trovi da Astrotech) che ha un ottimo rapporto qualita/prezzo.

Se vuoi raccontarmi qualcosa di piu' su di te, su cosa ti piace osservare, su che budget hai a disposizione, se hai gia' pensato ad un eventuale telescopio futuro, insomma mettermi in condizione di conoscerti meglio per darti un consiglio "giusto", sono a tua disposizione.

Ciao,
Michele

P.S.
Io possiedo 4 oculari Nagler

P.P.S.
Antonio se hai il Nagler da 8mm sappi che e' un pezzo da collezione. Infatti fa parte della prima serie Nagler ed e' stato in produzione per poco tempo. Oggi e' ricercato da alcuni collezionisti Americani...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Pentax XL e Televue Nagler e Radian
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-24-03 18:10

Grazie Michele per le info. Allora le mie intenzioni sono di prendere un oculare per le osservazioni planetarie. Quindi servirebbero corte focali 4.8, 6, 8, 10.5. C'è da dire anche che non porto gli occhiali e per adesso non cerco oculari adatti alle foto in proiezione, solo visuale. A disposizione ho uno SMA da 25 (quello dato a corredo) e un Vixen Lantanio da 6. Devo dire che il Vixen sui pianeti mi ha deluso invece sulla Luna mantiene le sue promesse. In effetti sui Vixen ho letto recensioni contrastanti c'è chi dice sono magnifici altri dicono l'opposto. Per concludere dico che le finezze tipo grande campo visivo , grossa estrazione pupillare sono veramente comode.

P.S. In effeti il titolo del post l'ho messo apposta per capire se gli oculari di fascia qualitativa alta hanno delle "focali deboli" come dice Michele. Credo che solamente con l'esperienza personale possiamo avere queste informazioni perchè nelle recensioni non ci sono.

La diagonale avevo già in mente di prenderla

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Pentax XL e Televue Nagler e Radian
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-28-03 08:33

Ciao Leonardo,
considera che con il tuo telescopio e' MOLTO difficile trovare delle serate con seeing sufficentemente tranquillo da usare un oculare da 6mm e ancor piu' da 4.8. Pertanto io ti sconsiglio di prendere qualcosa con queste focali. Anche perche' prenderesti degli oculari molto costosi che in pratica potrai utilizzare con profitto pochissime volte l'anno. Io ti consiglio di prendere una focale piu' fruibile che ti permetta di utilizzare l'oculare praticamente sempre.
Detto questo potrei farti 3 "nomi":
Pentax XL 7mm
Takahashi LE 7.5mm
Nagler 7mm

Premesso che qualsiasi scelta farai sara' un buon acquisto, per l'utilizzo principale per i pianeti, stelle doppie e alta risoluzione in genere prenderei il Taka. Per un grandissimo campo apparente il Nagler e per una via di mezzo il Pentax.
L'ideale sarebbe poterli provare in quanto anche il gusto personale influisce sulla scelta.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Pentax XL e Televue Nagler e Radian
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-28-03 11:37

Ciao Michele , grazie mille. Ho visto i prezzi il Takahashi LE 7.5mm costa 221 euro il Pentax costa 290 e il Nagler 399. Credo di aver deciso sul Takahashi. Un grazie particolare anche ad Antonio.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.