Autore: Michele (212.17.199.---)
Data: 04-24-03 15:16
Ciao Leonardo,
non esiste una risposta assoluta alla tua domanda (... quali dei tre e' meglio?).
Il discorso oculari e' molto "controverso" e si presta ad essere affrontato da varie angolazioni, in relazione alla disponibilita' economica, al tipo di soggetto da osservare, allo (o ai) strumento/i da accoppiare, all'ergonomia del proprio occhio, ai gusti personali, ecc... e anche, diciamolo, all'orgoglio di possesso di un "pezzo" di alta qualita'.
Ti posso dire come la penso io sull'argomento e poi provero', con le scarne informazioni che ho di te, di darti un consiglio mirato.
Per prima cosa (ma visto che chiedi informazioni su questi tre tipi credo che questo consiglio non sia per te) non bisogna sottovalutare ne' sopravvalutare gli oculari. Mi spiego meglio: gli oculari rappresentano a mio parere un investimento a lunga scadenza. Se si acquistano degli oculari di buona qualita', li si porteranno dietro per molti anni, anche cambiando lo strumento gli oculari restano. Questo non significa che chi ha un 114 deve comprare un Nagler, ci vuole misura nelle cose...
L'acquisto di ogni singolo oculare va attentamente valutato in relazione al proprio strumento, per cosa lo si usera' e anche in prospettiva futura per non dover rifarsi un parco oculari cambiando il telescopio.
Inoltre dico sempre: "Pochi ma buoni".
Non servono valigiette di oculari (ogni riferimento a quelle Celestron e Meade e' puramente voluto ). Ne servono 3, al massimo 4 di buona qualita'. In un secondo tempo, ma solo dopo attente valutazioni e soprattutto dopo aver collezionato MOLTE ore di osservazione al telescopio, si potra' valutare l'acquisto di una Barlow.
Mi rendo conto che non e' neanche facile per un neofita fare la scelta giusta al primo colpo. Forse la cosa migliore e' osservare con quello che si ha e dopo aver fatto un po' di esperienza comperare UNO ALLA VOLTA gli oculari importanti.
Ho fatto questa lunga premessa perche' conosco tantissimi astrofili che hanno valigie di oculari senza sapere neanche esattamente quali sono le loro caratteristiche (focale, estrazione pupillare, campo apparente, schema ottico, ecc...), ne come utilizzarli al meglio, per non dire poi che molti di questi rimangono chiusi in una scatola ed utilizzati poche volte (se non mai).
Inoltre non esiste uno schema ottico migliore in assoluto di un altro. Ad esempio anche nei blasonati Nagler esistono delle focali "doboli" dove altri schemi sono migliori. Altro esempio i Plossl con focali sotto i 10mm sono tendenzialmente da evitare in quanto lo schema Plossl e' troppo "forzato" per queste focali. I classici ortoscopici (quattro elementi in due gruppi da 3 e 1 lente) sono degli ottimi oculari per forti ingrandimenti, forse addirittura i migliori (gli oculari Zeiss sono proprio di questo tipo, sono costosissimi e considerati i migliori al mondo) ma poco "sponsorizzati".
Come vedi gli aspetti da tenere in considerazione sono molti, e ne ho elencati solo alcuni...
Questo e' il motivo per cui, caro Leonardo, ti ho fatto quelle domande.
Ora se tu mi dici che hai bisogno di un oculare per l'alta risoluzione io potrei risponderti che nessuno di quelli che hai citato e' il massimo per questo tipo di osservazione. Probabilmente ti consiglierei un Takahashi LE, che ha uno schema ottico piu' semplice e piu' efficace per l'alta risoluzione. Ma se vuoi un grande campo perche' vuoi osservare in alta risoluzione un campo di galassie con un Dobson, ti consiglierei di prendere un Nagler.
Se porti gli occhiali potrei invece consigliarti il Pentax.
Vedi ci sono cosi' tante variabili che mi e' difficile indirizzarti su un qualcosa di giusto per te.
Un consiglio "secco" pero' te lo voglio dare: compera un diagonale da due pollici di ottima qualita'. Prendi quello per rifrattori, non quello con l'anello a vite per S-C; poi prendi il portaoculari da due pollici che si avvita alla culatta del telescopio. Come marche stai pure su quelle che ti ha suggerito Antonio. Io aggiungo anche il William Optics (lo trovi da Astrotech) che ha un ottimo rapporto qualita/prezzo.
Se vuoi raccontarmi qualcosa di piu' su di te, su cosa ti piace osservare, su che budget hai a disposizione, se hai gia' pensato ad un eventuale telescopio futuro, insomma mettermi in condizione di conoscerti meglio per darti un consiglio "giusto", sono a tua disposizione.
Ciao,
Michele
P.S.
Io possiedo 4 oculari Nagler
P.P.S.
Antonio se hai il Nagler da 8mm sappi che e' un pezzo da collezione. Infatti fa parte della prima serie Nagler ed e' stato in produzione per poco tempo. Oggi e' ricercato da alcuni collezionisti Americani...
|
|