1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Fotograrfia a 1000 E?
Autore: Paride (---.pool80105.interbusiness.it)
Data:   09-21-04 16:03

Ciao a tutti

Vi scrivo per un consiglio. È da circa un anno che mi interesso di astronomia; dopo aver acquistato un economico binocolo “cinese” 7x50 ed un ottimo Pentax 20x60, ho finalmente deciso di compiere un passo in avanti e di acquistare il telescopio. Nel frattempo, avendo avuto l’opportunità di osservare con il tele di un mio amico, ho scoperto che mi interesserebbe di più fare fotografia che non limitarmi all’osservazione visuale.

Ora la mia domanda è questa: è possibile iniziare a fare fotografia con 1000 euro circa di budget? Credo che con questa somma sia possibile pensare solo alla fotografia del sistema solare tramite webcam - è difficile pensare al deep quando con 1000 euro non ci si compra neanche un ccd economico. La mia scelta, per ora, è all’incirca questa: una webcam toucam pro (con raccordi circa 150 euro), questo telescopio

http://www.otticasanmarco.it/Galaxy1ev_plus.htm
(Newton Ziel 150 F/5 con montatura EQ5 e motorizzazioni a 750 euro)

e mi resterebbe qualcosina (x una barlow, ad es.). Poi, visto che in effetti il deep mi interessa di più, se dovesse uscire in Italia la Meade DSI ad un prezzo ragionevole potrei anche applicarla a questo tele…
Avevo anche pensato ad un Mak cinese, ma poiché il mio intento è, in futuro, quello di andare anche sul deep, un qualunque tele a F/12 o oltre è inutilizzabile in altro ambito che non sia l’alta risoluzione.

Voi cosa mi consigliate? Mi sapreste suggerire uno strumento migliore per quella stessa cifra?

Grazie anticipatamente

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotograrfia a 1000 E?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-21-04 16:11

Per 1000 euro credo sia possibile trovare un Celestron C8 usato, su VixenGP magari no, ma su una Synta eq5 si.. credo possa essere,nel tuo caso, una scelta migliore del newton da 150 mm.
Cosa ne pensano gli altri ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotograrfia a 1000 E?
Autore: Gianluca 
Data:   09-21-04 18:08

Ciao Paride,
noi in negozio abbiamo lo stesso strumento in offerta per gli amici di astrofili.org a un prezzo speciale. Mandami un email privatamente che ti farò un offerta personalizzata.

Ciao Gianluca Alò
www.rigelcomputers.com
0650796659


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotograrfia a 1000 E?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-22-04 10:58

Ciao devi tener presente che per fare fotografia, è importantissima la montatura, e prima di fare acquisti errati valuterei i seguenti parametri:

1) vuoi fare foto chimica o digitale ?
2) cosa ti interessa di piu profondo cielo o planetario ?
3) vuoi fare foto per studio scentifico o per avere solamente belle immagini?
4) hai a disposizione cieli bui o fotografi dalla città
5) se devi muoverti per fotografare sicuramente lattrezzatura risulterà diversa dalla postazione fissa

e se volessi potrei elencare ancora una miriade di domande, il mio consiglio è questo, se sei orientato alla foto non risparmiare sulla montatura che per questo tipo di attività si è mostrata il punto veramente debole, la scelta di essa è importantissima, e spendere bene i primi soldi ti porterà sicuramente a risparmiare tantissimo dopo.
per il tubo ottico ci sono svariate scelte che prenderemo in considerazione,

non sono molto sicuro della tua scelta riguardo lo ziel il 150 o in codice ziel Galaxi 1 evolution esso non è motorizzato e motorizzare una eq5 costa molti soldi e sinceramente ti permette di fare solo pose al massimo di 30 secondi senza gorsse problematiche e acquistando anche la motorizzazione arrivi a spende tanto quanto per uno skywatcher 200 su heq5 il quale offre una montatura di nuova generazione già motorizzata con treppiede in acciaio e cannocchiale polare illuminato,

La qualità ottica ziel e SW è la stessa essi sono strumenti di prima scelta della produzione synta e offrono una media costante nella qualità delle ottiche.

una soluzione non troppo costosa per la montatura è la heq5,o la eq6 esse sono modificabili e si possono a seconda della spesa che si vuole affrontare interfacciare sistemi goto autonomi o tramite pc con una spesa appena superiore o uguale a 390 euro, puoi applicre ad esse un controller che prevede ingresso autoguida controllo del 'errore peiodico, back slash, velocità lunare e siderale e sdolare, interfacciabile anche con pc, e senza sostituire i motori la montatura offre caratteristiche eccezionali, sostituendo in un futuro i motori potresti avere una montatura in grado di fare il goto in maniera eccelsa, certo ci sono montature migliori ma i costi salgono alle stelle.

per le ottiche si può andare sullo skywatcher 200 su heq5 già in dotazione e si risparmia aprecchio oppure scegliere un'ottica di qualità superiore, gli newton geoptiks hanno delle ottiche veramente speciali e il loro costo è leggermente superiore agli ziel e SW ma sono certificate numerate e con test ottici per ogni singolo specchio.

se desideri condigli e pareri tecnici sono a completa disposizione un saluto maurizio favi


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotograrfia a 1000 E?
Autore: Paride (---.pool80105.interbusiness.it)
Data:   09-22-04 14:06

Grazie a tutti per le risposte. Ora rispondo io a voi tutti.

Per Marco: Certo che il C8 sarebbe proprio un bel telescopio... ma credo che supererei il mio budget: il tubo, una montatura motorizzata decente per le foto e qualche oculare supereranno tutto il mio budget, e dovrei anche pensare al ccd o alla webcam.

Per Gianluca: ti ringrazio, appena posso ti mando una mail, magari li vengo anche a vedere i tuoi telescopi, tanto non sei lontanissimo.

Per Maurizio:
1)Vorrei fare foto digitale
2)Mi interessa di più il profondo cielo, ma credo che costi decisamente di più approntare una certa attrezzatura per il profondo cielo piuttosto che per il planetario: per il secondo basta una webcam, per il primo servono dei ccd...
3)Il solo scopo, per ora, sarebbe di avere le mie belle immagini, immagini catturate da me: una soddisfazione!
4)Non proprio dalla città, ma neanche da cieli bui della montagna... diciamo dalla collina, ecco.
5)Non vorrei spostarmi... per trovare la montagna dovrei fare 30 Km, ma so che se per fare una foto devo fare molti sacrifici, finirò per non farlo quasi mai.

Per i motivi 2, 4 e 5 ero orientato alle foto del sistema solare - ovviamente in attesa che il mio osservatorio sul Gran Sasso dotato di un RC 1200 mm sia pronto :-)!

Relativamente allo Ziel 150, quello che ho postato ha la eq5 motorizzata compresa nel prezzo. I tele Geoptik... sempre lo stesso discorso: si sfonda il budget. Ad esempio, sempre nello stesso sito vedo il Formula 15 dal costo di 600 euro, aggiungendo montatura heq5 (771 euro) si va ben oltre il mio limite...

Non è che vorrei fare il pignolo sui mille euro, però è proprio il classico limite psicologico; per ora, non vorrei investire di più in una meravigliosa ma purtuttavia costosa passione.

Grazie comunque a tutti, vi sarò grato per ogni ulteriore suggerimento.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotograrfia a 1000 E?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-22-04 15:49

ciao paride non vorrei insistere ma leggi bene l'offerta su indicata da te il tele e senza motori e puoi telefonare per chiedere conferma per cui non so se è un buon affare scrivimi e ti faro io un preventivo per il tuo badget poi confronti e decidi us saluto maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.