Autore: Paride (---.pool80105.interbusiness.it)
Data: 09-22-04 14:06
Grazie a tutti per le risposte. Ora rispondo io a voi tutti.
Per Marco: Certo che il C8 sarebbe proprio un bel telescopio... ma credo che supererei il mio budget: il tubo, una montatura motorizzata decente per le foto e qualche oculare supereranno tutto il mio budget, e dovrei anche pensare al ccd o alla webcam.
Per Gianluca: ti ringrazio, appena posso ti mando una mail, magari li vengo anche a vedere i tuoi telescopi, tanto non sei lontanissimo.
Per Maurizio:
1)Vorrei fare foto digitale
2)Mi interessa di più il profondo cielo, ma credo che costi decisamente di più approntare una certa attrezzatura per il profondo cielo piuttosto che per il planetario: per il secondo basta una webcam, per il primo servono dei ccd...
3)Il solo scopo, per ora, sarebbe di avere le mie belle immagini, immagini catturate da me: una soddisfazione!
4)Non proprio dalla città, ma neanche da cieli bui della montagna... diciamo dalla collina, ecco.
5)Non vorrei spostarmi... per trovare la montagna dovrei fare 30 Km, ma so che se per fare una foto devo fare molti sacrifici, finirò per non farlo quasi mai.
Per i motivi 2, 4 e 5 ero orientato alle foto del sistema solare - ovviamente in attesa che il mio osservatorio sul Gran Sasso dotato di un RC 1200 mm sia pronto !
Relativamente allo Ziel 150, quello che ho postato ha la eq5 motorizzata compresa nel prezzo. I tele Geoptik... sempre lo stesso discorso: si sfonda il budget. Ad esempio, sempre nello stesso sito vedo il Formula 15 dal costo di 600 euro, aggiungendo montatura heq5 (771 euro) si va ben oltre il mio limite...
Non è che vorrei fare il pignolo sui mille euro, però è proprio il classico limite psicologico; per ora, non vorrei investire di più in una meravigliosa ma purtuttavia costosa passione.
Grazie comunque a tutti, vi sarò grato per ogni ulteriore suggerimento.
|
|