1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Punto della Settimana"
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   09-23-04 14:45

Carissimi,

Forse sarà la ripresa delle attività lavorative e scolastiche, o perchè rapiti dagli incessanti imedimenti quotidiani della vita, mi sembra, parte qualche piccolo spiraglio di luce, che anche questa settimana non vi siano apprezzabili interventi.

Indubbiamente anche il nostro Forum non è immune da periodi di alta marea, ovvero di partecipazione, cui fanno seguito altrettanti periodi di bassa marea, ovvero di scarsa partecipazione.

Tutto rientra nella norma, mi dicono alcuni esperti di comunicazione,quindi non c'è da preoccuparsi se per un periodo la "qualità" scarseggia!

Personalmente non ho mai dato molto peso alle dichiarazioni fatte da questi esperti della comunicazione medianica.

Sono dell'avviso, come ho scritto nella premessa, che siamo tutti rapiti dal tempo e dal vortice degli eventi quotidiani che non ci lasciano il tempo per riflettere o per argomentare sia con noi stessi che con gli altri.

Comunque una notizia, anche pur breve, c'è l'ho: Plinio Camaiti, nella sua rubrica posta su Coelum ha scritto che le ditte cinesi di telescopi porranno presto in commercio dei rifrattori ED tipo Orion ed inoltre doteranno le loro montature (Eq5 ed Eq6), con i sistemi avanti go-to.

Questa è una notizia che potrebbe interessare non poco le nostre tasche!

Pertanto gli amici che intendono acquistare in tempi brevi degli strumenti o delle montature, gli suggerisco di attendere due o tre mesi, proprio per vedere questi nuovi prodotti che, secondo Plinio, si prospettano molto interessanti sia tecnologicamente che finanziariamente.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana"
Autore: ercole (---.amm.uniroma2.it)
Data:   09-24-04 09:37

ciao Antonio
Sono Ercole ci siamo conosciuti a campaegli questa estate...se ti ricordi!!!!

Senti volevo riportare l'attenzione sull'inquinamento luminoso.Dovremmo discuterne più spesso, secondo me, e proporre qualche iniziativa pubblica.
Io personalmente mi sto impegnando per fare una manifestazione nel mio paese. Volevo un tuo parere!
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana"
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   09-24-04 10:30

Caro Ercole,

Vedo il problema dell'inquinamento luminoso come un "campo minato"!

Tutti ne parlano, tutti desiderano fare qualcosa, poi, alla fine, per un motivo o per l'altro ci troviamo innanzi al "muro di gomma"!

Nel passato mi sono attivamente interessato dell'argomento, ma l'esperienza e aggiungerei annche le amarezze, mi suggeriscono di lasciare che siano gli altri ad occuparsene, ovvero le organizzazioni preposte a farlo: SAIt, UAI, Dark Sky ecc...

Ad esempio, Cinzano e Mario di Sora,fanno parte di un comitato e/o commissione nazionale per l'inquinamento luminoso.

Comunque per rispondere alla tua richiesta ti dico che il Forum è disponibile a tutte le iniziative contro l'inquinamento luminoso, basta che qualcuno presenti una proposta che poi trovi seguito.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.