1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-05-04 12:51

Carissimi,

Sono quasi tre anni che scrivo assiduamente sul nostro Forum e quindi credo sia giunto anche il momento di fare qualche riflessione, almeno da parte mia, su siano andate le cose nel corso di questo lungo periodo.


Strano a dirsi ma in questo Forum ho trovato pochi astrofili della mia generazione: siete quasi tutti più giovani di me di almeno dieci anni!

Eppure ho da poco tempo varcato la soglia del mezzo secolo, quindi mi pareva ovvio di trovarmi in piacevole compagnia sia con amici astrofili della mia età , che con quelli più giovani.

I fatti però sono andati diversamente: quasi nessuno, almeno dei frequentatori del nostro Forum, appartiene alla mia generazione astrofilina.

Viceversa ho trovato molti giovani alcuni in erba ed altri invece molti preparati, soprattutto nelle tecniche informatiche, forse un pò meno in altri campi tra i quali la storia e le vicende che hanno dato origine alla nascita delle associazioni astrofile ed all'UAI.

Conoscere chi sono stati i più bravi astrofili italiani lo ritengo un fatto importante e per due aspetti:

primo perchè dallo esperienza c'è molto da imparare; secondo, perchè i loro lavori se ben fatti con costanza e metodologia sono sempre validi ed attuali per le vecchie e le nuove generazioni di astrofili.

Ma riprenderemo più in avanti questo aspetto culturale e scientifico che il più delle volte viene ignorato o, se volgiamo dirla tutta, poco noto alla gran parte delle nuove leve del cielo stellato.

Come dicevo sono rimasto è sono meravigliato che nel nostro Forum è assente una bella fetta di astrofili, ovvero quelli dell'età di mezzo in avanti!

A riguardo mi sono chiesto: perchè e quali possono essere le cause che determinano questa loro assenza?

Le risposte possono essere diverse ed articolate che partono da valutazioni "umanistiche- antropologiche" a quelle "tecnico-scientifiche".

Non desidero approfondire nessuno di questi aspetti altrimenti rischierei, come mio solito, di essere noioso e prolisso, quindi mi autocensuro riproponendomi di parlarne qualora ci fosse da parte di tutti un interesse culturale a farlo.

Comunque è un dato su cui riflettere: i giovani astrofili usano molto le tecnolgie informatiche, mentre i "vecchietti" un pò meno!

Mettiamola così, almeno per il momento, ma credo che vi sia dell'altro prchè non mi spiego come possa essersi eclissata un'intera generazione di astrofili.

Sono lieto invece della presenza dei giovani quali, diversamente dalla mia generazione, si accostano alla scienza dei cieli iniziando con la fotografia digitale e le varie tecniche ad essa collegata.

Tuttavia, c'è anche il resto, direi la parte fondamentale dell'essere astrofilo:

lo studio del cielo stellato e con esso l'individuazione dei vari asterismi, e corpi ed oggetti stellari e planetari che mutano al mutare delle stagioni.

L'acquisto del primo telescopio, che deve essere vissuto come un momento di grande gioia interiore: sarà il vostro inseparabile amico, con il quale condividete la gioia immensa di osservare il Firmamento e di carpirne i suoi immensi segreti.

Rammento ancora la gioia e l'entusiamo che provai quando acquistai il mio primo telescopio: un rifrattore da 6 cm f 800 della stein!

Certo, come più volte ho scritto alla fine degli anni'60 non c'erano gli strumenti di oggi, trantomeno le tecnologie e le raffinatezze che oggi si può permettere un astrofilo.

Eppure c'era tanta passione e desiderio di osservare il cielo stellato:
c'è ancora oggi questa primordiale passione per le stelle?

saluti antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   10-05-04 13:21

Ciao Antonio,
come va?

io da un po di tempo sono a riposo ( relativo ) col tele. dopo le ferie forzate a cuasua dell' incidente, ho ripreso l' attività lavorativa.
Non ci sono sconti e devo "correre" che il da fare è sempre tanto.
rimane poco tempo per le stelle.
comunque è un periodo di stanchezza mentale che mi blocca un pochino.
sara' che il periodo dopo l' incidente è stato pesante non solo e non tanto fisicamente quanto moralmente.
adesso mi sento un po' stanco. spero di ritornare in piena forza al più presto.

per venire alla tua analisi credo ci sarebbe tanto da dire.

uno dei motivi potrebbe essere che il nostro forum si sta caratterizzando per la notevole immediatezza e facilità d' uso ( ingresso ) per tutti.

mentre nei forum specialistici si ha timore ad intervenire da noi è come una piazza aperta dove ognuno è libero di entrare, transitare sostare uscire quando vuole. senza alcun conformismo.
ne regole particolari.
forse chi è più anziano di servizio necessita di qualcosa di più?!

ciao
un abbraccio a te e a tutti


alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-05-04 13:54

Caro Alfonso,

mi fa molto piacere che stai riprendendo vigore dal triste incidente: spero che tutto vada per il meglio, anche per quanto concerne i danni materiali!

Credo che tu abbia centrato il punto focale della discussione:

Che fine hanno fatto gli astrostrofili della mia generazione?

Si sentono tutti altolocati al punto di snobbare il Forum? Oppure, come credo, si sentono dei pesci fuor d'acqua?

Forse un pò dell'uno e dell'altro, ma in ambedue i casi sarebbe opportuno ritornarci sopra alla giusta occasione.

Devo anche dire però che molti giovanotti si sentono astrofili maturi non appena riescono a riprendere oggetti o corpi celesti con la web o la ccd!

Anche questo modo di intendere l'astronomia è sbagliato: la scienza dei cieli richiede tempo, costanza e qualche soldarello...

Siamo già tutti avvinti dal tempo: le nevrosi ci trascinano nel baratro dell' inconsustenzialità, ovvero del nichilismo e del relativismo assoluto.

C'è sempre poco tempo per leggere e riflettere e meno che mai per scrivere o per confrontarsi, figuriamoci se vi dicessi di osservare il cielo stellato solo con gli occhi, in silenzio, al buio e riflettere sui quei tanti puntini luminosi che vi appoiono in cielo!

L'armonia celeste, l'armonia del vostro essere, l'armonia del vostro pensiero e delle vostre riflessioni devono fondersi, amalgamarsi, prendere coscienza e conoscenza dell'infinito firmamento speculare che regna in ognuno di noi: basta semplicemente cercarlo!

un caro e affettuoso saluto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   10-05-04 14:27

Antonio, dici:

<< molti giovanotti si sentono astrofili maturi non appena riescono a riprendere oggetti o corpi celesti con la web o la ccd! >>

sono d' accordo, e tale affermazione sottende una profonda verita' dei nostri tempi.

io pure ho fatto qualche esperienza di astrofotografia ( senza infamia e senza lode ) ma non mi considero affatto un astrofilo maturo e preparato.

potrei anche dire che se si sente l' esigenza di fotografare più che di vedere può anche essere una cosa legittima e forse figlia dei tempi.

chissa cosa avrebbero fatto i vari Schiapparelli con le webcam? se le avessero potuto avere!

certamente la strada dell' astrofilo è lunga. bisognerebbe iniziare dall' osservazione ( contemplazione ) del cielo stellato ad occhio nudo. poi magari col binocolo per assaporare meglio i dettagli. poi magari il telescopio per entrare in simbiosi diretta e avvincente col firmamento. e quindi entrare a farne parte come un tutt' uno.
avere quindi i rudimenti sia del funzionamento del tele e dei suoi accessori e sia delle " strade " del cielo. alla ricerca delle perle in essa contenute senza bisogno del computer di puntamento.

sarebbe bello se fosse sempre cosi.
però ci sono i fatti che sono diversi. si può avere una voglia sfrenata di fotografare più che di osservare. si può avere ( come me ad esempio ) un balcone illuminato a giorno dalle luci cittadine e non riuscire a vedere nulla che possa aiutare nello star hopping.

però rimane il fatto che se si saltano i passaggi non si diventa astrofilo " completo " a 360° gradi.

io potrei riuscire magari a fare una foto del profondo cielo col ccd ma mi sentirò ancora incompleto finchè non avrò più padronanza del mezzo ( tele oculari configurazioni ottiche ecc. ) e dell' oggetto della mia contemplazione cioè il cielo stellato.

pian piano vorrei riuscire a completarmi nella mia figura di astrofilo.

io continuo a ritenere che il vero astrofilo può avere magari solo i suoi occhi per vedere ma essere più "navigatore" del firmamento di un altro che ha pure i mezzi del mestiere ma gli manca quello che tu chiami esprit.
Lo Spirito del vero astrofilo.


ciao
alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Elio 
Data:   10-05-04 18:25

sono concorde con quanto voi affermate, è circa un anno che mi sono avvicinato a questa passione e piu leggo, mi informo tanto piu mi rendo conto che sono "ignorante".

molti ragazzi qui al mio paese pensano che io sia molto preparato in questo campo, certo lo sarò un po piu di loro perchè conosco il nome di qualche stella, ma non è questo sicuramente il metro di misura che permette di

determinare il grado della mia preparazione, ma purtroppo io credo che il nostro problema è proprio la mancanza di confronto; non basta solo

leggere, informarsi, capire, fotografare e documentarsi, c'è bisogno anche del confronto fisico e di persone che ti seguono in queste "avventure".

il nostro Paese conta un buon numero di astrofili, il problema però, è non essere disposti uniformemente, il che ci costringe a "lavorare" da soli!

questo credo sia il motivo che ci spinge a fotografare piu che ad osservare il cielo, perché questo è l'unico modo per confrontarci.

è vero che spesso si organizzano serate osservative, ma non è poi così facile per tutti raggiungere queste località.

una proposta che posso fare è quella di avere una rubrica che elenca un prospetto osservativo nell'arco della settimana o fine settimana,

e poi magari discuterne nel salotto di urania, in modo da creare una serata osservativa virtuale.

un saluto, Elio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   10-06-04 16:52

Le rubriche di Antonio ( Salotto e Punto della settimana ) sono importanti e
son convinto che tutti i partecipanti del forum le leggano così come faccio io,
anche se a volte non ottengono il seguito di risposte che meriterebbero
perchè gli argomenti trattati ( storia, scienza e filosofia ) sono "difficili" e,
nel mio caso, poco conosciuti.
I tempi e gli strumenti evolvono in fretta e si rischia di farsi trascinare più
da essi che dal firmamento immutabile, ma vi garantisco che da parte mia
e, siccome mi sento uguale a tutti gli altri, sicuramente anche da parte
vostra, il desiderio e la passione delle stelle sono forti più che mai.
La cosa fondamentale sta però, a mio parere, qui ( cito Antonio ) :
"C'è sempre poco tempo per leggere e riflettere e meno che mai per
scrivere o per confrontarsi, figuriamoci se vi dicessi di osservare il cielo
stellato solo con gli occhi, in silenzio, al buio e riflettere sui quei tanti puntini
luminosi che vi appoiono in cielo!"
Antonio, non essere così pessimista !

Certo nei pochi momenti che avanziamo si tende al massimo dell'efficienza
e quindi poche volte ci si ferma a guardare con i soli occhi, ma quando capita
l'emozione è travolgente e il pensiero corre fin lassù !

Si potrebbe proporre la settimana dei non telescopi !!!

Tutti assieme, anche se in luoghi diversi d'Italia, a guardare le stelle col
semplice naso all'insù e null'altro da fare, regolare, inquadrare, trasportare,
fuocheggiare !

Che ne dite ? :)

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.