1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Pessima serata...
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   04-27-03 23:33

Salve a tutti, intanto volevo ringraziare Enrico per la sua risposta relativa al Nexstar 8" GPS.
Allora come avevo accennato nel precedente post la giornata di oggi non era delle migliori, anzi fra vento e cattivo seeing direi davvero cattivissima eppure la tentazione è stata alta e così ho portato il telescopio sul terrazzino. Dopo circa 25 minuti di acclimatazione ho iniziato a puntare Saturno che ormai, come tutti sapete, già alle 8:30 circa non è più alto di 30° altezza quindi scarsa per una proficua osservazione, ma comunque ho provato e i risultati erano davvero scarsissimi. Immagine fluttuante, fortemente in movimento con seeing dunque davvero al limite.
Poi ho fatto un pò di zapping in quella porzione di cielo che vedevo e non appena si è reso visibile giove ho subito puntato su di esso.

Mentre lo puntavo però mi sono accorto che vicino c'è un "gruppetto di stelle" già visibili nel cercatore 6x30, ma non ho capito cosa fossero, chi me lo dice?

Al che ho acceso i motorini e ho iniziato a dirigermi su giove che all'oculare da 25mm di focale e quindi a 80x appariva come una piccola pallina quasi bianca candida, segno che il seeing anche a quell'altezza era scarso.
Poi sono passato al 12,5, sono aumentati di poco i dettagli ma l'immagine già sembrava leggermente impastata e a volte difficile da mettere a fuoco.
Seccato poi sono ripassato su quel gruppetto di stelle nei pressi di giove che ho osservato con l'oculare da 28mm di focale e con barilotto da 50,8. Ebbene con questo gruppetto di stelle mi sono rifatto della serata che sembrava molto scarsa, mi sono divertito a osservarle anche se non entravano tutte nell'oculare da 28mm e osservando ho persino scorto una bella "stella cadente" molto marcata. Poi sono ripassato su giove e le cose non erano migliorate al che dopo 2 ore ho deciso di rientrare dentro.

In tutti i casi una serata che io reputo positiva.

Ciao a tutti, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pessima serata...
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   04-27-03 23:49

Caro Angelo
quello che hai visto stasera e che ti ha consentito
di trarre soddisfazione in una serata con seeing sfavorevole è un oggetto
Messier. Si trova attualmente vicinissimo a Giove. Si chiama M44.
Detto anche " il Presepe".
Ciao
:-)



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pessima serata...
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-27-03 23:50

Ciao Angelo, allora il "gruppetto di stelle" è il famoso amasso aperto M44 meglio conoscuto come Presepe. Per acclimatare lo strumento aspetterei un pò di più, io aspetto come minimo 45-50 minuti. Pensa che d'estate i tempi sono doppi. Come ultimo volevo chiederti che oculari hai? intendo marca modello. Te lo chiedo perchè ho un Vixen Lantanio da 6mm e ho saputo che questa serie monta una lente di barlow all'interno nelle focali al di sotto dei 15mm. Con questo oculare sui pianeti ho avuto problemi d'immagine impastata, infatti l'ho battezzato l'oculare lunare proprio perchè rende solo sulla Luna.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pessima serata...
Autore: Angelo (217.201.11.---)
Data:   04-28-03 11:34

Intanto grazie mille a Alfonso e a te Leonardo per le vostre risposte esaurienti.

Allora Leonardo i miei oculari sono tutti cinesi tranne uno, cioè quello in dotazione della Celestron ossia il 25mm, per il resto ho un 6,4mm, un 12,5mm, il celestron 25mm e un altro cinese di 28mm con barilotto da 50,8.

Anche se cinesi, brand SkyWatcher, ti posso dire che con il newton da 200mm, prima di comprare il C8, in 2 serata mi hanno regalato le migliori osservazioni sinora. Il celestron 25mm lo reputo molto peggio dei 2 cinesi SkyWatcher è senza paraluce e durante l'osservazione devi per forza tenere una posizione fissa perchè se ti sposti non vedi più un cavolo di niente.
Per quanto riguarda il 28mm a 50,8 ti posso dire che è un discreto oculare e anche ai bordi non osservo particolari inconvenienti, infatti ieri sera ho trascorso come minimo 45 minuti con questo oculare a scandagliare un pò il cielo e la visione era comodissima!!!

Tu invece che oculari hai? Io volevo comprare proprio da Skypoint un Vixen al lantanio da 15mm di focale a 75 euro, ovviamente usato ma in ottime condizioni, me lo sconsigli?

Ciao e grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pessima serata...
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-28-03 11:46

Ciao Angelo, io per adesso ne ho solo 2 lo SMA 25mm che hai anche tu e il Vixen Lantanio 6mm. Però non credo che il 25 sia così male. Per il Vixen prova a leggere qua http://www.sidus.org/pagine/instruments/oculari/lantanio.html

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.