1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Rifrattori APO e curiosità
Autore: Funboy (---.tiscali.it)
Data:   10-13-04 10:02

Stavo leggendo una rivista con la prova di un APO e notavo che le capacità di questi telescopi sono eccezionali, anche se di piccole dimensioni.
Mi rendo conto che i costi sono proibitivi per l'utente medio ma avevo delle curiosità.
Come è possibile che anche nella fotografia siano milgiori anche dei riflettori che hanno uno specchio che raccoglie la luce?
Come mai hanno costi così elevati nonostante le lenti siano di piccolo diametro, la loro lavorazione è così complessa?
Leggevo che venivano considerati i tele "quasi" perfetti, per difetti ottici, peso,ecc
Cosa ne pensate voi?qualcuno di voi li usa?
Grazie per la curiosità

Filippo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori APO e curiosità
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-14-04 07:48

Una delle caratteristiche dei fifrattori APO è quella di concentrare la luce delle stelle su 20 micron anziché i 40 degli SC per cui da questo punto di vista rendono come uno strumento di diametro doppio (ho letto che alcuni parlano di 10 micron ma queste affermazioni andrebbero verificate)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori APO e curiosità
Autore: Gianluca Carinci (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   10-15-04 20:27

Ciao.
Piero,
l'area in cui viene "concentrata la luce delle stelle" è una funzione del solo rapporto focale: può sembrare paradossale, ma un Newt 6" f/8 ha una figura di diffrazione uguale a quella di un Cassegrain 20" f/8 e ancora uguale a quella di un APO 5" f/8. Dal punto di vista puramente ottico, le differenze sono dovute alla presenza dell'ostruzione.
Operativamente poi, certo un 20" ha problemi di stabilità e necessita di una costruzione meccanica e ottica che raramente raggiunge i livelli di eccellenza che si possono toccare in un Apo da 4". Anche gli obiettivi dei due strumenti sono praticamente agli antipodi.
Già il 6" newt ha più di un'analogia (e non a caso molti dichiarano di avere un newton o un Mak-newton che è un Apo killer, ma qui si entra nel ramo delle guerre di religione).
Un APO viene poi lavorato a livelli di finitura elevati perchè nasce per quello: il newton 6" è molto generoso per quel che costa: l'APO nasce per ader tutto il dabile, costi quel che costi (o quasi): un 6" newt può essere eccellente con un primario in vetro comune: l'APO da 4" ha blank in vetro che, grezzi, necessitano di uno mensilità di stipendio: per fine d'uso, scelte costruttive, tolleranze del disegno costerà di più. Questo all'osso per quanto riguarda i costi, fino a dirla banale.
Sul versante del disegno:
quello che posso dire con certezza, è che nessuno lascerebbe passare alla produzione uno strumento che "concentra la luce in 40 micron": nel visuale sarebbe inutilizzabile e soddisfa solo le più larghe generose specifiche fotografiche.
Sia che si parli di ottica geometrica, sia che ci si riferisca a considerazioni sulla centrica (picco centrale o primo disco etc.) direi che non ci siamo. Non ci sono proprio i nessi fra quello che si dice e quello che si descrive.
Se comprassi un APO f/6 con una centrica da 20 micron sarei pazzo. Ma lo sarei anche se comprassi un Dobson con centrica da 20 micron, tanto per rendere l'idea.
Forse dovrebbo postare nel forum sulla disinformazione.

Non voglio urtare nessuno o essere scortese. Anche a te, Piero, chiedo scusa, né coglio che pensi che mi rivolga a te con dispetto: riporti quanto hai trovato su altre fonti: a loro va la mia critica.
Ma sono affranto: continuano a sentirsene tante, sempre di più... è evidente che la generazione degli autocostruttori si va proprio estinguendo...
Ma se poi si aggiunge pure che oltre alle mezze verità delle pubblicità abbiamo bisogno anche di inventarcene noi di nuove...
Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori APO e curiosità
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-20-04 10:47

Ciao Gianluca ,
l'argomento mi interessa molto :
io ho un C8 e un riduttore di focale Columbia Optics : lavoro a f/3 con la mia camera ccd HX516 .....

uno strumento ostruito come il mio , con in più le distorsioni introdotte dal riduttore di focale , che immagini dà con una focale appunto di 600mm a f/3 rispetto ad esempio all'Orion 80ED f/7.5 ,stessa focale ma diametro di 80mm ?

Vorrei capire se è meglio avere uno strumento fotograficamente veloce e luminoso ( un 20cm a f/3 ) oppure un obiettivo piccolo ma APO ( vedi Orion 80 ED o Pentax 75 ).

Puoi spiegarmi cosa influisce sul diametro stellare in fotografia , schema ottico , lunghezza focale o rapporto focale ....

grazie,
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.