1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X Michele
Autore: Angelo (217.201.9.---)
Data:   05-03-03 14:23

Ciao Michele, scusa il ritardo con cui ti rispondo ma non avevo visto che avevi risposto a tua volta all'ultimo post relativo agli oculari.

Volevo proporti questo aspetto tecnico.
Ora secondo quanto ho letto tu mi proporresti un oculare dalla focale di 7 - 8 millimetri ma non è lo stesso troppo spinto? come il 6,4mm andrebbe usato comunque, anche se di potenza poco inferiore, in serata quasi ottime, io avevo considerato un 15 o 16mm di focale per avere rispettivamente 133x o 125 in modo tale che con la barlow potrei poi raddoppiare dal momento che la qualità della barlow me lo consente in tal caso avrei 2 oculari in uno solo, non so se il mio ragionamento tecnicamente e qualitativamente sia buono.

Fammi sapere, Angelo.

P.S. su Skypoint c'è un lantanio Vixen proprio da 15mm di focale al costo di 75€ in ottime condizioni e fra l'altro di questi oculari al lantanio sembrerebbe che il 15mm sia ben fatto e che dia una buonissima resa.
Che ne pensi?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Michele
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-05-03 08:54

Ciao Angelo,
personalmente la Barlow eviterei di utilizzarla se non quando assolutamente obbligati. Questo significa usarla con strumenti di corta focale accoppiata ad oculari con estrazione pupillare decente, in modo da essere "comodi" nell'osservazione.
Nel tuo caso hai una focale di 2000mm piu' che sufficente per ottenere tutti gli ingrandimenti che vuoi con oculari comodi. Considera che inserire una barlow (anche se di ottima qualita') comporta sempre un minimo scadimento della qualita' dell'immagine. Pertanto ti suggerisco di fare le tue considerazioni senza calcolare la barlow, che eventualmente potrai utilizzare in altre occasioni speciali, o per la fotografia o con una webcam...

Il 6,4mm che hai e' di bassa qualita' mentre gli oculari che ti ho suggerito sono tutt'altra cosa. Se puoi prendi l'8mm che con 250X ti fornisce l'ingrandimento ideale per l'alta risoluzione.

Una focale attorno ai 15 o 16mm potrebbe essere utile ma, a mio parere, meno rispetto a quanto ti suggerisco. Ovvio che se prendi nuovi oculari vendi i vecchi. Io consiglio sempre di avere 3 o al massimo 4 oculari. Scegli gli estremi (ad esempio 7 o 8mm per l'alta risoluzione, 28 o 32mm per il grande campo) poi prendine altri 2 con focali intermedie.
In base a quello che hai gia' e visto che il 6,4 e' poco fruibile, mi sembra che tu sia "scoperto" verso oculari spinti. Da qui il mio consiglio di prendere un 7 o un 8mm.

Il 15 Vixen e' troppo "vicino" (quindi un doppione) del 12,5...


Ciao,
Michele

P.S.
Come va con la collimazione?

P.P.S.
Nel mio post precendente per un errore ho chiesto il parere di ANGELO, in realta' volevo chiedere il parere di ANTONIO...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Michele
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-05-03 10:29

Allora per fortuna stasera si libererà il posto mio usuale per le osservazioni, un posto molto tranquillo sotto casa da dove conto di fare la collimazione stasera.
Oggi è una giornata soleggiatissima spero solo che non sia umida nella giornata.

Ieri sera ho potuto constatare che realmente il mio C8 è scollimato e mi sono reso conto di questo perchè, al contrario di quanto facevo la volta scorsa cioè sfuocavo in intra ed extra di molto però allargando tantissimo l'immagine della stella, ieri invece sfuocavo il necessario per vedere i cerchi di diffrazione e notavo già a 160x una scollimazione tendende verso l'alto.

Spero che il problema sia questo e che dopo aver raggiunto la scollimazione potrò godere di buone osservazioni, SEEING PERMETTENDO!!!

Grazie per i consigli sugli oculari.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.