Autore: Michele (212.17.199.---)
Data: 05-05-03 08:54
Ciao Angelo,
personalmente la Barlow eviterei di utilizzarla se non quando assolutamente obbligati. Questo significa usarla con strumenti di corta focale accoppiata ad oculari con estrazione pupillare decente, in modo da essere "comodi" nell'osservazione.
Nel tuo caso hai una focale di 2000mm piu' che sufficente per ottenere tutti gli ingrandimenti che vuoi con oculari comodi. Considera che inserire una barlow (anche se di ottima qualita') comporta sempre un minimo scadimento della qualita' dell'immagine. Pertanto ti suggerisco di fare le tue considerazioni senza calcolare la barlow, che eventualmente potrai utilizzare in altre occasioni speciali, o per la fotografia o con una webcam...
Il 6,4mm che hai e' di bassa qualita' mentre gli oculari che ti ho suggerito sono tutt'altra cosa. Se puoi prendi l'8mm che con 250X ti fornisce l'ingrandimento ideale per l'alta risoluzione.
Una focale attorno ai 15 o 16mm potrebbe essere utile ma, a mio parere, meno rispetto a quanto ti suggerisco. Ovvio che se prendi nuovi oculari vendi i vecchi. Io consiglio sempre di avere 3 o al massimo 4 oculari. Scegli gli estremi (ad esempio 7 o 8mm per l'alta risoluzione, 28 o 32mm per il grande campo) poi prendine altri 2 con focali intermedie.
In base a quello che hai gia' e visto che il 6,4 e' poco fruibile, mi sembra che tu sia "scoperto" verso oculari spinti. Da qui il mio consiglio di prendere un 7 o un 8mm.
Il 15 Vixen e' troppo "vicino" (quindi un doppione) del 12,5...
Ciao,
Michele
P.S.
Come va con la collimazione?
P.P.S.
Nel mio post precendente per un errore ho chiesto il parere di ANGELO, in realta' volevo chiedere il parere di ANTONIO...
|
|