1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Riprese solari
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-03-03 14:40

Ho un piccolo e stupido problema da portare all vostra attenzione.. chissà che a qualcuno non venga una bella idea da darmi...

Come mio solito, stavo cercando di capire quanto posso spingere al massimo la mia videocamera... oggi è una bella giornata soleggiata, quindi mi son dedicato a filmare il sole. Con la videocamera direte voi? Già, proprio con quella...
Dopo un po' di tentativi sono riuscito a catturare un filmatino ove si possono ben riconoscere alcune macchie solari.. son proprio soddisfatto.

Per effettuare le riprese ho utilizzato la videocamera in modalità Hotspot, per abbattere drasticamente la luminosità, ed ho anteposto all'obbiettivo della videocamera uno di quei vetrini neri rettangoli per saldatori...

Anche così però la luminosità era elevata, così, quasi per caso, son riuscito ad abbassarla in modo adeguato, quindi ad aumentare il contrasto dei particolari, facendo scivolare sul vetrino da saldatore un pezzettino di carta velina. Senza coprire del tutto però l'obbiettivo.. lasciando solo una finissima mezza luna... in questo modo il sole è diventato una bella sferetta arancione e sono apparse le macchie come per incanto....

Ho capito quindi che il problema era diaframmare l'obbiettivo, o comunque ridurre ancora di più il quantitativo di luce in entrata... le ho provate di tutte, tra le quali:

- appoggiare un foglietto con un piccolissimo foro sul cammino ottico. Ma funziona poco e dà immagini confuse...
- sovrapporre due (e uno) strati di negativi sviluppati (quelli marroni). Il sole si smorza molto (adeguatamente) ma scompaiono particolari come le macchie..

Tutto quello che ho usato come filtro insomma mi smorza si la luminosità, e questo mi serve per forza... ma filtrano anche la luce! Io vorrei solo smorzarla un po'....

Lo so che farei prima a comprare un filtro solare da avvitare all'obbiettivo della videocamera, però se riesco così non è male.
QUalcuno di voi ha qualche idea per diminuire la luce in ingresso senza sottoporla a "filtraggio" di qualsiasi tipo? Non so, con qualche materiale casalingo.. le ho provare davvero tutte ehehe...

Scusate per il disturbo e per queste mie cretinaggini, però tentar non nuoce... ;)

Saluti...
Marco... :)

P.S = appena digitalizzo il filmato vi mostrerò l'immagine finale ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprese solari
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   05-03-03 16:07

Ciao Marco. Stai attento perchè in questo caso tentare può nuocere al sensore CCD della videocamera.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprese solari
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-03-03 16:49

Signori, tutto risolto... non vi chiedo più nulla :)
Adesso riesco a riprendere bene utilizzando il solo filtro da saldatore, senza più il foglio semi-davanti... semplicemente prima per una frazione di secondo punto il sole senza
filtro e setto la modalità hotspot relativa alla luminosità del soggetto inquadrato, in questo modo la videocamera abbatte molto di più la luminosità della nostra stella, poi piazzo davanti il filtro e comincio le riprese.. e il risultato è ancora meglio di prima.

In pratica ho postato per nulla, o solo per me stesso ehehe (a dir la verità non so nemmeno
quanto ve ne sarebbe potuto importare della cosa ehehe ).

Saluti....
Marco

P.S = Si Leonardo, ti ringrazio del consiglio.. in effetti ci avevo pensato, e starò attento. Credo però che il filtro scuro da saldatore filtri sufficientemente abbastanza luce per non ledere il CCD della videocamera... S che filtra abbastanza bene gli ultravioletti... gli IR non credo molto, e la luminosità è abbattuta sufficientemente.
Certo concordo anche io sul fatto che i filtri solari che vendono generalmente riflettono il 99,999% della luce incidente.. questo vetro non si comporta altrettanto bene ma dovrebbe bastare. (ora non so se hai capito quel tipo di vetro sto utilizzando).

Cmq se qualcuno sa per certo che dei danni possono essere provocati me lo faccia sapere.... :)

Saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprese solari
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   05-03-03 17:15

Se non ci sono problemi bene così. Concordo con quanto dice Antonio .. "con il sole non si scherza"

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprese solari
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-03-03 17:36

Antonio ha perfettamente ragione... figurati che per eccesso di "timore" mi fido poco addirittura ad osservare il sole attraverso un ottimo filtro solare, col telescopio intendo...

Sai i danni agli occhi sono una cosa, se invece si rovina il CCD della videocamera amen (o quasi).... :)

Saluti eheh .. ;)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprese solari
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   05-03-03 17:46

Marco anch'io ho quei timore comunque hai perfettamente ragione

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.