Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data: 05-03-03 14:40
Ho un piccolo e stupido problema da portare all vostra attenzione.. chissà che a qualcuno non venga una bella idea da darmi...
Come mio solito, stavo cercando di capire quanto posso spingere al massimo la mia videocamera... oggi è una bella giornata soleggiata, quindi mi son dedicato a filmare il sole. Con la videocamera direte voi? Già, proprio con quella...
Dopo un po' di tentativi sono riuscito a catturare un filmatino ove si possono ben riconoscere alcune macchie solari.. son proprio soddisfatto.
Per effettuare le riprese ho utilizzato la videocamera in modalità Hotspot, per abbattere drasticamente la luminosità, ed ho anteposto all'obbiettivo della videocamera uno di quei vetrini neri rettangoli per saldatori...
Anche così però la luminosità era elevata, così, quasi per caso, son riuscito ad abbassarla in modo adeguato, quindi ad aumentare il contrasto dei particolari, facendo scivolare sul vetrino da saldatore un pezzettino di carta velina. Senza coprire del tutto però l'obbiettivo.. lasciando solo una finissima mezza luna... in questo modo il sole è diventato una bella sferetta arancione e sono apparse le macchie come per incanto....
Ho capito quindi che il problema era diaframmare l'obbiettivo, o comunque ridurre ancora di più il quantitativo di luce in entrata... le ho provate di tutte, tra le quali:
- appoggiare un foglietto con un piccolissimo foro sul cammino ottico. Ma funziona poco e dà immagini confuse...
- sovrapporre due (e uno) strati di negativi sviluppati (quelli marroni). Il sole si smorza molto (adeguatamente) ma scompaiono particolari come le macchie..
Tutto quello che ho usato come filtro insomma mi smorza si la luminosità, e questo mi serve per forza... ma filtrano anche la luce! Io vorrei solo smorzarla un po'....
Lo so che farei prima a comprare un filtro solare da avvitare all'obbiettivo della videocamera, però se riesco così non è male.
QUalcuno di voi ha qualche idea per diminuire la luce in ingresso senza sottoporla a "filtraggio" di qualsiasi tipo? Non so, con qualche materiale casalingo.. le ho provare davvero tutte ehehe...
Scusate per il disturbo e per queste mie cretinaggini, però tentar non nuoce... ;)
Saluti...
Marco... :)
P.S = appena digitalizzo il filmato vi mostrerò l'immagine finale ;)
|
|