Autore: Rino
Data: 11-27-04 17:57
Fino ad ora ho usato l'mk della intes micro 180 mm f/10 soprattutto sulla luna e poco sui pianeti visto che ancora non era in mio possesso quando erano comodamente visibili.
Ho fatto qualche lavoro deepsky con un rifrattore ziel 120/600 f/5 e quasi sempre in afocale. Volevo sapere, dai possessori e non del telescopio in oggetto, se con il ccd e con il riduttore di focale (5,5) posso effettuare lavori buoni sul deep. On line vedo poche foto deep fatte con un mk ma quelle poche che ho visto mi sono sembrate molto belle (da qualche parte ho visto un'M31 notevole). Secondo voi questo strumento può reggere anche la riduzione di focale f/3,3 o è meglio rimanere a f/5,5?
La ripresa deep in afocale (nikon coolpix 4500) con questo strumento ridotto è fuori discussione perchè le lenti da passare cominciano a essere troppe quindi volevo dedicarmi soprattutto all'uso del ccd es640ev.
Sarei curioso di vedere qualche ripresa con canon 300d o con nikon d70 o con una camera ccd di qualità accoppiati a questo intes micro ridotto nel rapporto focale. Se mi potete consigliare qualche sito di foto deep con mk ne sarei felice.
Ciao Rino.
|
|