1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Curiosità intes micro mk e foto deepsky
Autore: Rino 
Data:   11-27-04 17:57

Fino ad ora ho usato l'mk della intes micro 180 mm f/10 soprattutto sulla luna e poco sui pianeti visto che ancora non era in mio possesso quando erano comodamente visibili.
Ho fatto qualche lavoro deepsky con un rifrattore ziel 120/600 f/5 e quasi sempre in afocale. Volevo sapere, dai possessori e non del telescopio in oggetto, se con il ccd e con il riduttore di focale (5,5) posso effettuare lavori buoni sul deep. On line vedo poche foto deep fatte con un mk ma quelle poche che ho visto mi sono sembrate molto belle (da qualche parte ho visto un'M31 notevole). Secondo voi questo strumento può reggere anche la riduzione di focale f/3,3 o è meglio rimanere a f/5,5?
La ripresa deep in afocale (nikon coolpix 4500) con questo strumento ridotto è fuori discussione perchè le lenti da passare cominciano a essere troppe quindi volevo dedicarmi soprattutto all'uso del ccd es640ev.
Sarei curioso di vedere qualche ripresa con canon 300d o con nikon d70 o con una camera ccd di qualità accoppiati a questo intes micro ridotto nel rapporto focale. Se mi potete consigliare qualche sito di foto deep con mk ne sarei felice.
Ciao Rino.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Curiosità intes micro mk e foto deepsky
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   11-30-04 11:44
Allegato:  Orione.jpg (121k)

Scusa Rino, perchè dici che con la coolpix 4500 in afocale non se ne parla di fare deep???? Questa che ti allego è una somma di 20 foto da 8sec fatta con il mio MAK 180/1800 accoppiato in afocale ad un 40mm (lolli) alla coolpix 4500. Considera che questa è una delle mie prime prove sul deep utilizzando la coolpix e quindi, secondo me, migliorabilissima.
Fammi sapere cosa ne pensi.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Curiosità intes micro mk e foto deepsky
Autore: Rino 
Data:   11-30-04 17:22

La tua foto soprattutto se ulteriormente lavorata è un buon risultato per il metodo afocale.
Una curiosità. La tua foto è fatta con lo strumento ad f/10 o con un riduttore di focale.
Perchè qualcosa di decente mi è venuto lasciando lo strumento ad f/10 mentre con il riduttore f/5.5 ho avuto qualche problema. Mi sembra che con il riduttore di focale fra lente del riduttore, lente dell'oculare e lente dell'obiettivo della fotocamera la luce abbia un cammino un pò tortuoso mentre senza riduttore ho una lente di meno.
Potrei pensare che o non è lavorato bene il riduttore oppure che mi conviene usare un oculare 32 o 40 mm piuttosto che un 24 mm. Non sò.
Cosa mi dici?

Ciao Rino.



Invia modifica (11-30-04 17:24)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Curiosità intes micro mk e foto deepsky
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   12-01-04 11:41

No Rino, non ho usato il riduttore di focale. L'elaborazione della mia foto è stata solamente la somma e calibrazione dei toni e colori. Non ho aquisito il dark e quindi non l'ho potuto sottrarre. Dubito comunque che si possa elaborare ulteriormente senza degradarla..... a me non piace una elaborazione troppo spinta. Per tornare al tuo dilemma sul riduttore, concordo che più lenti si interpongono più la loro qualità deve essere buona altrimenti invece di guadagnare si perde. Per questo motivo mi sono preso un OG 80/400 ed ora l'ho cambiato con un 80/480 StellarVue per dedicarmi al deep senza troppi amenicoli ottici. Spero quanto prima di poter provare a fare qualcosa di simpatico con la coolpix accoppiata al rifrattore aumentando anche i tempi di posa e sottraendo il dark.
Vedremo cosa ci riserva il tempo! Ciao a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Curiosità intes micro mk e foto deepsky
Autore: Rino 
Data:   12-01-04 16:56

Grazie per le informazioni.
Effettivamente stavo pensando anche io di dotarmi di un rifrattore di focale più corta che forse possono essere più adatti per le foto in afocale. Infatti già usando il rifrattore 120/600 f/5 con un buon filtro minus violet mi sembra che le cose migliorino. Comunque appena il tempo lo permette proverò a fare di nuovo qualche foto afocale con l'intes.
Ciao Rino.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.