1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 OSSERVAZIONE TRANSITO DI MERCURIO BY ANTONIO
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-07-03 14:27

Questa volta pensavo di non farcela:

Ho abbandonato alle 09.30 una riunione per correre a casa ad osservare il transito!

Durante il percorso sono stato raggiunto telefonicamente da alcuni amici astrofili i quali avevano già posizionato i loro rispettivi "mostri" è stavano osservando il transito di Mercurio che poi non è tanto piccolo come hanno scritto alcuni quotidiani.

Il seening a Roma non è stato dei milgiori: direi III della scala Antoniadi, almeno nella mia zona.

Ho subito predisposto il nexstar 125 con tanto di attrazzatura fotografica: yashica, pellicola kodak dia da 400 asa, anello a T, telexstender e la barlox 2x.

Messso in postazione altazimutale lo strumento ed avviato i motori a velocità solare, ho inserito il filtro solare (astrosolar).

Come oculare da ricerca ho utilizzato il 35mm ultima della celestron che ho inserito nel diagonale da 31.8 della televue.

Carta e matita per gli appunti e relativi disegni che poi riporterò con calma nel mio quaderno delle osservazioni ed ho iniziato a lavorare.

Tra una nuvola e l'altra sono riuscito a centrare la lucerna mundi e subito ho visto un bel pallino nero in alto che tranquillamente passeggiava sulla superficie solare.
Al centro della grande sfera di fuoco ho notato subito una gigante macchia solare che non guastava affatto, anzi dava un " tocco di classe" all'osservazione.

Erano circa le 10.45 quando ho iniziato a fotografare:per i tempi ho utilizzato questi parametri: 1/125-1/ 250 e 1/500.

Naturalmente ho utilizzato anche la barlow (non sempre), in quanto ho scattato i fotogrammi a distanza di 10 minuti a fuoco diretto.

Volevo anche utilizzare la proiezione dell'oculare ma quelli che avevo sottomano non erano adatti allo scopo e quindi ho dovuto rinunciare.

Mentre attendevo che trascorressero i 10 minuti, per scattare una serie di tre fotogrammi con tempi diversi, ho disegnato (schizzi), il fenomeno descrivendo anche le mie impressioni e le condizioni del seening che, come ho accennato, non era dei milgiori.

Bello vedere questa biglia nera che attraversa con passo deciso il la superficie del Sole: mi chiedo se riuscirò a rivedere un nuovo transito di mercurio e sì le primavera trascorrono più in fretta dopo aver varcato la solgia dei cinquant' anni!

>Un'altro fatto strano era che dalla mia terrazza osservavo che la vita procedeva regolarmente, nessuno sapeva o si è incuriosito a questo fenomeno astronomico.

Eppure a 150 milioni di chilometri si stava consumando uno dei più affascinanti fenomeni di meccanica celeste: il transito di un pianeta sulla stella Sole!

Ho provato una forte emozione osservando questo insolito fenomeno ed ho pensato che forse l'umanità non meriti di godere questi spettacoli che la natura ci offre e che gran parte della società umana non apprezza.

Forse perchè l'Astronomia è una scienza che porta l'uomo a confrontarsi con concetti e misure e leggi fisiche che richiedono una visione della vita e del pensiero umano che richiede una grande sensibilità che si acquisisce affinando ed approfondendo cilò che comunemente definiamo Cultura.

Mi sono dilungato abbastanza: torno subito a relazionarvi sulla mia osservazione che ho seguito sino alle 12.29 quando il pianeta è scomparso dal bordo superiore del Sole.

Ho rimesso ha posto tutto il mio armamentario ed ho riposto il telescopio in un angolo del salone accanto alla biblioteca.

Un giorno se vorrete vi parlerò della mia bilbioteca di astronomia e di come iniziai a realizzarla passo dopo passo.

Un saluto affettuoso a tutti voi in attesa di leggere le vostre testimonianze su questa meravilgiosa mattinata vissuta tra gli astri!

antonio

Rispondi a questo messaggio

Re: OSSERVAZIONE TRANSITO DI MERCURIO BY ANTONIO
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   05-07-03 15:26

Ciao Antonio, io con grandissimo dispiacere non sono riuscito a liberarmi e mi sono perso il passaggio. Concordo con te sul discorso della società umana. In ogni caso se il genere umano durerà per miliardi di anni, dovrà per forza interessarsi dell'astronomia e su come mettersi in salvo. Comunque Antonio noi ci possiamo ritenere fortunati perchè osserviamo e studiamo quello che questa meravigliosa scienza ci offre in ogni momento della nostra vita.

P.S. La gente non sa cosa si perde!!

P.S. 2° Spero di rifarmi alla grande a metà e fine mese e con il passaggio di Venere l'anno prossimo!!

Ciao!!

Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-07-03 15:37

Io ho potuto osservare dalle ore 7,30 ( perchè a quell' ora il sole sorgeva dal palazzo che mi sta di fronte) fino alle 8,40, poi sono andato al lavoro. Con un' intervallo di 15 minuti tra le 8 e le 8,15 per accompagnare le figlie a scuola.
E' la prima volta che osservo il sole col mio telescopio.
SArà stata l' emozione ma alla fine ho dovuto fare una doccia in fretta e furia per il tanto sudore sotto il sole. Qui a roma nel mio quartiere il termometro segnava 22° C alle 8 e 35° c alle 13,30.
Il disco solare occupava quasi tutto il campo dell' oculare 32mmPlossl.
Faceva meraviglia confrontare le dimensioni dei due astri.
Confermo la presenza di una grande macchia solare quasi al centro del disco solare. Altre piccole macchie solari erano sul bordo alle ore 19 circa
molto numerose ma più tenui.
Durante la prima osservazione, cioè prima dell' intervallo su menzionato,
tale era il quadro. Dopo l' intervallo di 15 minuti tutto era rimasto uguale tranne ovvviamente la posizione di Mercurio e una nuova piccola macchia solare, più piccola di Mercurio, che si trovava sul prolungamento della traiettoria del pianeta.
Chiedo agli esperti, quanto tempo si può lasciare il telescopio puntato al sole senza danni allo strumento?
Mi sono reso conto che, almeno per me, il momento critico non è stato osservazione all' oculare, col filtro Astrosolar autocostruito sull' obiettivo,ma la fase di puntamento iniziale per centrare il disco.
Altra domanda per gli esperti: esistono regole di durata precauzionale dell' osservazione? Cioè è bene fare pochi minuti di osservazione e altrettanti di riposo?
Vi saluto.

Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-07-03 16:47

ciao a tutti,
sono in ufficio e tra una riunione e l'altra vi dò un rapido aggiornamento su come è andata a noi stamani. appena ho mezz'oretta vi fo un reportino.
sveglia h 3.50, ritrovo con alcuni amici del gruppo alle h 4.30. partenza x rucas vicino a pinerolo (conoscete, vero?). h 5.30 ~ arrivo in località rucas (altitudine intorno a 1000 slm) con vasto panorama sul versante est.
ore 6.15 ~ il sole sorge dalle nebbie; un'alba stupenda, scatto circa una decina di foto (spero siano venute bene). ore 7.15 ~ inizia il transito, che bello!!; ore 7.17~ arrivano le nuvole ed inizia il travaglio. tutta la mattina è contrassegnata dalla presenza di nuvole. fra uno squarcio e l'altro riusciamo ad ammirare il pallino nero rappresentato da mercurio che viaggia imperterrito sul disco solare.
mannaggia! che sfortunaccia nera. tra una chiacchera ed una maledizione si fanno le 10.00. smonto lo strumento e saluto gli amici.
ore 11.20 ~ arrivo a casa e rimonto il telescopio sul balcone di casa. che bellezza!! qui c'è solo un leggero velo atmosferico. piazzo su la macchina foto e faccio gli ultimi scatti.
ore 12.25 T3 mercurio fa la "goccetta" sul disco. meraviglioso! mi gusto questi ultimi momenti all'oculare. è proprio una magnificenza!
ore 12.30 ~ T4 lo spettacolo è finito. peccato. questa meraviglia del cielo è stata parzialmente rovinata dalla classica "nuvoletta dell'impiegato".
auguriamoci che x il transito di venere il tempo sia + clemente.
x ora è il mio resoconto finisce qui. xdonate le stile poco poetico e molto cronistico. le meraviglie del creato meritano ben altre parole :-)
cari saluti

serafino

Autore: Valerio (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   05-07-03 23:37

Sveglia alle 5.30 (voglio essere sicuro che tutto proceda bene) per predisporre il telescopio. I filtri sono pronti: diaframmato a 8 cn lxd 55 8 ed applicato uno di 5 cn nel cercatore autocostruito(indispensabile per puntare il sole). Il giorno prima avevo fatto le prove generali. Era la prima volta che osservavo il sole e le relative Macchie. Tranne una dominante azzurra dovuta al filtro ed una scarsa granulosità della superfice ero rimasto estremamente soddisfatto della prova generale. Ore 6,10 il sole sbuca punto il tele attaco la Web cam e relativi cavi, predispongo il computer e .....nuovole, nuvole e ancora nuvole. Dopo una settimana di cielo terso, nuvole e vento...... Speriamo che tra sette anni vada meglio peenso mentreinizio a riporre tutta la strumentazione. Ma non so qualcosa mi diceva di attendere... l'istinto del'astrofilo!!!. Ed invero verso le 7,30 per pochissimo (non so quando ma secondi) riesco a vedere un tondino nero vicino il terminatore solare....pochissimo prima che le nuvolenuovamente tornavano ad oscurare il fenomeno. Pochissimo ma un'attimo può essere l'eternità per chi a stelle è fisso e non si volta!
Cieli sereni
Valerio

Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-08-03 10:18

Sveglia alle 5:30.
La macchina gia' pronta dalla sera precedente.
Devo solo caricare gli oculari, le macchine fotografiche e il filtro solare costruito la sera prima.
Faccio colazione come tutte le mattine anche se un'ora e mezza prima del solito.
Mi vesto a due strati: pantaloncini e maglietta e poi una tuta da ginnastica. Fara' caldo e quindi bisognera' spogliarsi.
Prima di uscire do una sbirciatina a mia figlia di otto mesi: come al solito dorme tutta di traverso nel lettino a braccia aperte.

Scendo e carico le ultime cose in macchina. Sono le 6:02, c'e' gia' Angelo ad attendermi in macchina. Poche centinaia di metri e raggiungiamo un parcheggio in una strada isolata. Iniziamo a discutere su dove piazzarci e nel frattempo arriva anche Umberto. Decidiamo in fretta e iniziamo a montare gli strumenti. Ecco che arriva anche Ovidio.
Pochi minuti dopo vi erano piazzati: un C8 con filtro Coronado per le protuberanze, un C9 1/4, un Pentax 75 apo, un Vixen 102M, un Vixen 70 alla fluorite con filtro Coronado per protuberanze e un Meade 2080 UHTC.

Siamo pronti: si dia inizio alle danze!

Ecco che si vede un piccolo puntino nero come il carbone che lambisce il disco solare. Pian piano avanza determinato ma, cosa succede? Alcune nuovole passano sul disco impedendo a tratti la visione. Noi continuiamo a scattare freneticamente ad ogni momento buono.
Lentamente il Sole si alza sull'orizzonte e le nuvole si allontanano...

Umberto non ha fatto colazione e quindi si fa portare dalla moglie della pizza. Angelo gli fa compagnia...

Tutto procede secondo i piani.
Angelo non riesce a riprendere immagini CCD: C'e' troppa luce. Decide quindi di utilizzare la webcam. Umberto riprende con la fotocamera digitale.
Io con la classica Reflex.
L'osservazione con il filtro Coronado e' spettacolare. C'e' una protuberanza altissima, circa 1/5 del disco solare, che cattura l'attenzione piu' di Mercurio...

Purtroppo pero' verso la 11:00 iniziano ad arrivare sempre piu' nubi. Il Sole a tratti scompare e il momento tanto atteso dell'uscita dal disco lo perdiamo.
Solo Angelo con la webcam riesce a riprendere qualcosa...

Comunque e' stata una bella esperienza e ci riteniamo soddisfatti di quanto visto. Poteva andare anche peggio per questo ci accontentiamo.

L'immagine piu' nitida si e' avuta con il Pentax 75 e filtro in astrosolar. La piu' emozionante con il Vixen da 70mm e il filtro della Coronado.
Come gia' ci aspettavamo, gli strumenti piu' grandi non offrono di piu' nell'osservazione del Sole in quanto la turbolenza li penalizza pesantemente....

Prossimo appuntamento: l'eclisse di Luna del 16 Maggio...

Ciao,
Michele

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.