Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data: 05-07-03 15:37
Io ho potuto osservare dalle ore 7,30 ( perchè a quell' ora il sole sorgeva dal palazzo che mi sta di fronte) fino alle 8,40, poi sono andato al lavoro. Con un' intervallo di 15 minuti tra le 8 e le 8,15 per accompagnare le figlie a scuola.
E' la prima volta che osservo il sole col mio telescopio.
SArà stata l' emozione ma alla fine ho dovuto fare una doccia in fretta e furia per il tanto sudore sotto il sole. Qui a roma nel mio quartiere il termometro segnava 22° C alle 8 e 35° c alle 13,30.
Il disco solare occupava quasi tutto il campo dell' oculare 32mmPlossl.
Faceva meraviglia confrontare le dimensioni dei due astri.
Confermo la presenza di una grande macchia solare quasi al centro del disco solare. Altre piccole macchie solari erano sul bordo alle ore 19 circa
molto numerose ma più tenui.
Durante la prima osservazione, cioè prima dell' intervallo su menzionato,
tale era il quadro. Dopo l' intervallo di 15 minuti tutto era rimasto uguale tranne ovvviamente la posizione di Mercurio e una nuova piccola macchia solare, più piccola di Mercurio, che si trovava sul prolungamento della traiettoria del pianeta.
Chiedo agli esperti, quanto tempo si può lasciare il telescopio puntato al sole senza danni allo strumento?
Mi sono reso conto che, almeno per me, il momento critico non è stato osservazione all' oculare, col filtro Astrosolar autocostruito sull' obiettivo,ma la fase di puntamento iniziale per centrare il disco.
Altra domanda per gli esperti: esistono regole di durata precauzionale dell' osservazione? Cioè è bene fare pochi minuti di osservazione e altrettanti di riposo?
Vi saluto.
|
|