1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Finalmente la Horse Head!!!!
Autore: maggio (84.222.57.---)
Data:   11-29-04 05:14
Allegato:  cavallowow.jpg (46k)

Salve a tutti, volevo soltanto postare un piccolo successo, una sfida con l'impossibile. E cioè di aver fotografato in Orione la ic 424 o 242 (non ricordo) con una canon eos al fuoco diretto di un sc 8', un vecchio 2080 attaccato con due sole viti a una montatura di un lx90 che ha pure fatto un volo per terra (non io, il vecchio proprietario) con 2 sole pose una di 70 secondi e una di 115 secondi, supermosse senza guida con un errore periodico mostruoso. La nebulosa beccata a fiducia soltanto col goto. In pratica due fotogrammi neri con qualche stellaccia sbaffata. poi il miracolo di iris. ovviamente non ho sottratto ne dark frame (si vede bene nei disturbi orizzontali) ne offset, ne tantomeno ho diviso per il flat. Solamente calibrate e add. Le immagini erano salvate nella macchina in jpg anziche in raw.
E finalmente il cavallaccio, con un po di fantasia si vede!!!
Chissà come viene fatta a regola d'arte. e cioè con un riduttore pec guida dark frame e immagini in raw e pose lunghe.
Spero sia un incoraggiamento ai possessori di smidt cassegrain da otto pollici e di reflex digitali a cmos.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente la Horse Head!!!!
Autore: marcello (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   11-29-04 15:32

bravo!!
si intuisce chiaramente la testa!
aspettiamo un elaborazione che parta da foto migliori
la testa di cavallo e' sicuramente tra le piu' ambite
e ci sei molto vicino
ancora complimenti
Marcello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente la Horse Head!!!!
Autore: maggio (84.222.53.---)
Data:   11-29-04 21:58

è forse tra le piu belle nebulose.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente la Horse Head!!!!
Autore: MicheleTrungadi 
Data:   12-03-04 10:38
Allegato:  b33_0002.jpg (74k)

Ciao a tutti, vi volevo far vedere la mia Horse Head ripresa con uno stupidissimo Konus 80/400 al quale ho applicato due astine metalliche avanti l'obiettivo per creare l'effetto "stelle con i baffi" ed un CCD Starlight MX-716.
La ripresa è la somma di 4 frame con filtro Ha da 15 minuti l'uno autoguidati più tre frame RGB da 10:10:15 minuti.
Il tutto è stato poi elaborato con Astroart e Photoshop.
Con una camera digitale come la tua ho visto foto fantastiche, secondo me hai delle grandi potenzialità non ancora sfruttate...
Ti mando questo sito per vedere cosa fanno con una Canon EOS 10D...

http://www.ricksastro.com/

Ciao a tutti, Michele !

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.