Autore: maggio (84.222.57.---)
Data: 11-29-04 05:14
Allegato: cavallowow.jpg (46k)
Salve a tutti, volevo soltanto postare un piccolo successo, una sfida con l'impossibile. E cioè di aver fotografato in Orione la ic 424 o 242 (non ricordo) con una canon eos al fuoco diretto di un sc 8', un vecchio 2080 attaccato con due sole viti a una montatura di un lx90 che ha pure fatto un volo per terra (non io, il vecchio proprietario) con 2 sole pose una di 70 secondi e una di 115 secondi, supermosse senza guida con un errore periodico mostruoso. La nebulosa beccata a fiducia soltanto col goto. In pratica due fotogrammi neri con qualche stellaccia sbaffata. poi il miracolo di iris. ovviamente non ho sottratto ne dark frame (si vede bene nei disturbi orizzontali) ne offset, ne tantomeno ho diviso per il flat. Solamente calibrate e add. Le immagini erano salvate nella macchina in jpg anziche in raw.
E finalmente il cavallaccio, con un po di fantasia si vede!!!
Chissà come viene fatta a regola d'arte. e cioè con un riduttore pec guida dark frame e immagini in raw e pose lunghe.
Spero sia un incoraggiamento ai possessori di smidt cassegrain da otto pollici e di reflex digitali a cmos.
|
|