1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 THANKS!
Autore: Chiara79 (---.dialup.tiscali.it)
Data:   05-08-03 00:34

Grazie mille! Le vostre risposte sono state molto utili se non altro perchè (almeno da un punto di vista puramente teorico) la mia curiosità non sembra essere particolarmente stuzzicata dallo studio dei pianeti, quindi la scelta di un Mak sarebbe stata forse affrettata. Per essere più precisa il mio budget max è di 600 euro, e, per quanto riguarda la mie esigenze, nella stagione invernale io abito in città, per cui penso che l'inquinamento luminoso faccia sicuramente sentire la sua influenza: inoltre, poichè vi scrivo dalla punta più a sud della Sicilia (da Ragusa) qui anche in inverno il cielo è spesso abbastanza limpido. Nella stagione estiva mi trasferisco in una zona di villeggiatura vicino al mare in cui ho la possibilità di osservare il cielo dal mio giardino, in effetti fino a pochi anni fa la zona in cui abito era scarsamente illuminata e guardare il cielo era un incanto anche ad occhio nudo, comunque da ciò l'esigenza di poter portare facilmente il telescopio in giardino! Vi ringrazio anticipamente e vi mando un bacio dalla Sicilia

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: THANKS!
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-08-03 11:06

Carissima,

Sarei propenso ad indirizzarti all'acquisto di un celestron,ovvero di un catadriottico da 20 cm.
E' uno strumento che puoi sfruttare sia nell'osservazione del profondo cielo cheper i pianeti ed inoltre è facilmente trasportabile.

Naturalmente ci vogliono più euro, più del doppio, ma nell'attesa che si compia l'evento, potresti iniziare ad osservare il cielo stellato con un buon binocolo come, ad esempio, un 10x50.

Vi sono in commercio anche altri binocoli finalizzati all'astronomia come i 20x70, 20x80, così via dicendo, ma sono pensanti e quindi per essere utilizzati al meglio, hanno bisogno di un tripode.

Credo che con 600 euro potresti acquistare uno di questi binocoli per astronomia ed il suo relativo tripode di tipo fotografico (manfrotto).

Vedrai che sarai subito rapita dalla suggestiva Via lattea e dai tanti oggetti diffusi presenti nel cielo estivo come, ad esempio, M13 , ossia uno degli ammassi stellari più noti del cielo estivo.

Ma ve ne sono anche altri che con il binocolo sono spettacolari: basta che punti lo strumento in direzione della Via Lattea e con lo "zapping" vedrai cose misteriose ed affascinanti che pochi hanno il privilegio di osservare e contemplare: gli astrofili!


ricambio il tuo bacio e salutami la tua incantevole città ove sono stato l'estate scorsa in ferie nel corso di un randez vouz nella tua accogliente isola.


antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: THANKS!
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-11-03 18:00

se deisderi dei preventivi scrivimi quid@aruba.it oppure mau.f@iol.it abbiamo sconti ottimi

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.