1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "NIBIRU" il pianeta X by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-08-03 13:49

Carissimi,

Stamane sono stato attratto da un "sapiente" articolo apparso oggi sulla STampa dal titolo "Allarme su Internet "Arriva il Pianeta X distruggerà la Terra".

L'autore di questo "romanzo scientifico d'appendice" è Lorenzo Soria, corrispondente di questa autorevole testata da New York.

Sinceramente non mi attendevo di leggere, nello stesso quotidiano ove scrive il mio amico e collega Piero Bianucci, certe "frignacce" (termine dialettale romanesco n.d.r.), mentre il mondo esplode di problemi ambientali come l'inquinamento luminoso, la deforastizzazione, l'effetto serra, la desertificazione, la fame e non ultima per importanza lo spettro della SARS!

Insomma, gli argomenti non mancano per riempire una mezza pagina di giornale, invece cosa ti viene proposto ai lettori: Il pianeta X, ovvero "Nibiru" ossia il fantomatico dodicesimo pianeta che dovrebbe distruggere la Terra entro il 15 maggio p.v., ossia tra sette giorni a partire da oggi.

Che dirvi: lucidate gli strumenti e diamo una spitata caccia al Pianeta X!

Personalmente avvertirò i miei collaboratori che mancherò dall'ufficio per sette giorni ed inoltre abbandonerò la mia familgia per ritirarmi in un eremo distante dalla civiltà umana per dedicarmi unicamente all'avvistamento di "Nibiru"!

Ma non basta, non è sufficiente per espiare i miei peccati e pertanto dovrò, come fece Abramo, innalzare un'ara di pietra sulla quale sacrificherò a "Nibiru" i miei oculari più preziosi affinchè possa concermi il perdono e quindi non distruggere la vita di questo peccaminoso ed effimero pianeta del Sistema Solare.

Finora ci hanno tutti spudoratamente mentito, a partire dai nostri genitori e persino la Chiesa non ci rivelato la verità, ossia che siamo tutti figli di Nibiru!

La prova di quanto affermo è in Internet in cui sono presenti pagine e pagine dedicate a questa insulsa teoria, se così si può chiamarla.

Cari amici sono inorridito e vi invito a leggervi questo "illuminante" articolo perchè ritengo che vi perdiate qualcosa di molto importante e di prezioso per la vostra formazione ed informazione culturale.

Altro che transito di Mercurio o di Venere sul Sole: se proseguiamo così finiremo per leggere la mano o le dita dei piedi per fare gli auruspicini ai passanti ed agli amici.

L'uomo è sbarcato sulla Luna, ha inviato sonde scientifiche oltre i confini del nostro Sistema Solare, è giunto con il telescopio Hubble ad esplorare gli angoli più remoti del nostro Universo, eppure, innanzi a certe pseudo teorie, che sconfinano nel campo dell'esoterismo, della teosofia, della pseudo cultura scientifica ancora fanno tanta presa sulla ignoranza culturale delle popolazioni, anche di quelle che si definiscono avanzate.

Questi fatti avvengono quando nella società c'è una mancanza di valori, soprattutto etico- religiosi e di conseguenza la grande massa si lascia affascinare da pseudo teorie che non hanno alcun fondamento se non quello di farci smarrire il vero ed unico significato del perchè l'uomo esiste e con esso l'Universo.

Non mi dilungo oltre: penso soltanto ai missionari sia laici che cattolici come Teresa di Calcutta o Carlo Giuliani che hanno dedicato e sacrificato la loro vita per alleviare la sofferenza degli loro fratelli, per poi leggere che tra sette giorni l'umanità sparirà a causa del passaggio del Pianeta X !

Che mondo di babbei, avrebbe affermato il mio trisavolo Giordano!

un abbraccio a tutti voi e attenti a Nibiru!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NIBIRU" il pianeta X by Antonio
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-08-03 14:28

Non sono daccordo. Questo modo di credere in cose che vanno al di là di ciò che è sperimentabile scientificamente, che pretendono di essere accettati a priori è lo stesso fondamento su cui si basano le religioni. Nascono dalle paure e dei desideri umani e si alimentano con l'ignoranza, spesse volte a beneficio economico di alcune persone.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NIBIRU" il pianeta X by Antonio
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-08-03 14:30

Ciao Antonio, potrebbe essere questo il motivo perchè l'inquinamento luminoso è così difficile da debellare. Al solo pensiero di quanti soldi si potrebbero risparmiare mi viene la rabbia, oltre che dare a noi quei cieli da sogno. Invece come hai detto giustamente tu Antonio la gente si perde nelle frivolezze. Proprio ieri sera stavo guardando il film su Rai1 e in una scena c'era Harrison Ford e l'altra protagonista che si erano persi in un'isola sperduta. Ad un certo punto guardano il cielo ( ovviamente il cielo era pieno di stelle) ed esclamano insieme "un cielo così a New york mica c'è". Indirettamente pure in un film viene esposto questo problema, ma nessuno se ne accorge!!sigh. Scusami se quello che ho scritto c'entra poco o se non è chiaro ma ho scritto di getto dopo aver letto il post.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NIBIRU" il pianeta X by Antonio
Autore: Marco(StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-08-03 17:11

Antonio l'idea di immolare gli oculari mi sembra ottima.. ho già preparato l'altarino e stasera provvederò al rito... ovviamente compiendo anche qualche ballo rituale in tondo (mi sembra d'obbligo).

L'unica cosa da fare in questi casi è farci una risatina sopra e poi dimenticarsene... ormai mi son stancato di domandarmi come mai queste vere e proprie scemenze possa circolare senza limitazioni tra le persone...

Va be... vado a pregare il dio Niburu signori, e se volete un consiglio fate altrettanto se non volete assaggiare la sua ira...

Saluti... ;)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NIBIRU" il pianeta X by Antonio
Autore: Mario (---.27-151.libero.it)
Data:   05-12-03 03:51

HO letto molto di questo Nubiru e credo che non tutto sia inventato, del resto gli antichi avavano delle conoscenze straordinarie, quindi ti consiglio di essere più elastico di mente. Qualcuno disse l'unica certezza che ho è che sò di non sapere.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NIBIRU" il pianeta X by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-12-03 11:22

Caro Mario,

Kant, per il suo epitaffio scrisse:"Sopra di me il cielo stellato, dentro di me la ragione".

Anche se non sono della scuola Kantiana, per certuni argomenti ritengo di esserlo.

L'elasticità mentale di cui parli è necessaria applicarla in tutte le nostre azioni, siano esse di natura culturale che pratiche.

Tuttavia, oltre all'elasticità mentale, occorre anche avere discernimento per valutare le cose o i fatti reali da quelli che non lo sono ma che appartengono alla sfera dell'insostenibile sia in termini culturali che scientifici.

Con questo non voglio asserire che ciò che oggi non è dimostrabile non possa inece esserlo nel futuro, al momento però mi attengo ai fatti sia di natura scientifica che storici.

Non risulta che esitano studi comparati di archeologia, di antropologia culturale, di storia delle Religioni o della Scienza che abbiano fatto riferrimento a "Nibiru".

Certo, esistono dei libri sull'argomento, ma da chi sono stati scritti?
Quali sono le case editrici che hanno pubblicato questi argomenti?

Indubbiamente potrà essere considerato un mio limite intellettuale quando asserisco che non esistono studi autorevoli sull'argomento, tantomeno mi risulta che sia stato oggetto di interesse da parte di ricercatori universitari.

Posso comunque suggerirti la lettura del "Ramo d'Oro" di Frazer, editore Boringhieri, nel quale potrai trovare diversi argomenti di antropologia culturale afferenti all'astronomia,analizzati sempre in chiave religiosa-antropologica.

Sull'archeo-astronomia ti suggerisco di leggerti i libri del Prof.Giulio Romano che, oltre ad essere affascinanti e ben documentati, offrono diversi spunti culturali per approfondire le conoscenze sull'argomento.

Altri testi sono in lingua inglese ed alcuni in francese che andrebbero letti in lingua originale in quanto non esiste la traduzione in lingua italiana.

Per quanto concerne invece la storia delle civiltà, tra cui quella dei Sumeri, ti invito a leggerti i diversi testi scritti dalla storico Ceram, edizioni einaudi, il quale avvia il lettore ad uno studio analitico e metodologico su come si legge e si interpreta la storia, nonchè le notizie afferenti ad essa.

Sono tutti testi interessanti che fanno parte del corricula degli studi universitari di tutti coloro che ha suo tempo ha affrontato gli esami di storia e di antropologia culturale e, se non bastasse, posso anche indicarti alcuni testi di Storia delle religioni tra cui la Sacra Bibbia in cui puoi trovare molte risposte ai tuoi quesiti.

cordialmente

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.