1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Regolazioni photoshop
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-17-04 21:41

Salve,
se volessi preparare le immagini per la stampa fotografica quale impostazione di colore debbo adottare?
Se metto grafica per web appaiono le immagini come le inserisco qui ma mi sta venendo un dubbio perché se imposto prestampa europa l'immagine diventa molto più carica e assume un'aspetto poco naturale.
Non è che se invio le immagini a stampare mi vengono modificate?
Grazie a chiunque volesse darmi una risposta in proposito.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Regolazioni photoshop
Autore: franco sgueglia 
Data:   12-18-04 00:04

Ciao Piero,
la preparazione delle immagini per la stampa (in laboratorio presumo)
richiede diversi accorgimenti.
Intanto ti confiene lavorare in CMYK per vedere (si fa per dire*) i colori
legali di stampa. Dovrai fare un up size del formato portandolo ( per
un A4 ) ad almeno 2k di risoluzione con 300 pp(punti per pollice).
Nella finestra View di PS dovresti trovare un opzione Proof Color , attivala
e nella precedente(proof setup ) scegli la regolazione per la visualizzazione.
Il formato JPG lo escluderei per la eccessiva compressione ( prima parlavi di salva per WEB).
Un formato TIFF o TARGA (TGA) dovrebbe andar bene .
Se il laboratorio e' attrezzato per la stampa digitale non ti serve applicare il modo
CMYK , va bene anche l'RGB.
Nelle regolazioni delle preferenze tieni l'sRGBiec per il monitor,
Euroscale v.2 per il CMYK e metti un 15 o 20 % di incremento (DOT GAIN ) a gray e spot.

* il si fa per dire è riferito al fatto che i processi di stampa con le LUT Look Up Table presumono che si abbia una strumentazione calibrata ; cioe' quanto vedo a monitor e' quello che mi uscira in stampa. In realtà questo processo e' molto complicato e in genere si tende ad arrivare ad un compromesso tra quello che si vede e quanto uscira in stampa.
tieni anche presente che , nel caso di stampa digitale, la natura dei colori, il contrasto e la luminosità variano anche in funzione del tipo di carta utilizzata;
i laboratori professionali hanno , infatti, diverse regolazioni in funzione della carta che utilizzano e strumenti in grado di calibrare tutto il processo di stampa!

Io le mie immagini le stampo a casa con una stampante canon (tanto per cambiare) e il risultato e' assimilabile a quello fotografico.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.