Autore: franco sgueglia
Data: 12-18-04 00:04
Ciao Piero,
la preparazione delle immagini per la stampa (in laboratorio presumo)
richiede diversi accorgimenti.
Intanto ti confiene lavorare in CMYK per vedere (si fa per dire*) i colori
legali di stampa. Dovrai fare un up size del formato portandolo ( per
un A4 ) ad almeno 2k di risoluzione con 300 pp(punti per pollice).
Nella finestra View di PS dovresti trovare un opzione Proof Color , attivala
e nella precedente(proof setup ) scegli la regolazione per la visualizzazione.
Il formato JPG lo escluderei per la eccessiva compressione ( prima parlavi di salva per WEB).
Un formato TIFF o TARGA (TGA) dovrebbe andar bene .
Se il laboratorio e' attrezzato per la stampa digitale non ti serve applicare il modo
CMYK , va bene anche l'RGB.
Nelle regolazioni delle preferenze tieni l'sRGBiec per il monitor,
Euroscale v.2 per il CMYK e metti un 15 o 20 % di incremento (DOT GAIN ) a gray e spot.
* il si fa per dire è riferito al fatto che i processi di stampa con le LUT Look Up Table presumono che si abbia una strumentazione calibrata ; cioe' quanto vedo a monitor e' quello che mi uscira in stampa. In realtà questo processo e' molto complicato e in genere si tende ad arrivare ad un compromesso tra quello che si vede e quanto uscira in stampa.
tieni anche presente che , nel caso di stampa digitale, la natura dei colori, il contrasto e la luminosità variano anche in funzione del tipo di carta utilizzata;
i laboratori professionali hanno , infatti, diverse regolazioni in funzione della carta che utilizzano e strumenti in grado di calibrare tutto il processo di stampa!
Io le mie immagini le stampo a casa con una stampante canon (tanto per cambiare) e il risultato e' assimilabile a quello fotografico.
cieli sereni a tutti
Franco
http://www.franco-sgueglia.com
|
|