1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M1
Autore: Samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   01-07-05 11:09
Allegato:  M1.jpg (130k)

Buogiorno a tutti.
Ieri sera dalle 22 ci siamo trovati con alcuni miei amici a osservare la cometa ormai al suo culmine. La serata era piuttosto umida con una temperatura attorno a 7 gradi, il cielo abbastanza trasparente ma con vicine luci del paese. Ho cominciato il giro facendo osservare le pleiadi, sempre affascinanti.
La cometa, discretamente visibile ad occhio nudo, al telescopio con 30x si mostrava in compagnia di una stellina debole simile al nucleo della cometa stessa e avvolta nello stesso alone.
Proseguo il giro sulla nebulosa di Orione e poi ci avviciniamo gradualmente a Saturno. Abbastanza nitido a bassi ingrandimenti, a 250x perdeva già molto. La divisione di Cassini è un miraggio. Forse gli oculari hanno bisogno di una pulitina.
Passaggio per l'ammasso dei gemelli M35 e poi decido di provare a cercare M1 per la prima volta. Quindi punto zeta taurus e mi sposto un pò verso nord ma anche a bassi ingrandimenti non vedo niente che assomiglia a una nebulosa. Monto la fotocamera e scatto una foto e si comincia a notare qualcosa di piccolo e neboloso. Allora centro meglio e comincio a scattare circa 20 foto: M1 è catturata. Alla fine della serata, ponch, panini e birre ci riscaldano un pò.
Stamattina scarico le foto, cerco M1 ed è una delusione.
Le foto non erano un granché a fuoco e su quelle a 800 iso ci vuole un pò di immaginazione per vedere il batuffolo grigiastro.
Comunque prendo le meglio che ho, sommo, cerco con i parametri vari di far uscir fuori qualcosa in attesa della prossima e (sperando) più fortunata caccia.
Questa che allego dunque è la somma di 6 foto a 800 iso + 5 foto a 1600 iso, tutte di 20 secondi.
Sky-watcher 200-canon 300D
Elaborazione Photoshop elements 2.0

Samuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M1
Autore: Samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   01-07-05 11:50
Allegato:  M1 bis.jpg (104k)

Questa è un pò meno esasperata.

Samuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M1
Autore: MarcoP (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-07-05 12:47
Allegato:  m1.jpg (39k)

Ciao Samuele,

mi sembra che i tuoi tentativi siano nella giusta direzione : il fuoco mi sembra buono e l'inseguimento pure !

A mio avviso dovresti provare ad aumentare il numero delle immagini da sommare : in allegato ti mando una mia immagine di M1 ottenuta come somma di riprese singole da 10 secondi. E' stata una delle prime immagini che ho ripreso l'anno scorso quando ancora non riuscivo ad inseguire decentemente.

Tenendo conto che io ho utilizzato un 250 ed un CCD che è più sensibile del tuo sensore, ed ho sommato 100 immagini singole per ogni colore, credo che potresti provare a sommare tra le 100 e le 200 immagini da 20 secondi ( a 1600 ).

Ci vuole un po', ma se hai una serata da perdere, magari vale la pena di provare...............

Marco




http://www.astrosurf.com/mpaolilli

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.