Autore: Samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data: 01-07-05 11:09
Allegato: M1.jpg (130k)
Buogiorno a tutti.
Ieri sera dalle 22 ci siamo trovati con alcuni miei amici a osservare la cometa ormai al suo culmine. La serata era piuttosto umida con una temperatura attorno a 7 gradi, il cielo abbastanza trasparente ma con vicine luci del paese. Ho cominciato il giro facendo osservare le pleiadi, sempre affascinanti.
La cometa, discretamente visibile ad occhio nudo, al telescopio con 30x si mostrava in compagnia di una stellina debole simile al nucleo della cometa stessa e avvolta nello stesso alone.
Proseguo il giro sulla nebulosa di Orione e poi ci avviciniamo gradualmente a Saturno. Abbastanza nitido a bassi ingrandimenti, a 250x perdeva già molto. La divisione di Cassini è un miraggio. Forse gli oculari hanno bisogno di una pulitina.
Passaggio per l'ammasso dei gemelli M35 e poi decido di provare a cercare M1 per la prima volta. Quindi punto zeta taurus e mi sposto un pò verso nord ma anche a bassi ingrandimenti non vedo niente che assomiglia a una nebulosa. Monto la fotocamera e scatto una foto e si comincia a notare qualcosa di piccolo e neboloso. Allora centro meglio e comincio a scattare circa 20 foto: M1 è catturata. Alla fine della serata, ponch, panini e birre ci riscaldano un pò.
Stamattina scarico le foto, cerco M1 ed è una delusione.
Le foto non erano un granché a fuoco e su quelle a 800 iso ci vuole un pò di immaginazione per vedere il batuffolo grigiastro.
Comunque prendo le meglio che ho, sommo, cerco con i parametri vari di far uscir fuori qualcosa in attesa della prossima e (sperando) più fortunata caccia.
Questa che allego dunque è la somma di 6 foto a 800 iso + 5 foto a 1600 iso, tutte di 20 secondi.
Sky-watcher 200-canon 300D
Elaborazione Photoshop elements 2.0
Samuele
|
|