1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Rifrattore guida..
Autore: Francesco 
Data:   01-11-05 18:11

Possiedo un oculare con reticolo (12mm), con il quale sto incomiciando a
guidare manualmente sul mio C8 , per fare foto in parallelo.

Ho fatto delle prove di guida con max focale e focale ridotta a 6.3,
ovviamente ; il mosso è più evidente a f/6.3.
--

Se volessi fare foto con il c8 per esempio a f/6.3 che tipo di
rifrattore guida dovrei utilizzare ?
In base alle mie prove , i soliti 90/800 , 80/600 ecc commercializzati sono
inutilizzabili ?

Ciao Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore guida..
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-11-05 18:34

Ciao ,
io ho il C8 su montatura Meade LXD55 Autostar ,
guido con un Maksutov RKS 90/1200 f/13 in parallelo con su una webcam .
Forse , anche se più pesante , potrebbe essere una buona idea anche il classico MTO 100/1000 f/10 che è un pò più luminoso .
Non ti consiglio di scendere sotto il metro di focale , se no non guidi con precisione ....
Io il C8 lo uso da f/3 fino a f/5 col riduttore variabile Columbia Optics avvitato alla camera ccd Starlight HX516 , puoi vedere le foto nei post precedenti .
Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore guida..
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   01-12-05 00:32

volevo fare una piccola riflessione:

Normalmente, chi possiede un telescopio "importante", prima o poi pensa di voler cominciare a dedicarsi all'imaging, e magari ccd/webcam o reflex digitale, e chiaramente ( per il deep-sky ), si trova di fronte al problema dell'autoguida, e dell'eventuale relativo telescopio guida da usare.

Inoltre, soprattutto per chi usa le ccd/webcam, con sensori di ridotte dimensioni ( per rimanere su prezzi umani...), si trova anche di fronte al problema del campo inquadrato, degli oggetti che non c'entrano nel campo, etc. Quindi, riduttori di focale, sia per il campo, sia per ridurre il rapporto f per cercare di abbassare i tempi.

Di converso, ci si trova anche di fronte al problema che un telescopio guida, anche economico, deve però avere una focale piuttosto lunga, altrimenti la guida diventa imprecisa.

E infine, non bisogna dimenticare che, secondo la legge del campionamento, se non facciamo alta risoluzione ( del resto, per i pianeti va benissimo la webcam, e la guida non serve... ), nel deep-sky una risoluzione per poter risolvere, diciamo, 4 arc-sec, se calcoliamo dimensioni del sensore e focale dell'obbiettivo, scopriamo che, a meno di non essere pseudo-miliardari, e potersi permettere delle CCD di extra lusso a grosso sensore, la focale più adatta per un ccd di fascia bassa/media, va dai 500 ai 700 mm, quindi il telescopio "importante", va assolutamente ridotto pesantemente, con 2000 e passa mm di focale, non stiamo accoppiano correttamente tele e sensore.

Quindi, mi domando: ma ha senso il classico paradigma "telescopio grande per riprendere+telescopietto per la guida", se poi dobbiamo diventare matti per *accorciare* quello grande e *allungare* quello piccolo ????

Tra riduttori spinti di focale, barlow ( e il peso di questa roba ), più il tele di guida, non rischiamo di avvicinarsi pericolosamente al prezzo di un discreto APO, tipo Stellarvue, Borg, Televue Pronto, etc, dalle parti di 500-600 mm "nativo", da usare LUI per riprendere, e il telescopio "principale", lo usiamo invece per guidare, con i suoi 2000mm e oltre, senza attaccare niente in mezzo, ne all'uno ne' all'altro ?

Dove sbaglio in questo ragionamento ? Una delle più belle astrofoto che ho mai visto, è questa:

http://www.machunter.org/hap_alnitak_close.html

fatta con la Canon attaccata all'Orion 80 ED, con un Meade LX200+ccd usato come Autoguida! Quindi, telescopio piccolo per l'immagine e telescopio grande per la guida.

Pareri ?

Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore guida..
Autore: AstroManu 
Data:   01-12-05 08:10

Umb ha scritto:
Quindi, telescopio piccolo per l'immagine e telescopio grande per la guida.


Infatti è quello che faccio :-)





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore guida..
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-12-05 10:06

Ciao ,
io non sono del tutto d'accordo ,
perchè non sempre 600-700 mm di focale sono sufficienti per campionare correttamente una galassietta ....
io con la HX516 che ha pixel da 7 micron trovo più belle le immagini fatte con un metro di focale ....

Inoltre un APO , costo a parte , con un diametro di 80 o 100mm a f/6, raccoglie poca luce rispetto ad un C8 ridotto a f/4 , fate 2 conti ..... ed ancora ha una focale insufficiente , a meno che non si compri una barlow apo , ma allora tanto vale usare un SC8 ridotto.

Secondo me non è un problema accorciare il C8 (uso il riduttore variabile Columbia Optics da 31,8mm) , mentre per la guida ho preso il Mak 90/1200 RKS e prossimamente la Meade LPI che ha un sensore più grande della Vesta Pro .

Chiaramente , se dovessi fare una scelta tra il mio tubo ottico C8 , col quale a f/30 faccio bene i pianeti ed anche in visuale sul deepsky mi dà soddisfazioni grazie al diametro ed un Apo da 80-100 mm , preferirei la prima soluzione .

Se invece , avendo già uno strumento di 20cm ,uno si può permettere anche un APO da usare come obiettivo per il ccd, bhè , meglio così !!!!

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.