1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Accessori telescopio
Autore: Attila (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-13-05 18:39

Ciao a tutti,

finalmente mi sono deciso è ho comprato il telescopio, uno SkyWatcher newtoniano nuovo 150/1200 (la focale è reale, senza barlow) su EQ 3.2 a 300 €.

Che ne pensate?

Cmq non e per questo che scrivo questo messaggio ma è per quali accessori mi devo prendere adesso.
Il telescopio ha di serie due oculari super plossl rispettivamente uno da 25 e l' altro da 10.
In aggiunta quali oculari devo prendere, e di che marca (che siano migliori in confronto a quelli di serie), poi cosa mi devo prendere per risaltare i colori nel deep sky? Dei filtri penso, ma quali?

Aspetto risposte, Grazie, Ciao!

Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Accessori telescopio
Autore: king 
Data:   01-13-05 23:11

Ciao Mauro !

Parto dal fondo e ti dico subito che di colori nel deep sky non ne vedrai, a
meno di usare (hehehe!) filtri... colorati
Scherzi a parte, la pellicola fotografica accumulando molta luce ed essendo
sensibile, evidenzia anche i colori, ma l'occhio non ce la fa sugli oggetti
deep, forse qualche sfumatura verdina con Newton da 20/30" !!!

Oculari occorrenti :
se devono essere migliori di quelli di serie occorre spendere, perchè "si noti
appena la differenza" da 60/70 € in su cadauno, il che mi sembra poco in
linea con la spesa sostenuta per il tele, per cui starei su normali Plossl.

Potresti pigliare una lente di Barlow sicuramente, un oculare da 32mm ed
uno da 8mm (o 7).
Otterresti i seguenti ingrandimenti : 150, 120,48,37
che con Barlow diventano : 300,240,96,74

Te la cavi con 150€, anzi 170 perchè devi assolutamente prendere un filtro
per la luna altrimenti dalla mezzaluna in su rimani abbagliato !
Ma forse a sto punto conviene la valigetta Celestron che con poche decine
di Euro in più è completa.

Da ultimo cosa penso del tele ?
Ottimo prezzo, ma la montatura ti deluderà un poco perchè il tubo è lungo
più di un metro e richiede una diversa stabilità, te ne accorgerai soprattutto
ad alti ingrandimenti.

Cieli sereni e buona spesa !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Accessori telescopio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-14-05 14:42

Caro Mauro,

Per iniziare a vedere i colori nel profondo cielo c'è bisogno di grandi aperture come, ad esempio, specchi da 50 o 60 cm!

Quindi, accontentiamoci di poter osservare in "luce bianca" il firmamento che comunque è sempre bello ed avvincente.

Con il tuo nuovo telescopio potrai invece osservare le bande ed i festoni colorati di Giove e, consultando le effemeridi relative al pianeta, anche la celebre macchia rossa.

Anche Saturno, il pianeta degli anelli, ti concederà delle grandi soddisfazioni "colorate", ma come Giove!

Marte è più ostico, meno propenso a farsi ammirare nella sua piena integrità.

Tuttavia utilizzando, come d'altronde per Giovee Saturno, dei filtri colorati è possibile con grande pazienza carpire dalla sua superficie dei particolari significativi come, ad esempio, il bianco delle calotte polari, la zona della Sirti Major e se si è fortunati anche il Monte Olimpo!

Naturalmente il filtro rosso è d'obbligo in quanto Ares, essendo il dio della guerra, pretende di essere ammirato con tale filtro!

Ti suggerisco di osservare attentamente anche la Luna, facendo lentamente scorrere il tuo telescopio in modo da ottenere la piacevole ed avvolgente sensazione di volarci sopra come se fossi a bordi dello Shuttle!

Usa prima il 25mm fermandoti sulla zona che intendi osservare con più attenzione; successivamente i passi al 12mm per circoscrivere meglio l'area che t'interessa è poi usi il 6, il 5 o il 4 mm per cogliere tutti i particolari della suprficie: crateri, rime, montagne, altipiani, appennini e quant'altro tu possa osservare.
Vedrai che ti si schiuderà un mondo nuovo del tutto sconosciuto, nonostante che molti credono di conoscere: la Luna è un mondo primitivo che ci ricorda gli albori del nostro pianeta quando l'uomo era ancora nella mente del Creatore.

buone osservazioni e complimenti per il tuo strumento e soprattutto tienici costantemente aggiornati sulle tue osservazioni.

antonio


PS

Per gli oculari dovrei sapere quale somma intendi investire e soprattutto vorrei sapere che diagonale usi e di quale marca.

Magari, prima degli oculari, dovresti dotarti di un buon diagonale come, ad esempio, il televue da 31,8 dielettrico.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Accessori telescopio
Autore: Attila (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-14-05 18:20

Grazie delle risposte,

vorrei sapere solo un'ultima cosa, per gli oculari quali mi consigliate tra questi:

-SuperPlössl
-Plössl MEADE
-Plössl SOLIGOR
-Plössl VIXEN

quali possono essere i migliori?

Grazie, Ciao!

Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Accessori telescopio
Autore: king 
Data:   01-14-05 20:15

Quelli che costano meno !!! :)

Non ho mai posseduto queste marche, per me sei tranquillo con la valigetta
della Celestron ( ce l'ho, ed ho anche un oculare Televue di qualità e altro ).
Più avanti ti regolerai con l'esperienza.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.