Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 01-14-05 14:42
Caro Mauro,
Per iniziare a vedere i colori nel profondo cielo c'è bisogno di grandi aperture come, ad esempio, specchi da 50 o 60 cm!
Quindi, accontentiamoci di poter osservare in "luce bianca" il firmamento che comunque è sempre bello ed avvincente.
Con il tuo nuovo telescopio potrai invece osservare le bande ed i festoni colorati di Giove e, consultando le effemeridi relative al pianeta, anche la celebre macchia rossa.
Anche Saturno, il pianeta degli anelli, ti concederà delle grandi soddisfazioni "colorate", ma come Giove!
Marte è più ostico, meno propenso a farsi ammirare nella sua piena integrità.
Tuttavia utilizzando, come d'altronde per Giovee Saturno, dei filtri colorati è possibile con grande pazienza carpire dalla sua superficie dei particolari significativi come, ad esempio, il bianco delle calotte polari, la zona della Sirti Major e se si è fortunati anche il Monte Olimpo!
Naturalmente il filtro rosso è d'obbligo in quanto Ares, essendo il dio della guerra, pretende di essere ammirato con tale filtro!
Ti suggerisco di osservare attentamente anche la Luna, facendo lentamente scorrere il tuo telescopio in modo da ottenere la piacevole ed avvolgente sensazione di volarci sopra come se fossi a bordi dello Shuttle!
Usa prima il 25mm fermandoti sulla zona che intendi osservare con più attenzione; successivamente i passi al 12mm per circoscrivere meglio l'area che t'interessa è poi usi il 6, il 5 o il 4 mm per cogliere tutti i particolari della suprficie: crateri, rime, montagne, altipiani, appennini e quant'altro tu possa osservare.
Vedrai che ti si schiuderà un mondo nuovo del tutto sconosciuto, nonostante che molti credono di conoscere: la Luna è un mondo primitivo che ci ricorda gli albori del nostro pianeta quando l'uomo era ancora nella mente del Creatore.
buone osservazioni e complimenti per il tuo strumento e soprattutto tienici costantemente aggiornati sulle tue osservazioni.
antonio
PS
Per gli oculari dovrei sapere quale somma intendi investire e soprattutto vorrei sapere che diagonale usi e di quale marca.
Magari, prima degli oculari, dovresti dotarti di un buon diagonale come, ad esempio, il televue da 31,8 dielettrico.
|
|