Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data: 02-02-05 13:45
Ciao ragazzi ,
prima di tutto vi ringrazio per l'attenzione ....
Comincio a rispondere ad Alessandro :
distinguiamo 2 concetti : una camera ccd può sempre fare da autoguida , non è un problema . Io uso le Starlight HX516 e MX916 con AstroArt 3.0 .
Se invece la domanda è se una camera ccd può fare autoguida e contemporaneamente fare anche la foto deepsky , la risposta è sì con le camere ccd Sbig dotate di doppio sensore e con le Starlight serie MX dotate di STAR2000 . Mi sembra che la Starlihgt ha introdotto un aggeggio che permette di usare un apposito ccd di guida , non mi ricordo come si chiama , abbinata a qualsiasi camera ccd Starlight ...dai un'occhiata sul sito Starlight .
In effetto la Starlight introduce nuovi accessori , interfaccia USB 2.0 , sensori di guida esterni ,ecc .... mantenendo la compatibilità verso le camere ccd anche vecchie ....quindi basta comprare queste nuove interfacce ....ammesso che ne valga la pena .
Quindi l'alternativa è : usare un secondo ccd su un'ottica di guida in parallelo all'ottica principale , oppure fare tutto al fuoco dello strumento principale usando appunto una camera ccd Starlight serie MX , oppure una Sbig con doppio sensore , oppure il nuovo ccd di guida della Starlihgt .
Io ho preferito la prima soluzione .
La guida fuori asse te le sconsiglio decisamente .
Il sw in dotazione alle camere Starlight permette di ottenere immagini meno rumorose rispetto ad AstroArt . Io per abitudine e comodità uso lo stesso AstroArt .
X HORUS : grazie , scarico il demo e vedo come funziona !
X LINUX : conosco il Mitico Martinelli , sul forum lxd55italia è il nostro guru !
Ciao a tutti ,
grazie,
Andrea
PS : ci scambiamo delle copie di backup dei programmi ?
|
|