1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Software gestione telescopio ?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-01-05 10:45

Ciao raga ,

che sw usate per gestire il goto del telescopio ?

Io adesso devo usarne 2 in modo combinato :

---AstroArt 3.0 per controllare il focheggiatore elettrico (Meade#1240) e i microspostamenti del tele con le 4 freccette ( per mettere nel centro del ccd le galassie)
----Starry Nights Pro 4 per fare il goto puntando col mouse sul planetario virtuale .

Il problema è che non posso usare contemporaneamente i 2 programmi perchè vanno in conflitto sulla seriale per il controllo del telescopio : quindi ogni volta uso prima StarryNights per il goto , poi tolgo la gestione del telescopio a Starry e la do ad AstroArt 3 per poter muovere con le freccette il telescopio e centrare le galassie nel ccd ....
al successivo goto devo disconnettere AstroArt e ripassare a Starry Nights , poi ancora Astroart per messa a fuoco e centraggio fine nel ccd...

non mi passa più !

Non esiste un unico sw che permetta :
1) Goto da planetario virtuale
2) Controllo focheggiatore elettrico
3) Microspostamenti telescopio con le 4 freccette

??????

Grazie per ogni consiglio ,
ciao a tutti ,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Software gestione telescopio ?
Autore: Alessandro bianconi (193.205.146.---)
Data:   02-01-05 11:00

Salve Andrea, innanzi tutto volevo complimentarmi con te per le tue OTTIME img delle galassiette.
Io purtroppo non posso rispondere alla tua domanda ma in compenso, approfitto della tua maestria per fartene una.
Ho visto che utilizzi una HX-516 e mi chiedevo se a tuo avviso, sai per caso se quelle di nuova generazione sono in grado di inseguire REALMENTE da sole (ovviamente connettendole all'LX200) oppure necessitano di un'autoguida esterna (e quindi oltre a questa dovrei procurami anche una guida fuori asse).
E inoltre...SCUSAMI per la mia ignoranza in materia, il software presente in dotazione basta per poter effettuare delle riprese oppure vi è necessità di qualche altro?
grazie in anticipo.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Software gestione telescopio ?
Autore: GiulioM 
Data:   02-01-05 12:16

Per Alessandro

La serie MX ha lo star2000 integrato

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Invia modifica (02-01-05 12:16)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Software gestione telescopio ?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-02-05 10:18

ikl software esiste di produzione italiana e a prezzi accettabilissimi il link è questo :http://www.omegalab-atc.com/ si puo scaricare la demo, il sofgtware è recensito sulle stelle e su l'astronomia lo trovate in vendita da Horus - Astronomia.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Software gestione telescopio ?
Autore: Linux 
Data:   02-02-05 13:03

Ciao Andrea,
non sò se ti può essere d'aiuto ma girando su internet ho intravisto questo sito, non l'ho letto tutto ma sembrava interessante -
Vedi tù se fa al caso tuo!!!!!! -

http://digilander.libero.it/martinellicarlo/StarNavigator.htm

Linux -





Francesco De Benedictis
Linux

Invia modifica (02-02-05 13:07)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Software gestione telescopio ?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-02-05 13:45

Ciao ragazzi ,

prima di tutto vi ringrazio per l'attenzione ....

Comincio a rispondere ad Alessandro :

distinguiamo 2 concetti : una camera ccd può sempre fare da autoguida , non è un problema . Io uso le Starlight HX516 e MX916 con AstroArt 3.0 .
Se invece la domanda è se una camera ccd può fare autoguida e contemporaneamente fare anche la foto deepsky , la risposta è sì con le camere ccd Sbig dotate di doppio sensore e con le Starlight serie MX dotate di STAR2000 . Mi sembra che la Starlihgt ha introdotto un aggeggio che permette di usare un apposito ccd di guida , non mi ricordo come si chiama , abbinata a qualsiasi camera ccd Starlight ...dai un'occhiata sul sito Starlight .
In effetto la Starlight introduce nuovi accessori , interfaccia USB 2.0 , sensori di guida esterni ,ecc .... mantenendo la compatibilità verso le camere ccd anche vecchie ....quindi basta comprare queste nuove interfacce ....ammesso che ne valga la pena .

Quindi l'alternativa è : usare un secondo ccd su un'ottica di guida in parallelo all'ottica principale , oppure fare tutto al fuoco dello strumento principale usando appunto una camera ccd Starlight serie MX , oppure una Sbig con doppio sensore , oppure il nuovo ccd di guida della Starlihgt .

Io ho preferito la prima soluzione .

La guida fuori asse te le sconsiglio decisamente .

Il sw in dotazione alle camere Starlight permette di ottenere immagini meno rumorose rispetto ad AstroArt . Io per abitudine e comodità uso lo stesso AstroArt .


X HORUS : grazie , scarico il demo e vedo come funziona !

X LINUX : conosco il Mitico Martinelli , sul forum lxd55italia è il nostro guru !


Ciao a tutti ,
grazie,
Andrea

PS : ci scambiamo delle copie di backup dei programmi ?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.