1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 William Optics Megrez 80 ED Tripletto APO
Autore: Marco Retucci (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   02-28-05 08:35

Ciao a tutti, qualcuno possiede il
William Optics Megrez 80 ED Tripletto APO,
che la Astrotech commercializza a 875€???

Sarei seriamente interessato all'acquisto nel prossimo fururo, sia per la fotografia con la 300D che come strumento superportatile per osservazioni a largo campo.

Come lo giudicate sia otticamente che meccanicamente?
E in secondo luogo secondo voi perchè costa 1000€ in meno della versione alla fluorite??? solo perchè uno è un f/7 (ED) e l'altro f/6 (fluorite)???



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics Megrez 80 ED Tripletto APO
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-28-05 09:46

Carissimo,

L'ottica alla fluorite richiede dei trattamenti particolari che presuppongono una lavorazione di altissimo livello.

Tuttavia anche le ottiche alla fluorite possono essere doppietti o tripletti a seconda dello schema ottico adottato per la progettazione del rifrattore.

Naturalmente l'accuratezza di tali ottiche fa sì che il costo di tali rifrattori siano superiori a quelli con ottiche apo ED.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics Megrez 80 ED Tripletto APO
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   02-28-05 10:30

Io come dicevo già in un post precedente possiedo la nuova versione f/7,5 fluorite Apo che se non sbaglio dovrebbe costare intorno ai 2000, per cui come vedi, il costo è abbastanza sostenuto nonostante la focale leggermente più lunga, ergo, i costi sono dovuti principalmente al tipo di trattamento visto che meccanicamente e da un punto di vista delle rifiniture sono identici.

Saluti
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics Megrez 80 ED Tripletto APO
Autore: Marco Retucci (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   02-28-05 11:53

Intesi sul perchè della differenza di prezzo...

secondo voi ne vale la pena? tra ED f/7 e Fluorite f/6 ha senso spendere 1000€ in più??? viceversa non è che il molto più economico ED f/7 è otticamente molto inferiore al fluorite f/6???

Su un altro forum mi è giunto un parere (molto autorevole!) che questo ED f/7 sia di qualità ottica un po' RANDOM per così dire...

ribadisco non c'è nessuno che ci ha guardato dentro e che lo ha provato in maniera esaustiva?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics Megrez 80 ED Tripletto APO
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-28-05 13:06

Carissimo,

Vorei un'attimo soffermarmi sulla frase "molto autorevole"!
Non ci sono astrofili o personaggi "molto, tanto o poco autorevoli: siamo tutti autorevoli come nessuno lo è!

Un buon telescopio diventa buono, pessimo o discutibile quando i loro possessori esprimono delle opinioni le quali possono convergere o divergere a seconda dei casi.

Molti star test sia nazionali che esteri possono essere condizionati anche da fattori "esterni" e quindi l'esperto, suo malgrado, deve talvolta accontentarsi di dire delle mezze verità!

Sono gli astrofili, quelli che incontri nelle associazioni, nelle serate osservative e talvolta anche nei forum che possono darti delle utili indicazioni in quanto scevri da condizionamenti...

saluti
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics Megrez 80 ED Tripletto APO
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-28-05 13:06

Carissimo,

Vorei un'attimo soffermarmi sulla frase "molto autorevole"!
Non ci sono astrofili o personaggi "molto, tanto o poco autorevoli: siamo tutti autorevoli come nessuno lo è!

Un buon telescopio diventa buono, pessimo o discutibile quando i loro possessori esprimono delle opinioni le quali possono convergere o divergere a seconda dei casi.

Molti star test sia nazionali che esteri possono essere condizionati anche da fattori "esterni" e quindi l'esperto, suo malgrado, deve talvolta accontentarsi di dire delle mezze verità!

Sono gli astrofili, quelli che incontri nelle associazioni, nelle serate osservative e talvolta anche nei forum che possono darti delle utili indicazioni in quanto scevri da condizionamenti...

saluti
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics Megrez 80 ED Tripletto APO
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-28-05 13:08

Carissimo,

Vorei un'attimo soffermarmi sulla frase "molto autorevole"!
Non ci sono astrofili o personaggi "molto, tanto o poco autorevoli: siamo tutti autorevoli, nella stessa misura che nessuno di noi lo è!

Un buon telescopio diventa buono o discutibile quando i loro possessori esprimono delle opinioni che possono essere convergenti o divergenti .

Molti star test sia nazionali che esteri sono talvolta condizionati da fattori "esterni" e quindi l'esperto, suo malgrado, deve talvolta accontentarsi di dire delle mezze verità!

Sono gli astrofili, quelli che incontri nelle associazioni, nelle serate osservative e talvolta anche nei forum che possono darti delle utili indicazioni in quanto scevri da condizionamenti...

saluti
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics Megrez 80 ED Tripletto APO
Autore: Argo (---.lnf.infn.it)
Data:   02-28-05 13:09

Ciao marco,
Posseggo da tre mesi il Megrez 80 ED tripletto apo f/7 che sto usando quasi esclusivamente in fotografia con la Canon 300d.
Premetto che non sono per niente esperto di rifrattori apocromatici. E' il primo che ho e l'unico nel quale ho guardato.
Inoltre, tranne una notte, l'ho usato sempre sotto cieli alquanto inquinati e quasi sempre con un filtro nebulare.
Fatte queste dovute premesse e non avendo fatto nessuna prova esaustiva mi limito ad alcune osservazioni.
Meccanica: molto soddisfacente. Il fuocheggiatore è molto morbido e preciso, quasi esente da backlash. Forse un pò troppo lento sotto carico (tende a scorrere fuori se caricato troppo, nel mio caso: fuocheggiatore micrometrico aggiuntivo + macchina fotografica) ma ha una vite di blocco che risolve il problema. Comodissima la possibilità di ruotare tutto il fuocheggiatore.
Ottica:
non manifesta (al mio livello di esperienza/percezione) aberrazioni cromatiche significative. Le stelle al centro del campo appaioni molto puntiformi. Mi sembra invece, in fotografia, che ci sia una certa curvatura di campo verso i bordi (stelline leggermente allungate).
L'ottica è leggermente scollimata (o tensionata). Per ora non mi da particolari problemi in fotografia a parte la leggera asimmetria dei raggi delle stelle saturate. Nel visuale (fatto poco) non me ne accorgo.

Io consiglierei di buttare un occhio dentro prima di acquistarlo (in maniera che quelli della astrotech possano nel caso risolvere il problema).

Il telescopio va acquistato necessariamente con il tubo di prolunga (extender) al quale, nel visuale, va aggiunto il diagonale, altrimenti, data la lunghezza limitata del tubo ottico, non si riesce a raggiungere il fuoco.

Complessivamente sono abbastanza soddisfatto, anche alla luce del rapporto qualità/prezzo.

Un esempio dell'accopiata Megrez/Canon su M42 lo trovi in un mio mail precedente sul forum: M42 nuova elaborazione.
Ovviamente è solo indicativo dipendendo anche da tante altre condizioni.

Ciao e spero che tu faccia un buon acquisto.

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics Megrez 80 ED Tripletto APO
Autore: Shedar 
Data:   02-28-05 13:37

Non sei l'unico a cui sento dire che il megrez presenta problemi di scollimazione. Ho anche sentito parlare di astigmatismo.

Evidentemente alla fonte il "controllo qualita'" è molto poco efficace ...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics Megrez 80 ED Tripletto APO
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   02-28-05 13:44

Chi ti ha fornito le indicazioni sul fatto che le ottiche in alcuni esemplari peccano è una fonte molto autorevole visto che si tratta di Plinio Camaiti (ho letto il post sull'altro forum) che ne ha testati due con risultati non al top e si tratta comunque delle versioni ED; per quanto riguarda invece la serie apo fluorite dovrebbero essere in linea con gli standard dei rifrattori apo e a maggior ragione gli ultimi con focale 600 diam. 80 (f/7,5) prodotti dalla eccellente TMB di cui come ripeto ne ho un esemplare che dalle poche prove che ho eseguite mi è sembrato otticamente eccellente anche se prima di pronunciarmi definitivamente dovrò fare qualche altro test, meteo e tempo a disposizione permettendo.



Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics Megrez 80 ED Tripletto APO
Autore: Shedar 
Data:   02-28-05 14:32

Pero' è un peccato. Un'ottimizzazione finale non credo sarebbe troppo gravosa sul costo totale ...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics Megrez 80 ED Tripletto APO
Autore: Marco Retucci (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   03-01-05 22:14

Grazie a tutti!

Sto seguendo con molto interesse i vostri interventi!

Complimenti ad Enrico per M42!
Che filtro nebulare utilizzi?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics Megrez 80 ED Tripletto APO
Autore: Argo (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   03-02-05 00:53

Uso un Baader UHC-S Nebula Filter, che dovrebbe essere per uso visuale (e in effetti in visuale è molto soddisfacente). Ma nel mio caso un filtro a banda molto stretta serve a limitare il fortissimo inquinamento luminoso (cielo arancione!). Pensa che con tutto il filtro, dopo 1.5, 2 minuti i frames sono bruciati dal fondo-cielo. Infatti la foto di M42 è la media di pose da 30 secondi l'una. Proverò quanto prima il filtro IDAS LPS, più specifico per uso fotografico/ccd, per vedere se con questo cielo basta.
Riguardo al problema di collimazione del mio Megrez, Gino Bucciol dell'Astrotech mi ha dato la disponibilità a controllare lo strumento e, eventualmente a risolvere il problema o a sostituirmelo. Questo per dire che si può contare su di un'assistenza.

Ciao

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics Megrez 80 ED Tripletto APO
Autore: Marco Retucci (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   03-02-05 09:02

C'è l'ho anch'io l'UHC-S è devo dire che nel visuale è veramente valido, sia dalla città per l'inquinamento luminoso, sia in montagna dove veramente da un contrasto veramente degno di nota!
Rispetto al deepsky Lumicon è veramente su un altro pianeta! Senza contare poi che costa anche molto di meno... che non guasta mai!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.