Autore: Argo (---.lnf.infn.it)
Data: 02-28-05 13:09
Ciao marco,
Posseggo da tre mesi il Megrez 80 ED tripletto apo f/7 che sto usando quasi esclusivamente in fotografia con la Canon 300d.
Premetto che non sono per niente esperto di rifrattori apocromatici. E' il primo che ho e l'unico nel quale ho guardato.
Inoltre, tranne una notte, l'ho usato sempre sotto cieli alquanto inquinati e quasi sempre con un filtro nebulare.
Fatte queste dovute premesse e non avendo fatto nessuna prova esaustiva mi limito ad alcune osservazioni.
Meccanica: molto soddisfacente. Il fuocheggiatore è molto morbido e preciso, quasi esente da backlash. Forse un pò troppo lento sotto carico (tende a scorrere fuori se caricato troppo, nel mio caso: fuocheggiatore micrometrico aggiuntivo + macchina fotografica) ma ha una vite di blocco che risolve il problema. Comodissima la possibilità di ruotare tutto il fuocheggiatore.
Ottica:
non manifesta (al mio livello di esperienza/percezione) aberrazioni cromatiche significative. Le stelle al centro del campo appaioni molto puntiformi. Mi sembra invece, in fotografia, che ci sia una certa curvatura di campo verso i bordi (stelline leggermente allungate).
L'ottica è leggermente scollimata (o tensionata). Per ora non mi da particolari problemi in fotografia a parte la leggera asimmetria dei raggi delle stelle saturate. Nel visuale (fatto poco) non me ne accorgo.
Io consiglierei di buttare un occhio dentro prima di acquistarlo (in maniera che quelli della astrotech possano nel caso risolvere il problema).
Il telescopio va acquistato necessariamente con il tubo di prolunga (extender) al quale, nel visuale, va aggiunto il diagonale, altrimenti, data la lunghezza limitata del tubo ottico, non si riesce a raggiungere il fuoco.
Complessivamente sono abbastanza soddisfatto, anche alla luce del rapporto qualità/prezzo.
Un esempio dell'accopiata Megrez/Canon su M42 lo trovi in un mio mail precedente sul forum: M42 nuova elaborazione.
Ovviamente è solo indicativo dipendendo anche da tante altre condizioni.
Ciao e spero che tu faccia un buon acquisto.
Enrico
|
|